• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocca di leone

M

MTerry

Guest
Mi è stata regalata una pianta di bocca di leone che ha dei magnifici fiori fucsia. E' possibile raccogliere i semi per farla riprodurre? Se si come posso fare? Grazie dei vs consigli
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Dopo la fioritura le capsule matureranno, quando seccano e si aprono sulla sommità puoi tagliare gli steli e vuotare le capsule piene di semi neri. Semini la primavera successiva. sono facili a germinare.

ciao
 
A

ambapa

Guest
Iacopo ha scritto:
Dopo la fioritura le capsule matureranno, quando seccano e si aprono sulla sommità puoi tagliare gli steli e vuotare le capsule piene di semi neri. Semini la primavera successiva. sono facili a germinare.

Domanda forse stupida,chiedo perdono. Nel frattempo come si conservano?
 
A

Alelady

Guest
In un barattolo ben chiuso e pulito. Ben chiuso perchè non devono rischiare di prendere unmidità, muffe.. o peggio
scipulosa ha scritto:
a me non sono spuntati..... :martello: :martello: :martello:
...:confuso: ... :flower: :flower: se vuoi te ne do qualcuna...:flower: :flower: una mi ha fatto una marea di figli:flower: :flower: ... ANNEGO!!!
 
A

ambapa

Guest
In un barattolo ben chiuso e pulito. Ben chiuso perchè non devono rischiare di prendere unmidità, muffe.. o peggio... se vuoi te ne do qualcuna...:flower: :flower: una mi ha fatto una marea di figli:flower: :flower: ... ANNEGO!!!
Grazie Ale, dell'informazione e dell'offerta, ma nel viaggio da Milano a Roma mi sa che le piantine si rovinano. Comunque ho deciso, quest'anno provo a comprarne qualcuna e per il prossimo anno mi procuro i semi in un posto che so io dove ce ne sono tanti. Sai quei muri di paese dove si infilano i semi portati dal vento, e rifioriscono ogni anno tappezzando tutto a ciuffetti? Adoro le bocche di leone,prorio per il loro aspetto un pò selvatico e le scarse pretese. E' qualche anno che mi mancano ma vedo di rimediare presto.Ciao.
 
A

Alelady

Guest
Stai attenta alla potatura.. le mie le ho lasciate crescere e ora più che bocche di leone, sembrano le liane di Tarzan
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Circa la capacità di germinazione delle bocche di leone ho avuto una bella esperienza: le avevo messe in un vaso, avevano fiorito, poi si erano seccate. Nei tre anni successivi ho piantato in quel vaso altre cose, ho aggiunto terra e smosso quella che c'era.
Dopo tre anni, in primavera, dal vaso vuoto sono cominciate a spuntare delle foglioline, le ho lasciate crescere e....sorpresa! erano le bocce di leone di tre anni prima!!!!
 
A

Alelady

Guest
30.gif
REDIVIVE!!!
30.gif
 
Alto