• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone ventoso ed esposto

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Vorrei qualche suggerimento su quali piante poter mettere su un balcone lungo e abbastanza stretto esposto a NO. Particolarità del balcone è che è abbastanza esposto al vento e il sole arriva al pomeriggio. Nei periodi estivi ci batte forte il sole, ma posso tranquillamente spostare le piante. Ho la possibilità di piantare le piantine sia in vasi a terra che, ovviamente, in cassettiere/fioriere.

Ho già piantato erbe aromatiche quali maggiorana, rosmarino e timo in un secondo balcone (tra l'altro meno esposto alla luce diretta del sole). Avete qualche consiglio da darmi? Date libero sfogo alle vostre preferenze!!
Vivendo in Liguria il clima è sempre abbastanza mite e sereno, tramontana a parte ;)

Grazie a tutti!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Abito a 50 chilometri da te per cui respiriamo lo stesso clima. Ti dico le piante che ho sul mio terrazzo esposto a sud ovest munito di tende con anemometro(per il vento). Rampicanti: Bouganvillea, Gelsomino, Gelsomino giallo, Rincospermo, Dipladenia, Edera variegata; Arbusti: Evominus j., Oleandri, Abelia, Veroniche v., Osmanthus v., Piracantha, Yucca, Cycas, Lantane e diverse piante grasse che d'inverno ricovero in una serra fredda.
 
Alto