• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone in costruzione

dav2011

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro aiuto per predisporre un impianto di microirrigazione su un balcone con delle aiuole come questo: balcone.jpg

In questi giorni mi appresto a fare realizzare lo stesso tipo di balcone con le medesime aiuole al piano superiore.
La mia idea di creare un impianto di irrigazione automatizzato da inserire in fase di realizzo del balcone stesso.
Già come vedete ho fatto uno schema(si fa per dire :) ) di come vorrei farlo.
Come da foto farei passare un tubo direttamente immerso dentro il cemento che arriva dentro l'aiuola, li collegherei tutti ad un tubo principale che verrà incassato in un secondo momento dietro al zoccoletto del pavimento del balcone.
Voi che ne pensate?.
Secondo Voi è meglio mettere direttamente il tubo dentro il cemento o utilizzare un tubo come quelli della corrente elettrica e poi inserire dentro il tubo dell'acqua?.

Davide
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro aiuto per predisporre un impianto di microirrigazione su un balcone con delle aiuole come questo: Vedi l'allegato 101849

In questi giorni mi appresto a fare realizzare lo stesso tipo di balcone con le medesime aiuole al piano superiore.
La mia idea di creare un impianto di irrigazione automatizzato da inserire in fase di realizzo del balcone stesso.
Già come vedete ho fatto uno schema(si fa per dire :) ) di come vorrei farlo.
Come da foto farei passare un tubo direttamente immerso dentro il cemento che arriva dentro l'aiuola, li collegherei tutti ad un tubo principale che verrà incassato in un secondo momento dietro al zoccoletto del pavimento del balcone.
Voi che ne pensate?.
Secondo Voi è meglio mettere direttamente il tubo dentro il cemento o utilizzare un tubo come quelli della corrente elettrica e poi inserire dentro il tubo dell'acqua?.

Davide
il cemento ,non sembra ma è acido e corrode o ossida i materiali .......
l'idea sarebbe anche bella ma pone dei limiti , ad esempio un giorno ci saranno delle inevitabili perdite .......che fai demolisci mezza balaustra?
oppure un giorno metti dei vasi più grossi oppure diverse piante o più piante al loro interno,od anche in posizione diversa dato che come tutte le cose ma sopratutto il verde sui terrazzi non è mai "statico ,ma sempre in "movimento" in "allestimento"......come ti comporti con diversi collegamenti o posizioni degli irrigatori se il tubo di "portata" è all'interno del muretto del balcone?
o anche se tu dovessi aumentare il numero dei microirrigatori ?
credo che ci siano troppe "variabili" ed "il gioco non valga la candela"
troverei più sensato se nel costruire il muretto del balcone predisponessi semplicemente una "maschera" per nascondere ,si il tubo, alla "libera visuale" ma lasciandolo libero e raggiungibile per le varie modifiche o necessarie manutenzioni :Saluto:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
assolutamnte in accordo con marco! peraltro se studi bene le piante da inserire, il tubo ti si copre in poco tempo!!
 

dav2011

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Le aiuole sono fisse in cemento e non credo che metterò altre piante in vaso sul balcone.
Sono d'accordo che il cemento corrode il materiale per questo motivo pensavo di mettere un tubo(come quello elettrico) dove inserire in un secondo momento il tubo dell'acqua.
Potrei optare di inserire dentro la balaustra direttamente un tubo dell'acqua e poi inserire dei riduttori quando arriva dentro l'aiuola.
Credo che alla fine un tubo
Nell'aiuola metterò massimo 3 micro irrigatori e non credo che sia un problema, male che vada ne chiudo uno se sono troppi.
 
Alto