• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MUSA BANANO - HELP ME

Roberto Barzaghi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho bisogno di capire cosa sta succedendo e come comportarmi con il mio musa banano.

la pianta principale ha le foglie gialle e marroni, addirittura anche la foglia che sta nascendo denota questo problema.

mentre alla base del fusto principale stanno crescendo 7 e dico sette mini banani, e nessuno ha questo problema!

mi chiedevo quali potessero essere le cause, se devo dividere il fusto principale dagli altri sette.

allego delle foto per farvi capire meglio.

grazie roberto
 

Allegati

  • IMG_2289.jpg
    IMG_2289.jpg
    16,9 KB · Visite: 18
  • IMG_2290.jpg
    IMG_2290.jpg
    13,4 KB · Visite: 17
  • IMG_2292.jpg
    IMG_2292.jpg
    18,2 KB · Visite: 13
  • IMG_2293.jpg
    IMG_2293.jpg
    18,8 KB · Visite: 13
  • IMG_2294.jpg
    IMG_2294.jpg
    14,9 KB · Visite: 16

AmbraB

Giardinauta Senior
Vedo che lo tieni in casa. In realtà anche le piante da "interno" vanno portate preferibilmente all'esterno nella bella stagione. Hai magari il condizionatore che punta nella direzione del banano? Potrebbero essere danni da aria fredda. Oppure un fungo, magari per le innaffiature troppo frequenti. Io i figlioletti li toglierei comunque. Sia per rimpiazzare questo nel caso dovesse morire, sia per dare uno spazio adeguato per crescere

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Roberto Barzaghi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie.

potrebbe essere più un discorso di acqua che di freddo.... detto ciò, alcune domande:

1. è recuperabile? devo tagliare le foglie "gialle"?
2. divisione dei figlioletti, come e quando?

rigrazie
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ci si prova sempre a recuperarle svasa tutto e controlla lo stato delle radici: se sono belle bianche e sode o se sono marce. Già che ci sei togli anche i figlioletti: puoi farne tanti vasi o regalarne ad amici/parenti, ma tienine almeno uno per sicurezza, se la pianta madre non dovesse farcela.
Se le radici sono marce toglile e salva tutto ciò che è salvabile. Se trovi marciume lascia asciugare un giorno, altrimenti prendi della buona terra di giardino mista ad un po' di sabbia grossolana e rinvasa. Non bagnare per un paio di giorni, ma compatta bene il terreno. Le foglie puoi tagliarle anche tutte tranne le 2 in alto, che un minimo di fotosintesi la fanno comunque anche se sono destinate a seccare completamente. Togli comunque la pianta dalle correnti di aria per sicurezza.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Roberto Barzaghi

Aspirante Giardinauta
Perdona la mia ignoranza in materia, ieri ho tolto il vaso e la terra era umidina, ma non zuppa...

Quindi:

svaso significa che elimino la terra? e rimane la pianta con le sue radici? e li controllo se sono marce?
possibile che solo la pianta grande abbia le radici marce, e non le piccole?
i figlioletti li tolgo come? vanno tagliati o semplicemente se tiro si dividono?

cosa intendi con compatta bene il terreno?

Perdonami, se abuso del tuo conoscere....
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Perdona la mia ignoranza in materia, ieri ho tolto il vaso e la terra era umidina, ma non zuppa...

Quindi:

svaso significa che elimino la terra? e rimane la pianta con le sue radici? e li controllo se sono marce?
possibile che solo la pianta grande abbia le radici marce, e non le piccole?
i figlioletti li tolgo come? vanno tagliati o semplicemente se tiro si dividono?

cosa intendi con compatta bene il terreno?

Perdonami, se abuso del tuo conoscere....

Figurati! Sempre bello essere utili. Togli tutta la terra lasciandola con le radici in bella vista, così ne controlli lo stato. Se sono mollicce e marroni elimini, se sono sode vuol dire che sono sane. Per staccare i figlioletti in genere basta tirare delicatamente e dato che son grandi dovrebbero già avere anche le loro radici. Se tirare leggermente non basta prendi un coltellino affilato, disinfetti la lama con dell'alcool e poi stacchi il figlioletto.
Per il rinvaso usi del buon terriccio universale aggiungendo un po' di sabbia di fiume grossa granulometria o lapillo o pomice, quel che hai. Poi compatti, cioè schiacci bene con le mani la terra nel vaso. Aspetta un paio di giorni a dar da bere. Ricorda che in appartamento il terriccio impiega molto di più ad asciugare che all'esterno, quindi le innaffiature sono meno frequenti. Tra una innaffiatura e l'altra meglio aspettare che almeno i primi centimetri di terra si siano asciugati: per saperlo ti basta infilare un dito nel terreno e se lo senti tutto asciutto dai da bere, altrimenti aspetti. Ribadisco che le correnti d'aria, soprattutto fredda, sono dannose per le piante.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Roberto Barzaghi

Aspirante Giardinauta
Mitica...

ora ho un ultimo dubbio... il tuo discorso è super lineare e chiaro... ieri sono comunque passato dal Garden dove ho acquistato e mi diceva un ragazzo che in questo periodo non dovrei toccare la pianta....

tutto il procedimento che mi hai spiegato secondo te lo posso fare anche ORA? oppure come dice il tipo va fatto dopo l'estate quando la pianta non è in fase attiva?

in tutto questo la terra era umida in fondo al vaso e le radici sono marroncine, ma comunque durine

grazie.... :)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Se la pianta è in sofferenza si interviene tempestivamente in qualsiasi periodo dell'anno. Invece quando bisogna rinvasare solo perchè è stato occupato tutto il vaso o la terra è esaurita è meglio intervenire in primavera per stimolare la pianta a crescere nel cosiddetto periodo vegetativo

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

elealott

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a entrambi,
scusate se mi inserisco nella discussione ma anche io ho problemi (simili) con la mia Musa Swarf Cavendish e purtroppo il venditore non ha saputo aiutarmi del tutto.. mi sono già informati da altri negozi ma le indicazioni che ricevo sono discordanti.
Il mio problema è molto simile.. alcune foglie stanno iniziando a macchiarsi. La mia ha 2 figlioletti, già abbastanza grandi.
Anche io sono indecisa sul rinvaso ma sono sempre più tentata di farlo in quanto ho scoperto che il vaso in cui si trova (quello dell'acquisto) non ha alcun foro e quindi temo proprio sia un problema di marciume.
Ho sempre tenuto la pianta all'interno, non alla luce diretta del sole (ma comunque riceve molta luce essendo la mia una mansarda), lontana da correnti o aria fredda, ho innaffiato regolarmente e nebulizzato le foglie. Nel mese di agosto il mio portinaio ha avuto la mano pesante con l'innaffiatura quindi anche per questo temo per le radici.
Sto pensando di acquistare un vaso che abbia fori in modo tale da avere un buon drenaggio e in casa ho terriccio e argilla. Mi suggerite di procedere al rinvaso anche se non sarebbe stagione? Oppure meglio provare a concimare?
I figli mi hanno suggerito di toglierli in quanto potrebbero dare fastidio.
Vi lascio le foto.
Grazie mille per le vostre risposte.
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    47 KB · Visite: 7
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    33,4 KB · Visite: 6
  • image3.jpeg
    image3.jpeg
    34,9 KB · Visite: 8
  • image4.jpeg
    image4.jpeg
    63,2 KB · Visite: 6
  • image5.jpeg
    image5.jpeg
    71,6 KB · Visite: 6
  • image6.jpeg
    image6.jpeg
    66,8 KB · Visite: 8
Alto