• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, mi hanno appena regalato un banano in vaso!!!
mi dite come devo devo comportarmi datemi informazioni non sò nulla a suo riguardo...
nei prossimi giorni metterò una foto....dove è meglio posizionarlo....
 

scareface

Aspirante Giardinauta
puoi tenerlo sia in vaso (a patto che abbia una dimensione adeguata) che in terra dove se trova le condizioni giuste può diventare al limite del infestante
anche se un volta che hanno attecchito sopportano l'inverno abbastanza bene in terra (basta coprire bene i fusti, da dove rispunta nella primavera succesiva) fossi in te lo terrei in vaso fino alla primavera inoltrata piuttosto che provare a trapiantarlo adesso che inizia a far freddo
vuole un terreno abbastanza ricco, molta acqua sopratutto nella stagione estiva quando cresce molto rapidamente

che altro dire?
boh, auguri per il tuo nuovo arrivato é una pianta molto scenografica
e buone banane! :D
 
Ultima modifica:

mhatt85

Aspirante Giardinauta
si è in vaso è abbastanza grande sarà un 1,50cm....è molto bello pensavo anche io di lasciarlo in vaso fino all'inizio di marzo e poi lo piantavo in giardino....mi hanno detto di coprirgli il fusto con del telo trasparente in modo da lasciarlo traspirare.....stanotte a modena siamo arrivati a 0 gradi...sarebbe un suicidio piantarlo....

ecco la foto

http://forum.giardinaggio.it/members/mhatt85-albums-limoni-picture16116-banano.html
 
Ultima modifica:

scareface

Aspirante Giardinauta
sì lascialo in vaso fino alla prossima primavera
le foglie moriranno sicuramente con le prime gelate, a meno che non lo tieni in un ambiente riscaldato
ma rispunterà abbastanza facilmente dal fusto l'anno prossimo, sono più resistenti di quello che si crede; i miei ormai hanno diversi anni ma a gennaio di quest'anno hanno sopportato -10 -12C per diversi giorni.. basta coprire bene il fusto
guarda qua che roba sono diventati nel frattempo :)
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/88779-banano-4.html#post1187391
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
belli i tuoi.....ma avranno tanti anni.....
il ragazzo che me lo ha dato mi ha detto che ha circa un anno il mio è nato lo scorso inverno...purtroppo non ho una stanza soleggiata senza riscaldamento ho comprato del tessuto tnt quello isolante e che non fà ghiacciare!!!
secondo te va bene???
verso i primi di novembre lo copro con questo tessuto....
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
stamattina mi sono svegliato ed ho già visto che prati auto e tetti erano ghiacciati quindi ho deciso di porre a riparo il banano sotto un sotto scala ben soleggiato e con sopra il tessuto tnt....
 

california

Florello Senior
Di che banano si tratta? purtroppo non riesco a vedere la foto. Se è una Musa basjoo puoi lasciarlo fuori, diversamente devi ripararlo.
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
non te lo sò dire perchè non me l'hanno detto.....
sò che il proprietario ce l'ha fuori in giardino mi ha detto che gli copre solo il fusto e basta....
sotto al sotto scala è solo riparato dall'acqua ma rimane pur sempre all'aria aperta ed al sole
 

sir biss

Giardinauta
99 su cento è un basjo, ce l'ho acnche io, però esiste anche un banano definito invernale che ti resiste persino a -15 gradi.
il basjo a -15 è caput, dovresti comunque coprirlo se raggiungi temperature sotto i -10 gradi
 
Alto