• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano

spot

Maestro Giardinauta
Bene, ma allora come fanno dalle mie parti ad avere dei banani alti 4 mt., tenerli in piena terra e non coprirli?
Dalle ns. parti non è difficile andare sotto lo zero. Due inverni fà, alle 7,30 del mattino c'erano anche -8!
Che vada a fortuna?!
grazie + ciao
paola

N

nellinho

Guest
giulio, quindi questo spiega il fatto di come quello in vaso sia piu' "vivo" rispetto a quello in terra.....
Comunque vediamo come superano l'inverno....
grazie e ciao
nelli

F

Felicia

Guest
Io in giardino ho una decina di piante di banano alte 4mt che fruttificano.Una volta che la pianta fruttifica finisce il suo ciclo vitale,al suo fianco nascono nuove piante.Le banane però non maturano sull'albero perciò il casco và tagliato e lasciato maturare al riparo dalla luce.

D

Dr.Palmito

Guest
Nelle zone più calde della penisola i banani comuni (M.paradisiaca) fruttificano eccome. E' vero che non si tratta di banane particolarmente appetibili ma questa è una caratteristica della specie piuttosto che un effetto delle basse temperature invernali.
Tra l'altro esistono varietà più o meno commerciali (ad es. la "Rajapuri) in grado di produrre buoni frutti anche alle nostre latitudini.
Infine, Giulio, all'ingresso dell'orto botanico di Bologna c'è un rigoglioso cespo di M.basjoo che d'inverno non credo venga riparato. Giacchè la mia è solo una supposizione perchè non attingi informazioni dai giardinieri? Mi interesserebbe molto.

Ciao
Vincenzo

G

gattoverde

Guest
La banana non è un arbusto, .... è una erba :D

Voule 2 cose principali, caldo, e non troppa luce. Lo so solo queste...

[ 10.10.2003, 19:24: Messaggio scritto da: gattoverde ]

N

nellinho

Guest
non l'ho ancora ne' coperto ne' tagliato, ma "l'amico" ha buttato fuori un'altra foglia....
vediamo fino a quanto resiste
ciao
nelli

buffalo66

Giardinauta Senior
Quindi va messo all'ombra?Dato che in primavera comprerò una pianta in che posizione è meglio che lo metta?Io pensavo volesse il pieno sole...

N

nellinho

Guest
buffalo, non saprei dirti se la posizione in ombra e' corretta, io lo tengo in un luogo un po "coperto" dalle interperie del tempo,non so se voglia dire qualcosa.
Comunque sta di fatto che quello in piena terra e' sempre piu' sofferente; provero' a tagliarlo come suggeriscono.
ciao
nelli

Alto