• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano

N

nellinho

Guest
Ciao gente
quest'estate ho portato dalla calabria due piccole piante di banano
bananab.gif

Una l'ho piantata piena terra, mentre l'altra l'ho posizionata in vaso.
La mia domanda e' come mai quella in piena terra non da nessun segno di vita (nel senso che come l'ho piantata e' rimasta), mentre quella in vaso ha gia' dato alla luce due bellissimi foglioni :confused: .
Quella in piena terra riceve luce diretta dal primo pomeriggio in poi, mentre quella in vaso e' posizionata in mezz'ombra(pochissimo sole, ma luce tutto il giorno)
Inoltre sapete dirmi come le posso curarle?!?
ciao
nelli

Joy

Giardinauta
Mi spiace di non sapere nulla sui banani, ma sono certa che Pietro Puccio ti saprà dare tutte le notizie che desideri. Lui è bravissimo e da sempre risposte molto interessanti.

spot

Maestro Giardinauta
Io l'ho messo in piena terra. Ne ho dato uno alla mia vicina, che lo ha piazzato in vaso, e le è durato 1 mese.
Il mio è diventato alto come me (bè... alti è un eufemimsmo!), senza particolari cure. E tutti gli anni nascono altre piante.
L'amico che me li ha dati, mi consigliava di tenerli sotto controllo perchè sono considerati infestanti I suoi li tagliava raso terra prima dell'inverno. :( :(
Io non ci penso neanche e credo che quest'inverno li proteggerò con il tnt. Faccio bene? :confused:
baciotti

N

nellinho

Guest
quello in vaso sta durando dalla fine di agosto.....per qunato riguarda l'altro,invece, mi consigli di lasciarlo in pace e magari di coprirlo?!?

M

Miss Piggy

Guest
Un consiglio: proteggeteli dalle gelate. Io ne avevo tre, rigogliosissimi ma quattro giorni di gelo (per quanto ne può fare qui a Roma) li hanno distrutti!!!!
Ciao
V.

spot

Maestro Giardinauta
Grazie miss piggy, provvederò sicuramente. Qui da noi le gelate non mancano!
Quindi nellinho, ci tocca vestire i banani!
bye

N

nellinho

Guest
in che modo lo si deve coprire...?!?!
l'ultima volta che ho avuta l'idea di coprire una piante, mi sono ritrovato con un vaso in piu'.....

M

Miss Piggy

Guest
Si usa il cosidetto "tessuto non tessuto", lo trovi nei vivai. Io faccio una specie di cappuccio e lo infilo sopra la pianta,ma se da te fa più freddo forse meglio fare più strati!
Ciao

tigro

Giardinauta
non avevo capito il vaso in più, credevo ti fossero aumentati di numero :eek: , invece ti è morto il contenuto, ci è voluto un po' ma ci sono arrivata.
Io avevo un banano in piena terra all' inizio delle colline reggiane, sempre scoperto ed un anno ha fatto anche le banane! Tutti gli anni si afflosciava a terra, tagliato, ricresceva. Tutto al passato perchè per cambiare i cavi elettrici e del telefono abbiamo dovuto estirparlo e trapiantato fuori stagione è scomparso.

N

nellinho

Guest
Quindi , in teoria, potrei anche non coprirlo e tagliarlo solo quando lo vedo afflosciato?A che altezza l'hai tagliato?!? Mi devo aspettare di tagliarlo tutti gli anni?!?
ciao
nelli

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Tigro,
ma dopo il taglio, ricresceva più grande?
Vicino all'asilo di mia figlia, una villetta ha un
"bosco" di banani. Sono altissimi. Terrò d'occhio cosa faranno nei prossimi mesi.
Però, cosa dici, provo a tagliarlo?
Adesso ha una foglia nuova e non mi sembra sia particolarmente "fiappo".
ciao

N

nellinho

Guest
in effetti anche il mio (quello in vaso) sembra non soffrire molto.....al contrario di quello in piena terra che sembra soffrire molto di piu'...
Una cosa non ho ancora capito....ma tra tagliarli e coprirli, qual'e' secondo voi la cosa migliore?!
ciao
nelli

spot

Maestro Giardinauta
...potremmo metterci d'accordo e fare due esperimenti diversi!
io personalmente li coprirei ma sto sentendo anche dei miei vicini e loro addirittura li lasciano così come sono, senza tagliarli. Li ripuliscono a primavera (me lo hanno detto mezz'ora fà), togliendo quello che durante l'inverno è marcito.

