• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone invaso dalle formiche!

benji

Giardinauta Senior
Sono uscita per bagnare le piante del balcone all'ombra e l'ho torvato invaso dalle formiche!!!!
Sono sul ficus benjamin che è un po' malconcio e girao per tutto il balcone! Sono a tantissime e ho il terrore che mi entrino in casa.
Cosa faccio? Mio marito arriva alle sei gli ho già detto di comprare le trappoline ma ho paura che non siano sufficienti!
Ieri non ce ne era neanche una come è possibile che in un giorno ci sia stata un'invasione?
Aiuto!!!!!!!!!!!!

anna08

Giardinauta Senior
Anch'io d'estate ho le formiche sul terrazzo:mad:. Per evitare che entrino in casa spargo il Baygon tutto intorno allo scalino d'ingresso. Cerco, pazientemente, le tane e con una siringa da iniezioni inietto dentro del veleno liquido:mazza::mazza:. Sicuramente sul ficus ci saranno degli afidi che, producendo un liquido dolciastro, le attirano.

benji

Giardinauta Senior
Anche io ho immaginato gli afidi....
adesso sono preoccupata perchè ho paura che mi entrino in casa poi stasera spero di arginare il problema con le trappoline! Ma sono tantissime!!
Mi spieace anche che muoiano però se non se ne vanno cosa devo fare...

anna08

Giardinauta Senior
Lo so dispiace, ma trovarsi la zuccheriera, il barattolo del miele, la scatola dei biscotti, ecc. invaso dalle formiche....A me è già successo e non è per niente piacevole cat:
Intanto fai una barriera col Baygon, spazzale via, usa l'alcol, un insetticida...vedi un po'.

Ultima modifica:

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
per evitare di usare prodotti nocivi o puzzolenti come l'alcool puoi cospargere la fila di formiche e tutto il loro percorso con il sale fino, vedrai che è efficace!!:mazza:

benji

Giardinauta Senior
Grazie! effettivamente l'alcolo non ha fatto niente...
comunque adesso ho messo le trappoline e sono scomaprse...
se dovesse capitare di nuovo e non ho in casa niente proverò con il sale.
Grazie!

benji

Giardinauta Senior
Adesso la marca non me la ricordo forse Raid?
Sono trappoline bianche con dentro una sostanza che a loro piace... loro la prendono, la portano nella tana e poi muoino tutte stecchite!
Mi è dispiaciuto però avevo troppa paura di trovarmi la cucina invasa...

lucignolo

Aspirante Giardinauta
trappoline?

Non so cosa intendi per trappoline, ma, se ti rivolgi da un qualsiasi "consorzio" oppure un centro che vende piante, fiori, concimi... compri le esche del tipo zucchero mischiato a non so chè.... il mio è di colore azzurro... lo metti vicino alle piante, le formichine lo portano a casa e purtoppo per sommo loro dispiacere muoiono (dovrebbe essere della BAYER, costa circa 5 euro).
Due anni fa avevo una colonia di formiche (quelle nere e grandi) sotto una pianta vicinissimo a casa, sono andato con il tubo dell'acqua nella loro tana, due giorni dopo si erano trasferite dentro casa nella zona scarpiera.
Da allora è guerra!!
Fino ad oggi sto vincendo!!!
Sarò anche crudele, ma se aveste visto tutte quelle formiche dentro le scarpe con le loro larve, sereste sicuramente peggio di me!
Saluti.
lucio

Ultima modifica:
Alto