• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone

G

ggnic

Guest
salve sono un nuovo arrivato e rivolgendomi agli esperti vorrei chidere cosapotrei piantare sul mio balcone di circa 25 mt con fioriere fisse esposto a nord?
Mihanno detto zinnie nane dove e quando le posso trovare e quando le posso piantare.
Ho provato di tutto: gerani, ciclamini, surfinie, ma senza un buon risultato
Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato
a presto
:confused:
 
M

Maria A.

Guest
....se il balcone è esposto a nord, gerani, surfinie etc..non hanno buone speranze.
Dovresti provare con piante che si adattano meglio all'ombra.
Per esempio, potresti comporre delle cassette graziose mettendo del Plectranthus variegato (non mi ricordo più il nome della varietà, ma se vuoi lo cerco). E' una pianta ricadente, che può fare un pò di scena e "riempire" il vaso (lascialo ricadere verso l'esterno). Durante l'inverno, i ciclamini dovrebbero andare bene (che è successo ai tuoi? Ho visto che i miei, stando all'ombra, sono comunque sensibili alla troppa acqua). Quando il tempo migliora, potresti mettere delle begonie, oppure delle fuchsie. Colore facile e garantito con gli Impatiens (ce ne sono varietà molto carine, con i fiori doppi, che sembrano roselline).
Se vuoi osare con qualcosa di un poco più impegnativo (sono acidofile hanno esigenze particolari in fatto di terreno) potresti provare con le azalee, o con i rododendri.
Che dici?
Maria Acquaria
 
Alto