• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banani - Musa velutina

AurySun

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:eek:k07:
sono nuova del forum e mi sono iscritta per sottoporvi alcune domande.
Mi piacerebbe molto acquistare un banano da tenere in appartamento, leggendo in giro ho trovato molte informazioni sulla Musa velutina, uno dei banani più piccoli e belli. Vorrei sapere se oltre a questa Musa esistono banani ancora più piccoli.
Inoltre mi piacerebbe avere qualche nominativo di negozi che vendono queste piante in zona Milano o al limite anche qualche negozio online. Se non è possibile indicare questi nominativi in pubblico scrivetemi pure un messaggio privato o una e-mail.

Grazie mille davvero,
Aury
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Aury..Non saprei se ne esistono di più piccoli,xò il Musa Velutina non supera i 180 cm..Non è affatto molto!! Non trovi???
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao AurySun, io ho visto, ma parlo di diversi mesi fa, nel garden dove vado ogni tanto delle piante di banano.
Il garden si trova a Nova Milanese, non so dove abiti tu ma arrivare è abbastanza comodo.
Purtroppo ti ripeto che è da tanto che non vado e ora come ora non so dirti se ce ne siano ancora....buona ricerca :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Il nome me lo ricordo ma non so come si scrive :martello: (si pronuncia "steflor") questo sabato se riesco faccio un salto così te lo so dire esattamente.:crazy:
 

lory82

Apprendista Florello
Mi sono accorta solo ora di questo post...
Ma le muse sono anche piante di appartamento?
Io le ho sempre viste fuori, e per di più in pieno sole...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Mi sono accorta solo ora di questo post...
Ma le muse sono anche piante di appartamento?
Io le ho sempre viste fuori, e per di più in pieno sole...

Non ne ho idea:embarrass, a me piace un sacco la forma delle foglie (maestosa secondo me) ma come coltivazione non so proprio.:crazy:
Ho letto però poco tempo fa un post dove si parlava di questa pianta e da quello che si diceva va tenuta fuori...ma non mi ricordo quale fosse la discussione!:martello:
 

lory82

Apprendista Florello
Mi pare che Celeste abbia un banano fuori!
Un mio amico l'ho coltiva all'aperto, al sole. L'ha dovuto riparare quando ci è stato il freddo di dicembre.
Hai ragione Gramigna, è proprio bella come pianta!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Il musa sarebbe da esterno,ma io lo coltivo in vaso,non avendo il giardino..Però lo tengo fuori!Lo adoro da quando ero piccolo,xkè dove vado al mare è pieno..
 

AurySun

Aspirante Giardinauta
Io ho letto questo articolo sulla Musa velutina: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Musa/Musa.asp

dove riporta: pianta erbacea perenne originaria dell'Asia; è l'unica specie di Banano che fiorisce e fruttifica anche se coltivato in appartamento.

Quindi immagino che possa vivere anche in appartamento, ma ovviamente sono curiosa di sapere le vostre esperienze con questa pianta.

Grazie mille! ^_^

ps: Grazie gramigna per l'info! ;-)
 

AurySun

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, ho girato un paio di garden ma non riesco proprio a trovarla. :cry:

Non sapete dove potrei acquistare questa pianta? Esiste qualche negozio online?

Grazie ancora.
 
Alto