• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli acquisto banano

C

celeste.m

Guest
ciao!
vorrei acquistare un banano,ma ultimamente alcuni utenti mi hanno aperto gli occhi e mi hanno mostrato che ci sono diverse specie di banano.
siccome non è una pianta che hanno disponibile la devo ordinare e vogliono sapere il "modello" giusto....
io sono innamorata del classico banano,quello con le foglie allargate ad ombrello.non mi interessano fiori e frutti...semplicemente il verde,le foglie.
lo terrei in un vaso da 70 in casa d'inverno e fuori d'estate....xchè se lo tengo fuori scommetto marcisce.
mi sapete dare dei nomi delle specie?non vorrei ordinare un banano in miniatura che fa delle banane(se si possono chiamare cosi')tendenti al rosa....
vorrei un banano "normale",poi se rimane nano a causa del vaso pazienza.....avro' solo le monstere e le dieffenbacchie che toccano il soffitto....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

fiorita

Giardinauta Senior
Qui a Trieste li ho visti in piena terra in zona università, cioè quasi sull'altipiano, petrebbero sopravvivere anche da te.....
Per il resto non ti do nessun consiglio, non ho banani e l'unico che vorrei è una Musa Velutina, quindi....non abbiamo gli stessi gusti.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,il classico banano che resiste qui da noi al nord è la musa basjoo che io ho in giardino da due anni
Questo è com'era a primavera

musabasjoo4.jpg


Qui ad agosto sempre di quest'anno

musabasjoo5.jpg


Come banane rustiche poi ci sono la musa sikkimensis e la musa sikkimensis red tiger,io ancora non le ho mai provate perchè non sono facili da trovare,l'unica è la semina ma non è facilissima.
In vaso invece io ho due ensete uno comprato e uno fatto da seme da me:

Ensete Ventricosum

ensete1.jpg


Ensete Ventricosum Maurelli,la prossima primavera ne proverò a piantare uno in piena terra per testare la rusticità

ensete_maurelli2.jpg


ensete_maurelli1.jpg


Se nei vivai non li trovi o non riescono a procurarteli li puoi comprare per corrispondenza,c'è un vivaio che ne ha vari tipi,
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao
 
C

celeste.m

Guest
...ma secondo te un banano ci sta nel vaso?
io il giardino ce l'ho ma non ha la terra ecco xchè chiedo...altrimenti prendo un ensete...peccato che non ha il tronco....

si' mi sei stato di molto aiuto....in breve vado a genova xchè mio marito è di li' e magari in liguria li trovo meglio i banani....dicono che la' il clima è migliore di qua...

grazie molte!

:Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
scusa la curiosita'...nella foto del banano a primavera,sulla destra dopo la palma si vede un ramo di una pianta grassa suppongo...cos'è????:confuso: :confuso:

gran bel giardino piacerebbe anche a me!:D :D
 

buffalo66

Giardinauta Senior
In qualche casa ho visto i banani nei vasi,ma un po' sofferenti,di certo non diventano così grandi,quello in piena terra sè alto sui tre metri e forse anche di più,anche l'ensete preferirebbe chiaramente la piena terra,il tronco lo fa,ma in vaso è chiaramente costretto,poi sono giovani,comunque il metro e mezzo lo superano abbondantemente,la musa velutina per quel che ho sentito dire vive bene in vaso in quanto non supera i due metri ed è utilizzata a puro scopo ornamentale.
Quel pezzo di ramo che vedi è dell'araucaria araucana.
Ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io di banano conosco il primo della foto ma c'è da dire che dopo che fruttifica muore quindi ha una vita massima di circa 2 o 3 anni poi di genere dovrebbero spuntare delle nuove piantine, ma questo alle volte non accade, quindi ti posso consigliare di prenderne 3 o 2 possibilmente nello stesso vaso cosi pure se ne muore uno c'è subbito l'altro che lo sostituisce.
io l'ho pure e in vaso qua riesce a fruttificare ma io vivo al sud al nord non ho la più pallida idea di come potrebbe comportarsi, poi quando passa il periodo estivo le foglie incominciano a diventare di uno squallore (perchè maltrattate dal vento) che sono costretto a tagliarle per poi ripartire in primavera. spero che ti sono stato d'aiuto ciao antonio:hands13:
 
