• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le radici del bamboo

RosaeViola

Master Florello
pollicina ha scritto:
Metti che s'infila in qualche tubo per cavi elettrici........ :eek: :eek: :eek:

:lol: :lol: :lol: ...Polli che forza che hai!

Mi preoccupa che si possa strozzare anche i corrugati per i cavi elettrici o di dover intervenire dovendo disboscare per eventuali danni alle linee idriche...
Ne combina di guai questo tipo! :rolleyes:
E pensare che è una così bella essenza...

RosaeViola

Master Florello
Sapevate che nei paesi asiatici in cui il ferro scarseggia, si usano le canne di Bambù adeguatamente trattate come armatura del cemento?
Si utilizza solo per costruire case al massimo di due piani, però pensate alla forza che ha questa pianta.
Lo si può addirittura forgiare, passandolo su fiamma e bagnandolo subito, immergendolo in vasche di acqua fredda.
In alcune città, ci si fanno anche i ponteggi per costruire case o grattaceli...Noi abbiamo i tubi Innocenti e loro il Bambù.
That's incredible! :eek:

M

maciu

Guest
RosaeViola ha scritto:
Maciu, è due metri ad un anno dall'impianto? :storto:
Non so se riuscirai a contenerlo con una vasca profonda 60cm.
E poi, lateralmente?
Gli stoloni di questa graminacea sono terrificanti. Sbucano in ogni posto possibile.
Quanti metri lineari ne hai immensi? E in quanto spazio? Quanto dista dalla casa, alberature ed arbusti?
Hai linee interrate che passano nei pressi?
Quanto è grande il tuo giardino?

Lateralmente, se vedi anche nel disegno, abbiamo costruito altri muretti sotto terra di cemento. Non so se mi esprimo bene comunque per farti capire: adesso ci sono 5 piante di bamboo. Ogni pianta ha 5 o 6 canne alte appunto circa 2 metri. In metri lineari per adesso 2 metri ma volevo fare tutta la siepe per un totale di circa 8 metri. La distanza dalla casa (che si trova dalla parte opposta del bamboo alla fine del prato verde indicato sempre nel disegno) è di circa 5 metri. Non ci sono altre alberature. Linee interrate non mi sembra.
A parte gli scherzi, non puoi venire un giorno a dare un'occhiata? ciao e grazieeeeee

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Per venire a fare un giro dalle tue parti non credo sia un problema.
Ne riparliamo la prossima settimana magari...che ne dici?

M

maciu

Guest
RosaeViola ha scritto:
Per venire a fare un giro dalle tue parti non credo sia un problema.
Ne riparliamo la prossima settimana magari...che ne dici?

Ok. Solitamente sabato e domenica non sono connesso a internet. Casomai ci risentiamo lunedì.
Dai, mi faresti un grosso piacere. Poi ti faccio conoscere le mie due bimbe che rompono un po' ma sono fantastiche. A presto.

P

pollicina

Guest
maciu ha scritto:
Lateralmente, se vedi anche nel disegno, abbiamo costruito altri muretti sotto terra di cemento. Non so se mi esprimo bene comunque per farti capire: adesso ci sono 5 piante di bamboo. Ogni pianta ha 5 o 6 canne alte appunto circa 2 metri. In metri lineari per adesso 2 metri ma volevo fare tutta la siepe per un totale di circa 8 metri. La distanza dalla casa (che si trova dalla parte opposta del bamboo alla fine del prato verde indicato sempre nel disegno) è di circa 5 metri. Non ci sono altre alberature. Linee interrate non mi sembra.
A parte gli scherzi, non puoi venire un giorno a dare un'occhiata? ciao e grazieeeeee

... sembri proprio convinto.....:squint: che arditezza!!!! :eek:

:lol: :lol: :lol:

M

maciu

Guest
pollicina ha scritto:
... sembri proprio convinto.....:squint: che arditezza!!!! :eek:

:lol: :lol: :lol:

Il fatto è che dopo aver letto tutti i suggerimenti non lo sono per niente :squint:

A questo punto spero che il bamboo sia di una specie "mite" anche se dicono che non ne esistono.

M

maciu

Guest
Ecco, inserisco delle foto. Qualcuno mi sa dire di che tipo si tratta?
Bambu2.jpg

Bambu.jpg

Vascaebambu1.jpg

M

maciu

Guest
Manidiforbice ha scritto:
certo che sono proprio belle quelle piantine!

'nfatti 'nfatti. Sono le mie preferite. Hanno un non so che di magico. Quando le guardo mi rilassano. Mi dispiacerebbe perderle.
Qualcuno ha idea di come si chiama questa specie di bamboo?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il problema sarà più che altro nella parte esterna della reciszione. Magari la vasca non la passa, e si può tenere sotto controllo nei punti "scoperti", ma secondo me tra max un paio d'anni ti ritrovi un'altra siepe dall'altra parte della rete... chi sono i vicini?

M

maciu

Guest
boba74 ha scritto:
Il problema sarà più che altro nella parte esterna della reciszione. Magari la vasca non la passa, e si può tenere sotto controllo nei punti "scoperti", ma secondo me tra max un paio d'anni ti ritrovi un'altra siepe dall'altra parte della rete... chi sono i vicini?

Guarda, per adesso vicini non ci sono. Cioè al di là della recinzione c'è un buco. Non si vede bene ma inoltre la recinzione è conficcata in un muretto di cemento penso molto più profondo di quello della vasca.
Punti "scoperti" non dovrebbero esserci. Ti faccio rivedere il disegnino. Grazie per i suggerimenti. Dici che così posso resistere al "mostro"?

disegnobambu.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ci giurerei che il muretto sia più fondo della vasca.... spesso quei muretti hanno max 20 cm di parte interrata. Magari fai una prova.

Alto