• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS banano

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Circa due settimane fa, un amico ha staccato un pollone da un grande banano che cresce, da anni, in aperta campagna e me l’ha regalato, mettendolo nel vaso che vedete con la sua terra.

Mi ha detto di non irrigare per la prima settimana per non far marcire.
Qualche giorno ho messo un po’ d’acqua. Non poca ma non molta.

Ora a dire la verità non lo vedo granché bene e la foglia che c’era si è seccata.
La pianta l’ho messa in casa da un paio di giorni.

Come devo comportarmi? Luce? Acqua?
Grazie!

1e189ea1a6fcfd94e38728b8332ad97f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non e' normale che ci siano delle crepe nella terra di un banano. Ci vuole una certa cura (ma proprio un minimo) quando fai un travaso : il terriccio dev'essere di buona qualita', sciolto e ricco di materiale organico, al mio banano ho aggiunto ammendanti vari e humus di lombrico. Quando riempi il nuovo vaso devi fare attenzione che attorno alle radici non rimangano zone d'aria, battendo il vaso man mano che lo riempi. Alla fine dell'operazione poi devi annaffiare per compattare il terreno.
Io non so cosa sia successo e cosa stia succedendo al tuo banano ma, visto cosi' sembra tu abbia spalato fango dopo un'innondazione e con questo tu abbia riempito il vaso. Dai...
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Non e' normale che ci siano delle crepe nella terra di un banano. Ci vuole una certa cura (ma proprio un minimo) quando fai un travaso : il terriccio dev'essere di buona qualita', sciolto e ricco di materiale organico, al mio banano ho aggiunto ammendanti vari e humus di lombrico. Quando riempi il nuovo vaso devi fare attenzione che attorno alle radici non rimangano zone d'aria, battendo il vaso man mano che lo riempi. Alla fine dell'operazione poi devi annaffiare per compattare il terreno.
Io non so cosa sia successo e cosa stia succedendo al tuo banano ma, visto cosi' sembra tu abbia spalato fango dopo un'innondazione e con questo tu abbia riempito il vaso. Dai...
Ciao Sherwood, grazie per la tua risposta (anche se poco utile visto che dici di non sapere cosa stia succedendo).

Come detto all'inizio del post mi è stato regalato così, esattamente così.
Preso dalla pianta madre e messo in quel vaso con la "sua" terra di campagna.

Naturalmente se avessi saputo come comportarmi non sarei venuto sul forum a chiedere consigli su come risolvere il problema. Non credi?
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
A me non sembra che la risposta sia stata poco utile, in quanto ha addebitato al terriccio i problemi della tua pianta, e ha descritto minuziosamente quale sarebbe la situazione ideale.
Ora, da una foto non è facile capire se il suddetto terriccio è di buona qualità e se ha le caratteristiche richieste per una buona riuscita della coltivazione. Ad intuito, parrebbe di no.
Ergo, il consiglio implicito che hai già ricevuto (al quale aggiunto il mio) è: verifica cosa c’è nel vaso, ed eventualmente aggiungi/cambia terriccio.
Tanto, peggio di così non credo possa andare.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Guarda @giancalasso la mia non voleva essere una risposta sgarbata, se cosi' l'hai interpretata me ne scuso. So perfettamente che non tutti possono essere provetti giardinieri e soprattutto per quanto riguarda l'ambito queste piante tropicali, ma io mi rifacevo alla semplice osservazione, seppur con occhio inesperto, dell'aspetto che un vaso con una pianta dentro deve avere. Io credo che chiunque le veda quelle crepe, ne hai mai viste in vasi che ospitassero piante coltivate ? Hai anche solo una mezza idea di che aspetto abbia un terriccio qualsiasi all'interno del suo sacchetto ? Bene, quello che proponi nella tua foto, e' un'immagine quantomeno insolita ne converrai. La persona che ti ha regalato quel pollone di banano probabilmente non era cosi' preoccupata del fatto che tu riuscissi a farlo sopravvivere, oppure non era in possesso della benche' minima nozione di come vada rinvasata una pianta.

Naturalmente se avessi saputo come comportarmi non sarei venuto sul forum a chiedere consigli su come risolvere il problema. Non credi?

Naturalmente...
Spero vivamente che la descrizione che ho fatto ti possa essere stata di aiuto nel caso ti si presentasse un'altra occasione come questa, ma spero anche che ti abbia fatto capire la giusta ragione che ti ha spinto a chiedere consigli sul forum, quella di imparare qualcosa che non sapevi, che non e' assolutamente mai una cosa disonorevole
 

cri1401

Florello Senior
Prova a staccare via la foglia secca e guarda se dal centro spunta qualcosa: le foglie vecchie seccano naturalmente per fare posto alle nuove.
Se vedi che dal centro sta spuntando il "rotolo" della foglia nuova non è morto quindi bagnalo quando vedi che la terra è asciutta e fagli passare l'invero così.
Se lo tieni in casa mi raccomando mettilo davanti ad una finestra da cui entri molta luce.
La prossima primavera però svasalo.
Io per il mio ho fatto terriccio e una parte di pomice con uno strato di cocci sul fondo e lo concimo con del concime apposito per palme, cycas ecc...
Il banano patisce la mancanza d'acqua specialmente se in vaso. Mai fargliela mancare, nemmeno in inverno quando lo ritiri.
Io il mio lo bagno anche adesso che è in casa, meno che in estate ovviamente, ma quando vedo che il sottovaso è asciutto è ora.
Questa è la foto del mio in fiore lo scorso inverno
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Prova a staccare via la foglia secca e guarda se dal centro spunta qualcosa: le foglie vecchie seccano naturalmente per fare posto alle nuove.
Se vedi che dal centro sta spuntando il "rotolo" della foglia nuova non è morto quindi bagnalo quando vedi che la terra è asciutta e fagli passare l'invero così.
Se lo tieni in casa mi raccomando mettilo davanti ad una finestra da cui entri molta luce.
La prossima primavera però svasalo.
Io per il mio ho fatto terriccio e una parte di pomice con uno strato di cocci sul fondo e lo concimo con del concime apposito per palme, cycas ecc...
Il banano patisce la mancanza d'acqua specialmente se in vaso. Mai fargliela mancare, nemmeno in inverno quando lo ritiri.
Io il mio lo bagno anche adesso che è in casa, meno che in estate ovviamente, ma quando vedo che il sottovaso è asciutto è ora.
Questa è la foto del mio in fiore lo scorso inverno

Grazie Cri, mi rendo solo adesso, a distanza di tempo di non averti mai risposto.
Ho fatto come hai suggerito e oggi, dopo 3 mesi, la pianta, nel suo vaso e nella sua terra originaria, sta straordinariamente bene.
A primavera la svaso seguendo gli altri tuoi consigli.
Grazie ancora, me l'hai salvata! :)
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Rieccomi
La pianta si era ripresa bene, ho svasato seguendo i vostri vari consigli (grazie ancora)
Purtroppo però adesso la situazione è questa in foto.
Cosa suggerite di fare?
GRAZIE ANCORA!
 

Allegati

  • 7C3BA802-36D3-4205-866A-E27BE6A3E812.jpeg
    7C3BA802-36D3-4205-866A-E27BE6A3E812.jpeg
    711,6 KB · Visite: 8
Alto