• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambu artificiale su balcone: come fissarlo/ancorarlo senza mettere terra nei "vasi"?

maurolinus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei avere qualche consiglio su come poter fissare una ventina di canne di bambù artificiale (canna vera, con foglie finte innestate). Il balcone è esposto a sud e ha già dei "vasconi" in cemento (lungh 112 x largh 40 x alt 32 cm) in cui è possibile mettere la terra, ma vorrei evitare di riempirli poichè sono forati sul fondo e quando piove il terriccio cola sul pavimento del balcone.
Per il fissaggio di vasi ho visto che esistono delle staffe in commercio, ma non posso usarle perchè forerei i vasi/vasconi per fissarle. Si potrebbe usare del cemento per fissare le canne in vasi di plastica? ...ma non mi sembra una soluzione fattibile e tra l'altro appesantirebbe il balcone...
Idee, suggerimenti?
Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere.
Mauro
 

Allegati

  • IMG-20220813-WA0000.jpg
    IMG-20220813-WA0000.jpg
    152,6 KB · Visite: 9
  • IMG-20220813-WA0004.jpg
    IMG-20220813-WA0004.jpg
    137,1 KB · Visite: 9

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premetto che non ho capito il passaggio del fissaggio delle "staffe porta vaso)
Ma se il tuo problema è mettere a dimora il falso bamboo dentro alle vasche senza poi avere sporco che fuoriesce dai fori sul fondo ....scusa ma perché semplicemente non adoperi un mix di ghiaia e argilla espansa ?
Il tuo problema eventualmente piu pregnante è IL PESO in KG X Mq che tali operazioni apportano al tuo balcone...E per quanti Kg x Mq realmente sia stato progettato...perché da quel che vedo le vasche NON paiono essere di "grandi dimensioni" ma piuttosto mediopiccole ed a peso una cosa è una modesta quantità di terriccio che possono contenere, una cosa è il peso della quantità in leggera argilla espansa ..e tutt'altra cosa, in peso, relativo a tutt'altri materiali utili al tuo problema...come la vera argilla non espansa o gli stabilizzati a ghiaino e/o per maggior peso ..come il pesante cemento.
Quindi in definitiva i materiali utili che rimangono sono argilla espansa e il terriccio...terriccio no perché sporca
...rimane solo l'argilla espansa..!
Ti potrei consigliare una soluzione "ibrida"... formare un "piede" non troppo grosso al bamboo (magari formato da un vaso medio piccolo riempiendolo pure con cemento) sistemarlo nelle vasche e successivamente riempiendole sino quasi al bordo con abbondante argilla espansa
Così facendo fisserai il bamboo.
 

Amy

Guru Giardinauta
per evitare che la terra, o l'argilla espansa, esca dai fori di scolo del vaso basta mettere un coccio di vaso, girato come se fosse una cupola, sul foro di scolo; in questo modo uscirà solo l'acqua in eccesso
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per evitare che la terra, o l'argilla espansa, esca dai fori di scolo del vaso basta mettere un coccio di vaso, girato come se fosse una cupola, sul foro di scolo; in questo modo uscirà solo l'acqua in eccesso
Sono all'esterno anche se metti il coccio senza radici a fermarlo ... quando piove poi esce "anche" il terriccio .
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto