• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti fioriferi

Danilis

Apprendista Florello
Sto rifacendo il giardino e mi interesserebbe sapere quali arbusti collocarvi. Vanno bene sia sempreverdi che non; l'importante è che non richiedano troppa acqua (come le Ortensie), che siano rustici e resistenti all'inverno e facciano un bell'effetto.

Ciao!
 
S

scardan123

Guest
secondo me i migliori sono:
ibisci siriaco (bianco, viola, rosa; singolo e doppio) fioritura tardo estiva-inizio autunnale
oleandro (bianco, giallo, rosa, rosso; fiore singolo e doppio) fioritura estiva
rose paesaggistiche come le knockout (rosa e rossa) in fiore da maggio a dicembre
forsizia gialla e bianca, fioritura tardo invernale

Queste piante sono a manutenzione zero, reggono fino a 10 sotto zero, reggono bene il gran caldo, il secco, l'umido, il vento, non si ammalano, non serve potarle e ti danno colore per molti mesi l'anno.

Spargi poi dei bulbi primaverili qua e là (crochi e anemoni e narcisi) e hai tantissimo colore senza lavoro.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ai bulbi avevo pensato, mi ci vorrebbero i narcisi che inselvatichiscono; non mi va di mettere dei tulipani che tanto, lo so, dopo qualche anno sono tutti stenterelli.

Grazie dei nomi fornitemi,
Daniele.
 
S

scardan123

Guest
anche anemoni e crochi si inselvatichiscono. tranquillo che non ti consiglio certo piante che metti e togli e rimetti e ci lavori dietro :)
crochi, anemoni, narcisi, iris, allium ornamentale, monbretia e ciclamini li lasci lì e loro camminano anno dopo anno tornando fuori e moltiplicandosi. Questi li trovi buoni anche come prezzi dalla bakker, ma non comprare altro da bakker perché il resto sono sole grosse grosse fregature. I bulbi li hanno ottimi però.
 
G

ghislaine

Guest
come arbusti ti consiglio la Nandina domestica che tutto l'anno fa un bell'effetto, così come il synphoricarpo o il chimonantus praecox che fiorisce d'inverno sui rami nudi e profuma da matti!:cool2:
 
Alto