• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bamboo

PATATINA

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe mettere in giardino una pianta di bamboo; gradirei consigli, grazie e ciao a tutti, siete carinissimi
 

california

Florello Senior
il mio consiglio è quello di non metterlo:Dhanno radici pazzesche e si riproduce come la gramigna,senza contare che non si riesce mai a 'debellarlo' del tutto,più o meno come il trifoglio..
magari potresti metterlo in un bel vasone e poi piazzarlo in giardino,ma in piena terra te lo sconsiglio proprio!
 

elleboro

Florello
rompe anche i vasi ed evade! Non solo quelli di terracotta, anche quelli grossi di plastica.

Ne ho regalato a mio figlio un vaso di plastica grosso (i bamboo erano di circa due metri) e il vaso era letteralmente squarciato con radici e relativi germogli che fuoriuscivano.
Però mio figlio ha una vecchia casa di contadini in mezzo a una dozzina di ettari di boschi, prati, rocce, in cima a un monte e vuole mettere i bambù vicino a un ruscello lontano da casa. Per cui, per quanto si riproducano, almeno una dozzina di generazioni sono salve. Poi... che ci sarà?... la guerra stellare, forse?. Dubito che i bambù saranno un problema.

Io comunque NON li avrei messi. E' stato lui ad insistere.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
vabbè se proprio ci tiene ad avere il bamboo il vaso si può sempre cambiare..e poi con le piante che gli avanzano ci può fare il falò a ferragosto
teufel.gif
 
T

teresatita

Guest
io cel'ho il bamboo ed è una delle piante a cui tengo di più. La tengo in iuna aiuola davanti alla cucina ed è diventato enorme, le canne sono alte circa 7 metri. Ogni inverno, per dare lue alla cucina taglio le canne quasi tutte e poi rispuntano le nuove verso Aprile.Mi piae tantissimo perchè ondeggia al vento producendo un fruscio particlarmente bello. Spero che col pasasare degli anni non mi darà problemi. Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Non metterlo!!!! Passati i primi due anni di "ambientamento" esplode e ti invade tutto, passa addirittura attraverso i muri. Toglierlo o semplicemente limitarlo dopo qualche anno è una faticaccia!
kiwo
 

motosega

Giardinauta
Ho un libro che mostra il bambu' ad ombrello dicendo che in 10 anni diventa 3-4 metri e non si sviluppa piu' di tanto.
Il mio del quale non ricordo la varieta' era anche costato sara' 5m,poi si espande con radici robuste fa del disordine,ho travasato una propaggine per ora è piccola ma chissa'..
 
T

teresatita

Guest
cara Bruna, li ho da 9 anni. All'inizio pretendevo di coltivarli in vaso ma poi siccome il vento mi faceva cadere sempre il vaso li ho piantati in piena terra in una zona abbastanza ombrosa. Non so di che varietà siano, ma sono diventati altissimi ed hanno le foglioline di un bel verdino chiaro chiaro. Spero che non mi daranno problemi, leggendo i vostri post mi sono, per la verità, un poco spaventata.
Mi piace quando d'inverno c'è quel vento forte ed allora vedi le canne che ondeggiano oppure quando c'è una brezzolina dìestate e si sente il rumore delle foglie. Quest'anno si sono ricoperti di neve ed il peso mi ha fatto spezzare tre canne belle doppie. Mah!!! vedremo per il futuro.....
 

paolaas

Guru Giardinauta
E' veramente eccessivamente invasivo, spacca i muri e crepa l'asfalto. Anch'io mi sento di sconsigliarlo altrimente stagli dietro e trattienilo prima che faccia danni (sradicando i getti nuovi che vanno dove non devono). Io nel mio terreno ho un altro tipo di canne ma anche quelle se la cavano in fatto di infestamento. Se fossi in te non mi imbarcherei in questa avventura.
 

elleboro

Florello
@ Teresatita,
vedo che sei ancora in tempo a circoscriverli, però dovresti nientepopodimenoche:
- circondarli da lamiere di ferro (non sono certa del materiale) profonde almeno 70 cm.-

Se pensi che i tuoi siano di una specie non invadente... non credo esista.
Infatti nei diversi Forum che frequento ho sempre sentito lamentele disperate per l'invadenza incontenibile, ma mai che qualcuno parlasse di un tipo non violentemente infestante. Capisco che il lavoro delle lamiere è pesante, ma è molto peggio combattere l'invadenza, per quanto ho saputo da chi ci si è imbattuto. Un Forumnista ha addirittura chiamato una ruspa, dato che tutti i metodi provati non hanno avuto buon esito. Tanti auguri e facci sapere.
 

elleboro

Florello
Mi correggo, mi sembra che qualcuno di questo Forum stia provando col glifosate e con l'attenta abbattitura dei germogli che nascono nonostante il glifosate, il qualke pare non riesca a vincerli, ma ad indebolirli si. Così i due metodi di lotta abbinati (glifosate e calci di abbattimento) sembra riescano, ma lo stanno sperimentando, come dicevo.
Se lo sperimentatore leggesse questo post, sarebbe gentilissimo se intervenisse e ci dicesse come va.
 
