• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano

M

Maverick

Guest
Ragazzi, ho alcuni semi di banano. Ho letto da qualche parte che bisogna metterli a bagno in acqua con un ormone stimolante per 3 giorni e poi metterli in un luogo fresco, tipo frigorifero avvolti con del cotone sempre umido oppure in sabbia e torba sempre umida ed aspettare da 1 a 6 mesi fino a quando il seme non si sia gonfiato e allora piantarlo. Tutto questo per simulare l'inverno!!! E' una stupidagine o è verità? Che ne dite?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, questo è un discorso che vale per i semi in generale, anche se non per tutti è necessaria questa procedura, ma almeno per le piante dei nostri climi è l'inverno che stimola la schiusura dei semi. Però riguardo al banano ho qualche dubbio, perchè non lo conosco, anche se dovrebbe essere una pianta tropicale, e come tale forse non ha bisogno di "sentire" l'inverno. Ma non saprei...
comunque se lo scopo è fare dei bonsai non ho mai sentito del banano come essenza...

M

Maverick

Guest
Sinceramente anche io non ho mai sentito di bonsai banano, comunque me lo hanno consigliato e l'idea mi ha incuriosito ed ho voluto provare tutto qua. vediamo cosa ne esce fuori, se poi mi nasce qualche piantina posto le immagini!!

boba74

Non conosco i banani, ma mi sembrano tipo palme....
non hanno ramificazione, come si fa a rimpicciolirli... cosa si pota?
Be, facci sapere.

Zeta

Giardinauta
Se posso, vorrei approfittare per chiedere come fa il banano a fare i semi, è una domanda che mi incuriosisce da tempo.
Ciao Zeta.

M

Maverick

Guest
Come faccia a fare i semi non me lo chiedere non lo so neanche io, comunque posso dirti che sono grandi come una ciliegia e durissimi come un sasso. :martello:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ci sono molti tipi di musa che fanno i semi,ad esempio la musa velutina e molte altre,producono il frutto che non ha un ottimo sapore pieno di semi.Maverik sai che tipo di musa è?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Scusate l'enorme ignoranza; se ho una mela prelevo i semi, li tratto come da manuale provo a seminarli e se sono fortunato nasce una piantina.
Se ho in mano una banana (quelle del supermercato gialle lunghe 20 cm) ho qualche mezzo per ricavarne dei semi?
Mi rendo conto della stupidità della domanda, ma le piante nascono dai semi, i semi si prendono dai frutti e così via. Oppure le banane che comperiamo sono come alcuni tipi d'uva (quelli senza semi)?

M

Maverick

Guest
x buffalo66: no non so che tipo di musa è. Forse a darci i semi è la pianta e non il frutto, come ad esempio la palma. Credo...... poi se ho detto una stupidagine ditemelo pure

buffalo66

Giardinauta Senior
Che io sappia i semi si trovano all'interno del frutto,ma non tutti i tipi di banane hanno i semi,infatti quelle del supermercato non ne hanno e credo che nemmeno li facciano,altre banane non cooìmmestibili come appunto la musa velutina sono puramente ornamentali.Qui potete vedere il frutto e intravedere un po' i semi
http://www.winterhartebananenstauden.de/

boba74

I semi sono sempre dati dai frutti (in tutte le piante del mondo). Le banane che mangiamo noi sono una varietà senza semi (come alcuni mandarini), perciò impossibili da riprodurre per seme (senz'altro i bananeti in questione verranno moltiplicati per talea radicale, visto che, mi sono informato, il banano è un rizoma). La parte "emersa" è sempre erbacea e dopo aver fruttificato si secca e dalla base spuntano nuovi germogli. La parte perenne è sempre sottoterra, perciò tornando al bonsai, l'unico stile che vedo è il boschetto (come per i bambù), ma francamente foglie di 50-60cm non so quanto si possano rimpicciolire...

boba74

Scusa buffalo...
Devi sapere che inizialmente questo post era stato messo nella sezione bonsai, poi giunstamente è stato spostato...

Alto