• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto banano d’appartamento

Domenico.f

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Nel mese di settembre ho acquistato un piccolo banano che ho inizialmente tenuto sul balcone e, con l’arrivo del clima più rigido ho provveduto a spostare all’interno della casa, accanto ad una finestra in modo che potesse prendere luce.
Poco dopo averlo acquistato mi sono accorto che la pianta aveva delle cocciniglie, che ho presto rimosso. In generale la crescita è sempre andata in modo spedito, però da qualche settimana i margini delle foglie si sono annerite per poi diventare gialle fino a seccarsi. Questo è successo a partire dalle foglie più in basso (le più vecchie) e piano piano sta coinvolgendo le foglie più giovani, a cosa può essere dovuto secondo voi? Non penso di esagerare con l’innaffiatura visto che in questo periodo metto acqua circa 1 volta a settimana.

Grazie anticipatamente a tutti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Che le foglie più vecchie secchino è del tutto naturale (perchè non le tagli?). Il terriccio mi sembra troppo secco, un pò più d'acqua non guasterebbe, pulisci delicatamente le foglie con un panno inumidito con acqua non calcarea.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’unico consiglio che ti posso dare è che le piante vanno annaffiate secondo necessità non a cadenza prestabilita, quando lo si fa,lo si deve fare per bene fino a quando l’acqua fuoriesce dai fori.
Dopodiché ovviamente si elimina tutta l’acqua che si deposita sul sottovaso.
È ottima anche l’immersione, così nel caso di terreni molto secchi si da il tempo al terriccio di assorbire bene l’acqua senza che questa scivoli subito via.
Sai in che terreno si trova la tua pianta?
Sembra quasi torba.
 

Domenico.f

Aspirante Giardinauta
Che le foglie più vecchie secchino è del tutto naturale (perchè non le tagli?). Il terriccio mi sembra troppo secco, un pò più d'acqua non guasterebbe, pulisci delicatamente le foglie con un panno inumidito con acqua non calcarea.

Ciao, l’unico consiglio che ti posso dare è che le piante vanno annaffiate secondo necessità non a cadenza prestabilita, quando lo si fa,lo si deve fare per bene fino a quando l’acqua fuoriesce dai fori.
Dopodiché ovviamente si elimina tutta l’acqua che si deposita sul sottovaso.
È ottima anche l’immersione, così nel caso di terreni molto secchi si da il tempo al terriccio di assorbire bene l’acqua senza che questa scivoli subito via.
Sai in che terreno si trova la tua pianta?
Sembra quasi torba.

Grazie dei consigli.
La pianta la annaffio abbondantemente quando sento che il terreno è secco e poi rimuovo l'acqua in eccesso. Adesso sembra secco, però ho alzato la pianta per controllare le radici e ho visto che è secco solo superiormente mentre gran parte del terreno è ancora umido, forse conviene nebulizzare la pianta e non versare direttamente l'acqua? Le radici invece mi sembra che crescano bene. Potrebbe essere che le zone secche sulle foglie siano date da un ambiente non abbastanza umido? Ho visto che stanno comparendo anche sulle foglie più grandi.

Non so in che terreno si trovi la pianta ma dal colore non mi sembra sia torba, è più simile al terriccio universale con piccoli sassolini.
Come consigliatomi ho rimosso le foglie secche e presto le pulirò con acqua demineralizzata.

Se avete ulteriori consigli sono ben accetti, grazie!!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Che la superficie asciughi prima del resto del vaso è normalissimo, per questo tra un’annaffiature e l’altra bisogna verificare il che il terriccio sia ben asciutto anche sul fondo.
Io credo che la causa del danno alle foglie sia proprio questo, il ristagno.
Le vaporizzazioni le eviterei, starei solo attenta ad innaffiare solo quando ben asciutto.
 

Domenico.f

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, farò più attenzione nel verificare che la terra sia asciutta anche sul fondo del vaso.
Aggiornerò il post se vedrò cambiamenti
 
Alto