• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banane

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono curioso di sapere se c'è qualcuno che consuma banane di propria produzione. Io sì, è abbastanza inconsueto o siamo numerosi? Credo di possedere un Musa acuminata.

thuya

Florello
di dove sei???
per avere banane tue credo che abiti in un posto piuttosto caldo....
metti quelche foto???
grazie mille

M

Mozzy

Guest
Non e' detto....ho visto personalmente (ci passo sempre vicino ed e' anni che c'e') un banano (nn so il nome preciso ma so che e' la pianta delle banane XD) nella fredda periferia di milano....ovvio e' uno solo, e sinceramente nn ho mai visto frutti, ma e' alto almeno 2 metri, e nonostante sembra trascurato, mi stupisce che abbia passato l'inverno...

pigivi

Aspirante Giardinauta
Posso mandare le foto solo via mail perchè non le so inserire. Sono di Bari, avevo già avuto modo di parlarne ma solo da un punto di vista ornamentale visto che nessuno faceva riferimento ai frutti, devo desumere che non c'è nessuno che se le mangia.

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ho un banano in giardino, non so il nome esatto della pianta. Cmq un mesetto fa ha fatto i fiori e ora ci sono i bananini:froggie_r

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di non eliminarli. La prima volta che ha fruttificato la mia pianta c'è voluto un anno perchè maturassero. Ciao, in bocca al lupo.

pigivi

Aspirante Giardinauta
E' probabile che cadano i fiori non fecondati. Se il casco ha già un certo numero di banane non ne produrrà più. Qualcuno consiglia di eliminare il fiore sotto i frutti ma io lo lascio e quindi continua a perdere fiori finchè non secca.

studiozcm

Maestro Giardinauta
... il banano non so di che tipo viene anche qui in Piemonte, il mio vicino riesce ad avere le banane tutti gli anni ma non ha mai avuto il coraggio di assaggiarle proprio per il problema della maturazione... infatti per farlo sopravvivere lo taglia a 1 mt d'altezza e lo impaglia per tutto l'inverno, ora però è uno spettacolo di più di 3mt di altezza e almeno 1,50 di diametro.

pigivi

Aspirante Giardinauta
banana.jpg

HPIM0147.jpg

HPIM0146.jpg

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io ne ho mangiate di uguali alle tue cresciute in Liguria, riviera di Ponente, ce ne sono moltissime. In realtà sono più buone cotte quelle di quella varietà.
Per quanto riguarda le banane che crescono in pianura padana, non sono commestibili

thuya

Florello
per avere banane tue credo che abiti in un posto piuttosto caldo....

Non e' detto....ho visto personalmente (ci passo sempre vicino ed e' anni che c'e') un banano (nn so il nome preciso ma so che e' la pianta delle banane XD) nella fredda periferia di milano....ovvio e' uno solo, e sinceramente nn ho mai visto frutti, ..

io infatti mi riferivo alle banane (frutto) e non al banano (pianta ) :eek:k07: :eek:k07:

complimenti pigivi!!!!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r
ti invidio davvero per il banano!!!!!

pigivi

Aspirante Giardinauta
Grazie, quella foto risale al mese di luglio di quest'anno e anche se si vede un solo casco di banane in realtà erano due. Poi nel mese di agosto ne sono usciti altri tre. Dei cinque il primo, con circa settanta banane è giunto a maturazione qualche giorno fà e lo abbiamo fatto fuori quasi tutto, il secondo più piccolo (è quello che si vede in foto) prevedo che possa maturare entro natale fruttando le calde giornate invernali che qui da me sono abbastanza frequenti, mentre per gli altri dovrò aspettare la primavera-estate prossime.Volevo chiedere a Pungolo del sole in quale maniera le hai mangiate cotte vorrei provare.

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Pigivi come ti invidio...anche io sono di bari e per il nuovo impianto di giardino li ho cercati, ma pare difficilino trovarne, non è ke hai un pollone da cedere?anche a pagamento si intende....
Ciao Corrado

Sono andato ot? Se si Elebar perdonooo ma il desiderio è troppo...sono piante meravigliose

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao Corrado, mi fà piacere che ci sia qualcun'altro di Bari. Sai ho fatto diversi tentativi per recuperare un pollone da regalare agli amici ma sia per la paura di rovinare la pianta che di danneggiare il prato non sono mai riuscito a toglierne uno con le radici. Volevo confrontarmi con qualcuno con un pò di esperienza anche per questo motivo ed in particolare per avere conferma che non si tratta di un ibrido, a differenza delle piante di banano delle quali normalmente mangiamo i frutti, quindi con la possibilità di produrre del seme vitale. Comunque sia quest'anno ho intenzione di seminare quei semini, seppur piccolissimi, contenuti nel frutto e se avrò successo ti accontenterò volentieri. Se poi riesci a trovare qualcuno che ce l'ha in vaso è meglio perchè in quel caso non ci vuole granchè a dividere la zolla e a recuperare il pollone. Tieni anche conto che a Castellana fa più freddo, io sto sul mare, e la maturazione non è sicura.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao Sailla, un'altra barese? Io l'ho avuto in regalo da una persona che non conosceva il nome della varietà o specie. Io ho fatto alcune ricerche su internet e dall'analisi delle caratteristiche sono risalito alla specie Musa acuminata però volevo per l'appunto conferma da qualcuno.

Commelina

Master Florello
complimenti pigivi, non ho mai visto un banano così maestoso! qui sono tutti striminziti e non mi risulta che diano frutti! bellissimo.

Alto