• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambu

tropico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.... forse sembrera bananle ma ho un dubbio tutti i bambu escluso quello nano diventano alti diversi metri o solo quello gigante e se piantati in una strisciolina di terra in futuro le radici daranno problemi alla pavimentazione tipo pinus pinea o posso esser tranquillo??'
:confused: :confused:

pieracd

Guru Giardinauta
Salve a tutti.... forse sembrera bananle ma ho un dubbio tutti i bambu escluso quello nano diventano alti diversi metri o solo quello gigante e se piantati in una strisciolina di terra in futuro le radici daranno problemi alla pavimentazione tipo pinus pinea o posso esser tranquillo??'
:confused: :confused:

non sono informatissima, ma sò che c'è da avere paura del bambù, xchè le sue radici arrivano ovunque, e rispuntano dovunque. Io ho quello da tenere in acqua, così lo tengo sotto controllo! :storto: Nel torrente che costeggia il mio giardino, non ti dico a quale velocità propaga! :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le radici non fanno danni di per sè, ma il problema è che ti spunteranno canne ovunque, anche a 20 metri di distanza....

kiwoncello

Master Florello
Dimenticalo, è un consiglio amichevole; quando supera una certa dimensione diventa irrefrenabile con le sue radici cannose a fior di terra e sotto. Bisogna lavorare di piccone per estirparle e ne basta un pezzetto residuo perché rigermogli.

fio_rella

Maestro Giardinauta
:mad: :mad: ascolta me, che di bambu ne vedo spuntare in ogni dove:burningma
lascia perdere, a meno di non costruireprima una vasca di contenimento in cemento armato.
in primavera, vai a dormire alla sera che è tutto ok, ti alzi al mattino e ti trovi
venti bastoni alti gia' un metro, in mezzo alle rose, agli oleandri, alle sirenelle....:eek: :eek:
vanno bene messi in un posto dove non c'è nulla, brullo, e che vuoi riempire con qualcosa:storto:

daria

Master Florello
...questo bambù... un pò, anzi molto:love: mi piace, e un pò:storto: lo temo...ma, così per curiosità, in vaso che farebbe, mica si butterebbe fuori, :froggie_r vero?:martello2

C

cerchina

Guest
Davvero dici che sarebbe un problema anche il vaso...di legno con rivestimento interno impemeabilizzante...no? :D

Daria io non ho esperienza di piante in vaso, ma, per logica, se la pianta ha un contenimento per le radici...mica è Alien.....
Secondo me in vaso dovrebbe venire benissimo, al massimo avrai il problema di doverlo sfoltire ogni tanto.
Il problema è nei piccoli giardini dove effettivamente non puoi pensare di contenerlo in un'aiuola larga 2-3- metri..
Io in un'altra casa dove avevo un giardino grandissmo ne avevo un boschetto vicino allo stagno e lì nidificavano gli aironi e le ranocchie e tanti altri animali,:love: :love: ma aveva tutto lo spazio che voleva intorno... e anche l'acqua.

daria

Master Florello
Daria io non ho esperienza di piante in vaso, ma, per logica, se la pianta ha un contenimento per le radici...mica è Alien.....
Secondo me in vaso dovrebbe venire benissimo, al massimo avrai il problema di doverlo sfoltire ogni tanto.
Il problema è nei piccoli giardini dove effettivamente non puoi pensare di contenerlo in un'aiuola larga 2-3- metri..
Io in un'altra casa dove avevo un giardino grandissmo ne avevo un boschetto vicino allo stagno e lì nidificavano gli aironi e le ranocchie e tanti altri animali,:love: :love: ma aveva tutto lo spazio che voleva intorno... e anche l'acqua.

Beddo!!!:love:
Thanks cerchina :love_4:

S

scardan123

Guest
No, credimi: vaso SOLO di cemento armato, le radici sono tremende. Tutto il resto è una soluzione solo per poco tempo. Grossa vasca di cemento armato, poi dormi sonni tranquilli sotto le ALTE canne di bambù.

C

cerchina

Guest
No, credimi: vaso SOLO di cemento armato, le radici sono tremende. Tutto il resto è una soluzione solo per poco tempo. Grossa vasca di cemento armato, poi dormi sonni tranquilli sotto le ALTE canne di bambù.

Cioè Scardan stai dicendo che le radici spaccano il vaso, rompono la plastica o vanno ...dove?:confuso: :confuso:

V

veleno65

Guest
veramente a me quello del vivaio esperto in bambù mi ha detto che basta una balconetta profonda però almeno 40 cm per i bambù da vaso...e io scema che non li ho comperati!!

C

cerchina

Guest
veramente a me quello del vivaio esperto in bambù mi ha detto che basta una balconetta profonda però almeno 40 cm per i bambù da vaso...e io scema che non li ho comperati!!

Meno male Vel che hai risposto, visto che sei impallinata di bambù.:love_4:
Io mi chiedo solo che danni possono fare in un terrazzo,in un vaso, sempre premettendo che non sono una terrazzara...non è che li stiamo demonizzando i poveri?:crazy:

V

veleno65

Guest
io non credo possano espandersi se non hanno la terra: è logico che in un campo spaziano e corrono dovunque, ma conviene pensare che esistono varietà meno voraci che sono selezionate per giardini e terrazzi: io di quello mi fido,non aveva certo l'aria di chi vuole giocarsi la reputazione!! il sito è sul post della landriana, dateci un'occhiata e anche se non ha molte foto, dalle descrizioni vi fate un'idea. quello che ho fotografato io era carinissimo,con la testa piegata: io e nenne ce lo siamo immaginato mentre ondeggia al vento.....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In vaso puoi tenerlo tranquillamente, male che vada quando si riempie di radici, cambi vaso, e magari mentre lo fai tagli un po' le radici che sono cresciute troppo. Io ci ho fatto un bonsai che sarà in un vaso di 20cm profondo 3.
Ah, in vaso di conseguenza essendo più contenute le radici, le canne restano più basse e sottili.

S

scardan123

Guest
Bah, affianco a me c'era un bella casa antica (poi demolita da eredi litigiosi :cry: ) che aveva a destra e a sinistra del cancello dei bambù, chiusi sotto con un vaso non di cemento.
Non molto tempo dopo si combatteva per riuscire a entrare da quel cancello, e anche se loro tosavano e tagliavano sempre, era una giungla di canne alte, fittissime e infestanti.
Non credo siano bambù "alieni", credo che appartengano a quella razza di piante che vivono con niente e quando trovano sole, acqua, terra... beh, diventano dei mostri. on credo nemmeno alle piante nane: anche loro, in condizioni ideali, diventano grosse col tempo, certo meno di quelle non-nane, ma comunque alla fine non hanno molto di "nano".
Io i bambù li metterei chiusi da una barricata tipo trincea di cemento, oppure penserei a qualcosa di diverso.

V

veleno65

Guest
infatti quelli non erano certo una varietà da vaso...forse dovremmo imparare che come esistono le rose che vanno in contenitore e quelle che non si riescono a contenere,così è con i bambù. poi basta chiederlo: ci fidiamo dei vivaisti oppure li mettiamo tutti al muro? pure se son tra i migliori in italia?

S

scardan123

Guest
...cioè veleno65 mi stai dicendo che le rose rugose che ho ordinato farei meglio a piantarle in terra contenendole in un grosso vasone, piuttosto che lasciandole libere? Fammi sapere, non voglio fare errori.

Alto