Sicuramente è una pianta rustica ma.... mi dispiacerebbe perderla. Loro (i vicini) garantiscono che non muore!
AIUTOOO! :confused: :confused:
ciao
p

N

nellinho

Guest
effettivamente anch'io vedo tante piante di banano in giro nei vari giardini, e anche abbastanza grandi.Non credo che i loro proprietari facciano tutto questo, anche perche' se ogni inverno lo devo tagliare, quand'e' che lo vedro' crescere...?!?!?
Aiutateci......
Spot, io non sono molto per coprirla, passi il taglio, ma il tnt no....(vedi la mia esperienza precedente)

ciao
nelli

D

Dr.Palmito

Guest
Nellinho, il fatto è che probabilmente i banani dei vicini sono di una specie rustica tipo Musa basjoo (banano giapponese) e non la classica Musa xparadisiaca che hai reperito in Calabria. Che non so quanto, ma di certo resiste meno al freddo.

D

Dr.Palmito

Guest
Eh, è 'na parola! Io le ho entrambe e non noto differenze particolari (sic!), infatti se dico di averle entrambe è perchè mi fido di chi mi ha dato la M.basjoo :D (la paradisiaca è il banano locale, e anche di questo mi fido).
Le differenze che le distinguono ufficialmente sono da ricercarsi, al solito, nel fiore/infiorescenza o addirittura nei cromosomi (come per gli ibridi) e io, hélas, non sono buono allo scopo. Tra l'altro, per esperienza personale, i banani hanno una forte variabilità di forme e colorazioni anche nell'ambito di una determinata specie.. indi l'unica prova che rimane, e non è poco, è costituita dal fatto che dalle tue parti una M.paradisiaca d'inverno marcirebbe in toto, fusti & cormi. La parte sotterranea della M.basjoo resiste invece a -15C..

giulio69

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti,il banano e' un arbusto che dovrebbe avere in natura un ciclo vitale di 2 anni, il primo cresce e il secondo fa le banane e poi muore,da noi continua a vivere per piu' anni perche' non puo'compiere tutto il ciclo.
Non credo proprio che in nessuna parte d'italia il banano possa fruttificare perche' gia a +5 gradi sofre e non ha d'inverno sole a sufficenza.
Di solito le piante che vediamo nei giardini non sono banani ma altre razze di Musa.
Ciao
Giulio

N

nellinho

Guest
beh, a questo punto mi viene da pensare che neanche quello prelevato in calabria sia un Musa basjoo, in quanto sono 5 anni che vado li, e non hoi mai visto una banana, quindi posso presupporre che sia una banano "qualunque", uno di quelli che vediamo nei nostri giardini.
Ma quello che voglio capire e' come poterlo preservare...
ciao
nelli

giulio69

Aspirante Giardinauta
...forse in una serra temperata 10-15 gradi,io il primo anno l'ho tenuto in casa vicino alla finestra ha preso il ragnetto rosso ma e' sopravissuto, il secondo fuori in terrazza dentro a una serra ma e' morto in compenso a primavera ho prelevato dei polloni che stavano nascendo a fianco della pianta e cosi adesso ho 3 banani alti 30 cm.Tieni presente che piu' il vaso e' grande piu' la pianta cresce nella stagione estiva.Il banano non ha un apparato radicale come le normali piante ma ha una spece di "tubero" come i ciclamini per intenderci.Il banano in terra di solito cresce poco perche andrebbe innafiato moltissimo,ma veramente tanto.
ciao Giulio

Alto