• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balico, bocca di leone o violaciocca? che confusione!

aulenta

Giardinauta
Salve a tutti!
l'anno scorso mia sorella mi da dei semi di una pianta che coltiva, chiamandola BALICO. Io non ne ho mai sentito parlare, è una piantina un pò amorfa alta circa 20 cm che ho visto spesso nei vivai senza che suscitasse in me alcun interesse, ma giusto per rendere onore al suo cortese regalo, li pianto. E' agosto, ma lei mi dice che posso piantarli quando voglio tanto germinano e vanno avanti lo stesso.
Li pianto e in effetti da pochi semi nascono moltissime piante vigorose, ne tengo solo alcune e me ne dimentico, pensando che tanto non andranno avanti.
Invece sopravvivono all'inverno (con gelate a gennaio e punte di -5°), diventando delle piante alte circa 90 cm, pienissime di fiori profumati ed estremamente decorative. Quando le vedo tutte in fiore mi dico: "ma questa è una violaciocca!" e resto stupita di come siano cresciute rispetto alla madre, probabilmente perchè piantate prima e alla base dei vasi dei rampicanti, quindi belli capienti.
Mi trovo in un vivaio e chiedo se abbiamo violaciocche, perchè vorrei aumentare la varietà di colore essendo così decorative. Il vivaista mi dice che non ne ha, ma io vedo la stessa piantina e gli chiedo come si chiama, mi risponde: "è la bocca di leone, detta balico, è una pianta stagionale".
Ne prendo alcune ma i conti non mi tornano: rispetto alla bocca di leone le foglie mi sembrano molto diverse, e anche i fiori, e non è morta in inverno, tuttavia cercando online anche la violaciocca mi sembra ha un fiore più semplice, eppure mi sembra un tipo di violaciocca.
Qualcuno sa dirmi pertanto con certezza che piante siano?
questa è la mia pianta con 9 mesi di vita
normal_IMG_3174.jpg

questo un dettaglio dei fiori
normal_IMG_3176.jpg

questa è la piantina che mi hanno venduto ieri come balico o bocca di leone
normal_balico.jpg

è identica, però la mia è 90 cm e questa circa 20 cm, sicuramente perchè più giovane.
Allora, è veramente una bocca di leone o una violaciocca? o un terzo tipo a me ignoto?

grazie
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho sempre chiamato bocca di leone l'anthirrinum, ma è molto diverso da quello delle foto, non so se in qualche zona d'Italia si chiami così un'altra pianta...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè, non so quanto possa farti piacere, ma la seconda pianta è un altra violacciocca :D
Entrambe le piante sono molto belle e profumate.
E dai fiori , azzardo x una violacciocca di Nizza. Vengono vendute come annuali, ma ti assicuro che curate bene, durano anni.
:Saluto:
Ps. Balico o balco (come la chiamiamo a Palermo) è il nome dialettale della violacciocca o mattiola.
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
allora avevo ragione io, sono delle violaciocche e balico è un nome dialettale! ma chissà perchè quando dicevo che era una violaciocca tutti mi dicevano di no e che erano stagionali, a partire da mia sorella fino al vivaista.
Ha infatti superato brillantemente l'inverno e specie la sera sprigiona un profumo meraviglioso ed è pienissima di fiori, un bellissimo esemplare davvero e l'anno prossimo la pianto alla base di tutti i vasoni di rampicanti.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
grazie mille!!
Prego , non cè di che :)
Ti consiglio solo di tagliare i fiori prima che vadano a seme, sia x non sforzare la pianta a fare troppi semi, sia x darle un aspetto + compatto.
Di solito, dai semi di questi ibridi, nascono piante che fioriranno con il fiore semplice e non multiplo come da quelli fotografati da te.
Ciao
 

aulenta

Giardinauta
ma le mie piante sono nate già da semi provenienti da una pianta adulta coltivata da mia sorella, quindi in teoria già questa doveva avere fiori semplici e invece sono doppi...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma le mie piante sono nate già da semi provenienti da una pianta adulta coltivata da mia sorella, quindi in teoria già questa doveva avere fiori semplici e invece sono doppi...

Allora la tua pianta si è stabilizzata anche nei semi. Complimenti a voi.
Io ne ho avuto di tutti i colori x diversi anni, bustina di semi della Blumen, ma dai semi raccolti ho avuto in seguito piante a fiore semplice. :)
 

aulenta

Giardinauta
se vuoi posso metterti a disposizione i miei semi, non appena saranno maturi. Al momento ci sono numerosissimi baccelli (ho circa 4 piante adulte, e si prospettano semi in abbondanza) e sto aspettando che secchino per raccoglierli. La banca del seme quando entra in funzione? così li spedisco lì oppure se vuoi ci risentiamo tra un pò e te li mando direttamente.
Queste piante son venute su particolarmente bene e a ricca fioritura, anche quella con esposizione a nord e pochissima luce diretta.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
se vuoi posso metterti a disposizione i miei semi, non appena saranno maturi. Al momento ci sono numerosissimi baccelli (ho circa 4 piante adulte, e si prospettano semi in abbondanza) e sto aspettando che secchino per raccoglierli. La banca del seme quando entra in funzione? così li spedisco lì oppure se vuoi ci risentiamo tra un pò e te li mando direttamente.
Queste piante son venute su particolarmente bene e a ricca fioritura, anche quella con esposizione a nord e pochissima luce diretta.
Ti ho risposto in MP.
Ciao :)
 

balico

Aspirante Giardinauta
Avrei piacere di ricevere i semi di "balico" a fiori doppi con spesa di spedizione a mio carico
grazie balico
 
Alto