• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano con arresto della crescita

pgr

Aspirante Giardinauta
Salve.

Da un paio di anni ho piantato in giardino un piccolo banano prima tenuto in vaso.l'anno scorso tutto bene era cresciuto.
Poi dopo un inverno in cui è stato coperto con tessuto non tessuto ,questa primavera ha cominciato a presentare segni di sofferenza.
Avendo trovato su una foglia dei buchetti ho pensato di spruzzare un pò di insetticida.
Ma la situazione poi è peggiorata..
Abbeverandolo di più la situazione non migliora e neanche con piccolissime dosi di fertilizzante.
Un germoglio ha impiegato un mese ad aprirsi e avendo notato che il sole diretto lo indeboliva di più ho cercato di coprirlo ma in modo maldestro e purtroppo si è un po schiacciato ma non spezzato.
La cosa più evidente comunque è sempre stata la sofferenza che ha sempre dimostrato al sole diretto (anche quando era in vaso).
Vi allego la foto e vi ringrazio per eventuali consigli........Dimenticavo: ma quale tipo di terra è adatta al banano?

Grazie ancora
 

Allegati

  • tmp_11651-20170712_091126-800x450956623504.jpg
    tmp_11651-20170712_091126-800x450956623504.jpg
    162,6 KB · Visite: 8

Antonio81

Giardinauta Senior
le foglie d'inverno ingialliscono completamente.... non disdegnano l'acqua li ho avuti piantati anche in prossimità dei prati senza riscontrare nessun problema.... io taglierei senza troppe fisime entrambe le foglie tanto non sembrano essere in buono stato..... e magari se
sono troppo esposti al vento li estirperei e li ripianterei in un posto più riparato perchè disdegnano invece il vento:ciao:
 
Ultima modifica:

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sono carenze di tanti nutrienti, forse il terreno ha un pH elevato o forse é povero in sé, prova a mettere fertilizzanti che comprendono più macro e micronutrienti, scommetto che sarà d'aiuto al tuo banano, fammi sapere
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Sicuramente sono carenze di tanti nutrienti, forse il terreno ha un pH elevato o forse é povero in sé, prova a mettere fertilizzanti che comprendono più macro e micronutrienti, scommetto che sarà d'aiuto al tuo banano, fammi sapere
il concime in questo periodo in una pianta sotto stress non è consigliabile :ciao:
 

Delvi83

Giardinauta
Con il caldo solo tanta tanta acqua...i Banani hanno foglie enormi, da cui perdono quantità enormi di acqua.
 

Restoesssoul

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto e non ho capito (abbiate pazienza) dove postare una nuova domanda. Lo faccio qui, visto che l'argomento è analogo.
Posseggo da due anni un banano di due metri in vaso da 45 cm (musa Basjoo).
E' recentemente seccato e sono stato costretto a tagliarlo alla base del terra.
Secondo voi, é possibile che possa rinascere nuovamente dal rizoma?
Vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto e non ho capito (abbiate pazienza) dove postare una nuova domanda. Lo faccio qui, visto che l'argomento è analogo.
Posseggo da due anni un banano di due metri in vaso da 45 cm (musa Basjoo).
E' recentemente seccato e sono stato costretto a tagliarlo alla base del terra.
Secondo voi, é possibile che possa rinascere nuovamente dal rizoma?
Vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte.
ciao certo nei banani la parte che veggeta sta in vita fino a quando non porta a maturazione le banane dopo di ciò secca ma la radice è perenne :ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dimenticavo al contrario di quello che si è detto sopra dato che il tuo banano non ha vegetazione vacci cauto con l'acqua perche senza vegetazione non riesce a smaltirla :ciao:
 
Alto