C

celeste.m

Guest
io di banano conosco il primo della foto ma c'è da dire che dopo che fruttifica muore quindi ha una vita massima di circa 2 o 3 anni poi di genere dovrebbero spuntare delle nuove piantine, ma questo alle volte non accade, quindi ti posso consigliare di prenderne 3 o 2 possibilmente nello stesso vaso cosi pure se ne muore uno c'è subbito l'altro che lo sostituisce.
io l'ho pure e in vaso qua riesce a fruttificare ma io vivo al sud al nord non ho la più pallida idea di come potrebbe comportarsi, poi quando passa il periodo estivo le foglie incominciano a diventare di uno squallore (perchè maltrattate dal vento) che sono costretto a tagliarle per poi ripartire in primavera. spero che ti sono stato d'aiuto ciao antonio:hands13:


dalle mie parti non fruttifica di certo....e credo che non faccia neanche i fiori....a meno che non muoia in casa....lo metto lontano comunque dai caloriferi....io fuori lo metterei riparato,magari le foglie non si sfrangiano tutte...

:Saluto: :Saluto: celeste


...sempre che riesca a trovare un vivaio che me ne trovi uno,magari in primavera....:froggie_r :froggie_r
 
P

Piera1

Guest
Se c'è una pianta che non mi piace e che non metterò mai nella mia nuova casa è il banano. E' infestante, dove abito io sono piena, me li sono ritrovati in posti dove non ce n'erano e poi mentre cresce la nuova foglia quelle adulte seccano e danno alla pianta un'aspetto bruttissimo, i frutti poi sono immangiabili.
 
C

celeste.m

Guest
Se c'è una pianta che non mi piace e che non metterò mai nella mia nuova casa è il banano. E' infestante, dove abito io sono piena, me li sono ritrovati in posti dove non ce n'erano e poi mentre cresce la nuova foglia quelle adulte seccano e danno alla pianta un'aspetto bruttissimo, i frutti poi sono immangiabili.


credo che la scelta delle piante sia dovuta ad un gusto personale....
a me le banane piacciono molto,le mangio spesso....
magari mi piace il banano xchè qui non è una pianta molto diffusa
probabilmente se abitassi al sud avrei una serra fuori con dentro piante tropicali enormi,oppure a forza di vederle sceglierei piuttosto piante meno comuni,non lo so....
io so solo che qui x una pianta di banano ti chiedono una cifra pittosto alta x cui devo essere sicura di quello che ordino,anche xchè sono dell'opinione che anche le piante essendo esseri viventi abbiano qualcosa che si avvicina ad un'anima....e non va bene sbarazzarsene buttandola nella spazzatura o togliendole le cure necessarie....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
P

Piera1

Guest
Celeste anch'io sono convinta che le piante hanno qualcosa che si avvicina ad un'anima, Iamanomi utente di giardinaggio che non vedo più molto spesso diceva che le piante sono abitate da esseri di luce ed è per quello che pur non amando la pianta di banana non la tocco per nulla nè ho usato disserbante per sterminarle, le lascio crescere liberamente, è come gli animali, io li amo tantissimo, non mi sognerei nemmeno un'attimo di far loro del male ma l'animale che amo in assoluto è il gatto.
 
C

celeste.m

Guest
Celeste anch'io sono convinta che le piante hanno qualcosa che si avvicina ad un'anima, Iamanomi utente di giardinaggio che non vedo più molto spesso diceva che le piante sono abitate da esseri di luce ed è per quello che pur non amando la pianta di banana non la tocco per nulla nè ho usato disserbante per sterminarle, le lascio crescere liberamente, è come gli animali, io li amo tantissimo, non mi sognerei nemmeno un'attimo di far loro del male ma l'animale che amo in assoluto è il gatto.

anche a me piacciono i gatti...:D :D :D forse xchè li ho sempre avuti ...peccato che la loro vita media 15-20 anni sia troppo breve....
 

fiorita

Giardinauta Senior
Bello eh? non so se hai visto quel banano a foglie variegate di viola, secondo me è fantastico....io sto cercando di procurarmi una plumeria, se qualcuno sa dove trovarle in rete....
 
P

Piera1

Guest
Grazie, anche tu :love_4:
Hai visto che plumerie? Ho una voglia di comprarle tutte.
 
Alto