Ho comprato al mercato le banane siciliane e devo dire che purtroppo sono come i cosidetti platanos delle Canarie, ovvero appena appena commestibili. Non è un capriccio se le banane vengono dai paesi equatoriali. Anche alle Canarie, che sono nella fascia subtropicale, devono tenerle in serra o all'aperto coi sacchi neri... hanno bisogno di caldo molto forte. Qui da noi ne ho visti in qualche giardino di piante di proporzioni ragguardevoli, ma lo stesso hanno fatto le banane complete ( di forma, perchè di gusto non penso proprio) solo nell'estate 2003 , quando se ricordate all'orto botanico di Trieste maturò persino la pianta del caffè tante furono le giornate oltre i 30 gradi ( una settantina se non ricordo male). Credo quindi sia questo il requisito per la maturazione. Per il resto è vero che qui sulla costa non si rovinano d'inverno, mentre allontanandosi all'interno si riducono a paglia secca, tuttavia d'estate sono forse più belle e vaste quelle dei paesi all'interno dove di giorno fa più caldo torrido che non qui sulla costa