T

teresatita

Guest
elleboro ha scritto:
@ Teresatita,
vedo che sei ancora in tempo a circoscriverli, però dovresti nientepopodimenoche:
- circondarli da lamiere di ferro (non sono certa del materiale) profonde almeno 70 cm.-

Se pensi che i tuoi siano di una specie non invadente... non credo esista.
Infatti nei diversi Forum che frequento ho sempre sentito lamentele disperate per l'invadenza incontenibile, ma mai che qualcuno parlasse di un tipo non violentemente infestante. Capisco che il lavoro delle lamiere è pesante, ma è molto peggio combattere l'invadenza, per quanto ho saputo da chi ci si è imbattuto. Un Forumnista ha addirittura chiamato una ruspa, dato che tutti i metodi provati non hanno avuto buon esito. Tanti auguri e facci sapere.
AIUTO!!!!:martello: :martello: :martello:
 

kiwoncello

Master Florello
Io cerco di eliminare le radici che si estendono lontano col piccone (una bella fatica). Quando credi di averle tolte, dopo un pò vedi ciuffetti di bambù germoglianti: vai a vedere, si tratta letteralmente di pezzetti residui di radice che in terra hanno nuovamente germogliato! Ho provato col glifosate, serve a poco. La ruspa sìiiiiiiiiiiii!
kiwo
 
O

Orpheos

Guest
è terribile come pianta! cresce di 30 cm al giorno e +togli germogli e + te ne fa spuntare!!! nel giardino ne avevo 3!!! due di 1.5 di diametro e uno dietro una siepe!!!! avremmo voluto "strozzare" il vekkio proprietario!!! ci abbiamo messo due giorni per cespuglio andando di piccone in 4! poi se lasci un pezzo di canna (proprio un pezzettino piccolo piccolo) su della terra questo riparte di nuovo!!! a un amico ne abbiamo dato un pezzo, lo doveva mettere in vasono di cemento... glieli ha spaccati in un anno...
 

elleboro

Florello
pare che si debba abbinare il glifosate ai calci o picconate ai nuovi germogli. Infatti il glifosate pare non sia sufficiente a farli morire, però li indebolisce molto e se si uccidono tempestivamente i nuovi germogli per un certo periodo di tempo, le radici non hanno più la vitalità che consentiva loro di riprodursi in continuazione . Relata refero.
 
T

teresatita

Guest
vi prego non infierite più, ecco perchè non mi sipegavo che, dopo aver tagliato oltre venti canne di bambù lo scorso autunno, allo stesso posto mi sono spuntate delle canne, piccoline però e basse, che mi piacevano anche perchè erano folte come foglie e fanno un bell'effetto riempitivo. A ridosso dell'aiuola dovec'è questo bambù, c'è ilmuro di contenimento del giardino del mio vicino. Cosa mai potrebbe accadere? Che spunteranno anche nel giardino del mio vicino? Già gli ho ricoperto tutta la facciata della casa con lamia vite canadese che copre appunto questo muro, ma a lui piace molto, ma per l bambù non so cosa potrebbe dire. Non so cosa potrei fare.:confuso: :confuso: :confuso:
 

elleboro

Florello
scusa, ma tu hai parlato anche di canne. Sono due piante diverse. Non so se siano invadenti anche le canne...

Se fossero bambù, il tuo vicino prima o poi se li troverebbe nel suo giardino.
 
T

teresatita

Guest
intendo dire canne di bambù. Il problema non sarebbe tanto che il mio vicino ( ed amico fortunatamente) se li trovain giardino, ma sarebbe che rompessero questo muro, questo si sarebbe un guaio!!!! Bè, per adesso mi è andata bene, penso che dovrei risolvere prima della prossima primavera, quando iniziano ad uscire i nuovi germogli. Vi farò sapere.
Dovete sapere che il bambù è, fra le mie piante, una di quelle a cui tengo di più, mi dispiacerebbe troppo doverla distruggere, anche perchè è una delle prime piante che ho messo nella mia nuova casa, all'epoca.:cry: :cry: :cry:
 
Alto