• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banane

M

marco48

Guest
Credo che sia il Banano comune di Sicilia, produce un bel casco di banane dalla forma corta, tozza e grossa. Si possono mangiare cotte, fritte come le patatine, oppure si possono consumare crude solamente se molto mature, la buccia deve diventare di un bel giallo ed al tatto deve essere morbida.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni Marco, se ne hai altre sono gradite, e grazie ancora Commelina per avermi aiutato ad inserire le immagini.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Infatti ho il banano da circa tre anni ed il primo casco me lo sono giocato per dare ascolto a chi mi consigliava di toglierlo ancora verde e farlo maturare in ambiente caldo. Non essendo maturato l'anno successivo ho lasciato che le banane maturassero direttamente sulla pianta fino a diventare gialle e morbide, erano anche dolci. Quelle del primo casco di quest'anno lo sono un pò meno ma forse perchè il casco era in una posizione che non prendeva mai sole. Vedremo le prossime che usufruiscono di una buona insolazione. Ciao a tutti.

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Comunque per la maturazione, credo che tagliare il fiore possa essere di beneficio: ho osservato due banani uno di fianco all'altro, uno con il fiore tagliato, l'altro no. Il primo, già due settimane fa, aveva le banane che cominciavano a ingiallire, l'altro le aveva verdissime.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Sì ho intenzione di fare un tentativo su un casco, ma sei sicuro che i caschi di cui parli siano stati prodotti più o meno nello stesso periodo?

pigivi

Aspirante Giardinauta
Allora opero? Però mi duole il cuore a vedere uscire tutta quella linfa dalla ferita finchè non si cicatrizza.

M

marco48

Guest
Allora opero? Però mi duole il cuore a vedere uscire tutta quella linfa dalla ferita finchè non si cicatrizza.

E' corretto togliere il fiore quando non produce più banane, puoi legare sopra il taglio per limitare la fuoriuscita di linfa.

P

Piera1

Guest
Io ho diversi alberi di banano e non nè consumo, non mi piacciono i frutti e se per quello nemmeno l'albero, se potessi li eliminerei totalmente ma non nè ho il coraggio.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Piera 1 non posso contraddirti. Anche io non impazzisco per questa pianta. Sono stato tentato di eliminarla ma poi ha cominciato a fruttificare e mi ha conquistato un pò. Però ci sono aspetti che non mi soddisfano, intanto il fatto che il sapore dei frutti non è paragonabile al Musa paradisiaca (non a caso hanno creato questo ibrido per migliorare la qualità dei frutti, che comunque ho letto sia in pericolo per il gran numero di avversità cui è soggetto), il fatto che non sia sufficiente potarlo una sola volta l'anno ma che bisogna periodicamente eliminare foglie secche o spezzate, polloni che muoiono per non parlare di come diventa brutto in inverno.

P

Piera1

Guest
Infatti pigivi, non mi piace per tutto quello che hai elencato, il giardino sembra sempre disordinato. Jamanomi, utente del forum sostiene che le piante sono abitate da esseri di luce, ed è per quello che non ho il coraggio di farle fuori.

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
ciao Pigivi, anche io ho tre banani ma nn riesco mai a vederli giungere a maturazione sono delle dimensioni di un pollice e stanno lì a prendermi in giro, ahahhah. Mi chiedevo, perchè poi, quando la pianta mi produce questo casco la stessa mi muore? nn riesco a farla alzare per più di 2 metri anche perchè riparte da nuovi ributti ogni anno!!! ricopri i caschi con sacchi neri per farli maturare? spero che potrai darmi delle delucidazioni, ti ringrazio e saluto:Saluto:

michelebz

Aspirante Giardinauta
Dalla primavera scorsa ho in casa un banano (penso sia una musa acuminata) alto ca. 70 cm. Lo tengo all'interno dell'appartamento sia in inverno che in estate. Sembra che cresca bene. Secondo voi, in appartamento, è possibile che riesca a fare i frutti??:food:
Grazie

Silvio07

Florello
In Sicilia non coltiviamo la solita banana che si trova al super marcato ma una tozza e corta che è anche molto più gustosa, buona e resistente. Noi quando le banane verdi si sono molto ingrassate tagliamo il casco e lo mettiamo in un luogo buoio e aspettiamo anche mesi. La nostra pianta fa da 3 caschi l' anno.

veritas

Aspirante Giardinauta
Ho comprato al mercato le banane siciliane e devo dire che purtroppo sono come i cosidetti platanos delle Canarie, ovvero appena appena commestibili. Non è un capriccio se le banane vengono dai paesi equatoriali. Anche alle Canarie, che sono nella fascia subtropicale, devono tenerle in serra o all'aperto coi sacchi neri... hanno bisogno di caldo molto forte. Qui da noi ne ho visti in qualche giardino di piante di proporzioni ragguardevoli, ma lo stesso hanno fatto le banane complete ( di forma, perchè di gusto non penso proprio) solo nell'estate 2003 , quando se ricordate all'orto botanico di Trieste maturò persino la pianta del caffè tante furono le giornate oltre i 30 gradi ( una settantina se non ricordo male). Credo quindi sia questo il requisito per la maturazione. Per il resto è vero che qui sulla costa non si rovinano d'inverno, mentre allontanandosi all'interno si riducono a paglia secca, tuttavia d'estate sono forse più belle e vaste quelle dei paesi all'interno dove di giorno fa più caldo torrido che non qui sulla costa

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Mi direste che razza è la banana tozza e corta? Magari se trovo foto ve le posto. Comunque un nostro amico ha banani alti 18 mt.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Allora. Il banano siciliano è sicuramente il Musa acuminata che è come il mio. Non ho detto che i frutti sono cattivi, io infatti non ne compro ma consumo le mie. Per la maturazione posso consigliarvi di staccarle singolarmente man mano che virano di colore passando dal verde al giallo anzichè staccare tutto il casco. Anche se non riescono a maturare entro la fine dell'estate, io le lascio lì tutto l'inverno senza proteggerle, poi la maturazione riprende nella primavera seguente. Quest'anno ha nevicato anche da me e non so se i caschi presenti ce la faranno ad arrivare a maturazione, vi farò sapere più in là. Quanto alla possibilità di fare le banane in appartamento dubito che sia possibile o quanto meno bisognerebbe assecondare lo sviluppo della pianta rinvasandola periodicamente con vasi anche molto grandi ma potrebbero cmq non bastare i 3 metri che normalmente ci sono fino al soffitto. E' normale che ogni singolo individuo muoia dopo la fruttificazione, ma viene rimpiazzato dai nuovi polloni che si formano alla base. Voglio vedere il banano da 18 metri. Io sono alla ricerca del musa paradisiaca, qualcuno sa dirmi come posso procurarmelo?:Saluto:.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi purtroppo ho dovuto eliminare i caschi che si sono formati alla fine della scorsa estate. Il gambo si era rinsecchito e i frutti apparivano disidratati. Lo scorso anno terminato l'inverno hanno ripreso a maturare ma quest'inverno è stato troppo freddo, addirittura tanta neve e quindi non ce l'hanno fatta. Mi tocca aspettare qualche mese prima di poterle gustare nuovamente. Ciao

Alto