• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo Banano nano

GIULY83

Giardinauta
Caro @sherwood, eccomi qua a chiedere aiuto alla tua esperienza, senza ovviamente escludere chiunque altro sappia aiutarmi nella nuova avventura: Banano nano, altrimenti detto Musa Tropicana.

Dunque, come ti accennavo, acquistato a fine aprile di quest'anno Resizer_16905124862131.jpeg
Non c'era vasta scelta, ho preso quello che mi sembrava più sano, ma come vedi qualche problemino l'aveva
Resizer_16905129113543.jpeg

Gli ho trovato un posticino in balcone, al primo sole della mattina, 2-3 ore, parzialmente schermato da un'altra pianta; poi, osservato un periodo di adattamento al nuovo ambiente, l'ho svasato eliminando la torba più superficiale e l'ho spostato in un vasetto poco più grande, con terriccio setacciato e 30% di inerti. Man mano ho tagliato le parti di foglie rovinate e probabilmente interessate da attacchi fungini, poi la primavera e il bel tempo hanno fatto il resto. Questa è la foto più recente che ho, del 15 giugno, ma appena riesco posterò foto nuove e particolareggiate Resizer_16905142407783.jpeg

Fin qui ha emesso almeno 5 o 6 foglie nuove, tutte sane e sempre più grandi, quindi ho buone speranze perché, avendo preso la pianta in primavera, ha molte più chance di quella di un paio d'anni fa, che avevo comprato a settembre e che ha trascorso un brutto inverno in casa; oltre al fatto che non avevo alcuna esperienza di Banani.

Senza avere la pretesa che diventi enorme come quello superbo che hai mostrato nell'altro mio thread, mi piacerebbe riuscire a non accopparlo nell'immediato futuro...
 

sherwood

Giardinauta Senior
Mi sembra una bellissima pianta e soprattutto in salute. Al prossimo rinvaso, che salvo particolari problemi potresti programmare la prossima primavera, lo metterei in un vaso decisamente piu' grande. Ricorda che appartiene alla famiglia Cavendish e non gradisce temperature inferiori ai 10 gradi
 

GIULY83

Giardinauta
Molto bene.
Per l'inverno ha un posto insieme alle altre in camera non riscaldata, esposta a sud, con porta finestra schermata da tendina bianca. Zona Milano, dove ormai l'inverno è una chimera.
A presto, che ti dovrò chiedere una cosa :ciao:
 

GIULY83

Giardinauta
Eccomi @sherwood , magari sei in vacanza e neanche mi risponderai... Aspetterò.

Ho fatto nuove foto, questo l'aspetto generale della pianta Resizer_16906967814583.jpeg Resizer_16906967927621.jpeg

Altra foglia in arrivo Resizer_16906967741895.jpeg

Adesso andiamo sul particolare del fusto principale Resizer_16906971215715.jpeg Resizer_16906971279003.jpeg Resizer_16906971342541.jpeg
Il motivo delle ultime tre foto sono le affermazioni che fai nel thread di un altro amico del forum Resizer_16906976766471.jpeg Resizer_16906977569411.jpeg
Domande:
1. Riesci a spiegarmi meglio questo fenomeno?
2. È possibile prevenirlo o, quanto meno, accorgersi in anticipo che sta capitando?
Grazie.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Provero' a spiegarlo, naturalmente secondo mia esperienza.
Il ricciolo della nuova foglia, quello che mostri in una delle tue foto, viene portato fuori dallo svolgersi della foglia "precedente". In alcuni casi la foglia nuova nell'aprirsi non ha la spinta sufficiente per portare questo ricciolo oltre l'attaco della foglia stessa e cosi' succede che si accartoccia su se stesso e tende a bloccarsi. Se questo fenomeno avviene quando e' ancora nello pseudofusto allora nasce il problema.
Non credo si possa prevenire. Quello che si puo' fare e' seguire la crescita del ricciolo verificando l'aumento della sua sezione in fase di crescita verso l'alto, fino al completo dispiegamento della foglia. A questo punto, ma solo a questo punto, quando l'attacco della foglia e' libero, al suo interno si dovrebbe gia' scorgere il ricciolo della foglia successiva. Se questo non avviene o avviene troppo presto, significa che questo sincronismo sta entrando in crisi.
p.s. Io sono in vacanza per sempre ormai e di certo non mi muovo da casa quando si sposta la classe lavoratrice ;)
 

GIULY83

Giardinauta
Sherwood, la tua spiegazione mi ha spinto a documentarmi ulteriormente. Ho le idee un po' più chiare e ti ringrazio (y)
Ma non scappare, che sicuramente avrò ancora bisogno di te...a meno che non vai in vacanza senza fare file ai caselli, su chilometriche spiagge vuote di moleste orde di turisti.

Alla faccia di noi, poveri lavoratori...:laugh:
 
Ultima modifica:
Alto