• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BaNano

Michexxx

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono nuova anche se da molto tempo vi leggo e vi ringrazio per i consigli.
Problema banano..da tempo fatico a mantenerlo in vita..cerco di mettere una foto per farvi capire il problema..
 

Allegati

  • Compress_20220710_091026_6545.jpg
    Compress_20220710_091026_6545.jpg
    62,6 KB · Visite: 13

sherwood

Giardinauta Senior
E' il ragnetto rosso. Detesta l'umidita', per cui se lo vuoi debellare devi sempre tenere umida la pianta. Sarebbe l'ideale farle un paio di docce ogni giorno, la pianta gradira' e i ragnetti molto meno. Poi se vuoi, puoi integrare questa terapia con qualche prodotto specifico facile da trovare in qualsiasi vivaio
 

Michexxx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille provvedo subito!
L ultima cosa..altro problema,allego foto(ho una piccola veranda a vetro dove nell' ultimo periodo si stanno ammalando tutte le piante)
 

Allegati

  • Compress_20220710_104148_8726.jpg
    Compress_20220710_104148_8726.jpg
    73,3 KB · Visite: 15

Amy

Guru Giardinauta
Se appicica è cocciniglia cotonosa.
Sembra difficile da togliere a mano.
Prodotto specifico dal vivaio.
 

Amy

Guru Giardinauta
la cocciniglia muore se colpita con alcool ma l'alcool brucia le foglie e quindi non puoi spruzzarlo sopra la pianta.
Puoi andare 'a caccia' di cocciniglia con un cotton fioc bagnato di alcool ma devi cercare di colpire solo la bestiola.
Data la conformazione della pianta direi che 'a mano' non potrai trovare tutti gli animali: quelli rimasti si riproducono in fretta.
Sarebbe meglio usare un prodotto sistemico che gira nella linfa della pianta (anche nelle radici) e che la cocciniglia assume dalla linfa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con una infestazione del genere devi usare, per forza, un prodotto specifico (meglio se sistemico).
Separa la pianta (o le piante) malata delle altre e fai due trattamenti, distanziati di 15 giorni l'uno dall'altro.

Se le piante si ammalano significa che ci sono problemi. O non c'è sufficiente ricambio di aria o le piante sono troppo vicine e coltivate con qualche errore.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Michexxx

Aspirante Giardinauta
Ciao,adesso ho dato una bella pulizia e diminuito le piante..vediamo se è servito a qualcosa,altrimenti mi farò dare qualche prodotto.esiste qualcosa di generico?visto che si passa da farfallina bianca a ragnetto rosso etc..
 

Michexxx

Aspirante Giardinauta
Compress_20220714_125029_9621.jpg tanto per farvi capire..questa è una parte delle piante,qua primavera,ancora andava tutto bene,adesso sono molto cresciute ma più sofferenti..
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao,adesso ho dato una bella pulizia e diminuito le piante..vediamo se è servito a qualcosa,altrimenti mi farò dare qualche prodotto.esiste qualcosa di generico?visto che si passa da farfallina bianca a ragnetto rosso etc..
come già detto ... una pulizia manuale non basta; la cocciniglia si riproduce in fretta, contagia in fretta le altre piante.
Se anche le altre sono sofferenti cerca tracce di cocciniglia anche da loro.
Usa un prodotto specifico e sistemico e fai in fretta.
Usalo su tutte le piante anche quelle che ti sembrano 'pulite'.
La cocciniglia può portare a morte la pianta.

Se trovi un prodotto a spruzzo ti suggerisco, se ti è possibile.
metti le piante nella stessa stanza, usa il prodotto, area il locale e non utilizzare la stanza per un paio di giorni altrimenti lo respiri anche tu.
Oppure fai il trattamento sulle piante all'aperto di tardo pomeriggio o sera, e lasciale fuori almeno un giorno in ombra totale.

Poi trova qual é il motivo per cui hai piante in difficoltà (terreno carente, troppa o poca luce, terriccio non adatto, errori nell'annaffiatura, ...)

Auguri, hai un bel 'boschetto di piante'
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non esiste un solo prodotto.
Ci sono insetticidi, acaricidi, fungicidi etc.
Ragnetto rosso (acaricida)
Cocciniglia (insetticida).

Ste

PS: hai una bella veranda, molto accogliente.
 

Michexxx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,come da vostro consiglio ho cercato qualche prodotto,l unico che mi hanno dato è questo..allego foto..
 

Allegati

  • Compress_20220725_184740_0338.jpg
    Compress_20220725_184740_0338.jpg
    149,1 KB · Visite: 4

Michexxx

Aspirante Giardinauta
Ecco,come non detto...spero almeno risolva per il ragnetto!!!per la farfallina ho trovato al momento prodotti oliosi,avete qualche prodotto da consigliarmi?
 
Alto