• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bamboo... acqua di fossa IMOF

Marzia Colla

Aspirante Giardinauta
Bamboo...
Abitiamo in Sardegna, in un terreno con molti eucalipi, vorremmo piantare bamboo... Abbiamo poca acqua e vorremmo utilizzare l'acqua di uscita della fossa settica IMOF, avete informazioni se questo sia possibile?
Inoltre vorremmo sapere se l'informazione che i bamboo hanno il potere di purificare la terra sia vera.
Nel Forum ho letto che si possono seminare solo poche specie di B., quale sarebbe la più adatta al nostro clima?:love::flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Marzia! Nessuna pianta "purifica" il terreno, ma molte piante hanno un'elevata sete d'acqua che assorbono avidamente asciugando i terreni molto umidi ed è il caso dei bambù. Si tratta di pianta davvero infestante che si estende di molto con le sue fitte radici superficiali cannose: se non hai problemi di spazio va tutto bene. Ti consiglio vivamente non di seminarlo (e dove trovi i semi?) ma di impiantarne polloni se ne trovi in giro oppure bastano 1-2 piante; quanto al clima sardo va benissimo in quanto ama sì l'umido, ma resiste anche in climi siccitosi.
 

Marzia Colla

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
L'acqua che esca dalla fossa IMOF non è acqua "normale", dalla ditta che la costruisce viene garantita come adatta all'irrigazione ma .....
Se avete dell'informazioni a questo riguardo ve ne sarei molto, molto grata.
Marzia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si tratta di fito-depurazione. L'acqua che esce dalla imhof (purchè non vi si convogli direttamente lo scarico della cucina o della lavatrice, che dovrebbero prima passare per un un pozzetto de-grassatore), contiene soprattutto sostanze organiche, ricche di nitriti, nitrati, fosfati, ecc... che le piante assorbono. In genere questa soluzione si adotta in assenza di fognature pubbliche, quando gli scarichi vengono convogliati direttamente nel terreno attraverso la sub-irrigazione o in fosse disperdenti, oppure appunto in zone appositamente piantumate.
Non ricordo se il bambù è una delle piante adottate allo scopo, so che ne esistono diverse, sono in genere piante amanti dell'umidità perchè in pratica sono costantemente irrigate, se trovo l'elenco completo lo metto.
 
Alto