• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone, gioie e dolori.

piccola Flo

Giardinauta
Ciao a tutti,
Non scrivo da un bel po’. Saranno passati almeno quattro se non cinque anni...
vi leggo sempre con piacere e adoro guardare le vostre foto.
Nel frattempo ho cambiato casa, fatto un figlio, lasciato un giardino per avere ora un piccolo balcocino.
Ora è cambiato tutto. Poco tempo per fare le cose e soprattutto poco spazio! Il giardino della casa al mare è ora solo prato con un ulivo; per quel poco tempo che riusciamo ad andarci non riesco a curare nient’altro e soprattuto il giardiniere ha il taglio facile...
Comunque vi volevo mostrare il piccolo angolo verde che sono riuscita a creare in città e vorrei anche chiedevi qualche consiglio.
0D154220-C0E6-4D6A-9486-E72FB9363E45.jpeg
Questa climatis che si arrampica su una nandina l’ho presa morente a leroy merlin e doveva essere una viticella... ma boh?! Non doveva essere viola? Secondo voi cos’è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

piccola Flo

Giardinauta
E99D5415-9F76-4723-9AF7-AB51796FE4B5.jpeg C’e La Rosa in vaso, una inglese lady of shallot che ha fiorito in primavera ma credo di averla potata male. I rami sono sottili e le foglie sono solo sopra. Ditemi cosa posso fare e quando potare?
Vicino c’è una passiflora caerulea che ha fiorito veramente poco . Sono un pochino delusa. Perché?
48ABCB6F-13E3-4C80-A013-AA756A4A9E9B.jpeg Questi erano i fiori in primavera.
 

piccola Flo

Giardinauta
C5A98BC0-AC2F-43EE-B477-76CF242560C3.jpeg A2687DBF-4CC1-4EC9-A851-BF9CAB0B7288.jpeg DD736A31-358D-4F71-B661-6599A77249E7.jpeg Golden celebration, mi piaceva molto anche se i fiori duravano massimo due giorni e fiorisce praticamente tutta in una botta. Il ragnetto rosso me l’ha fatta fuori in questa estate in una settimana circa. Al suo posto c’è una rampicante rossa a fiore piccolo, se non ricordo male un Prince meillandina che pure piace al ragnetto‍♀️. Però devo dire che i fiori durano molto di più e cadono da soli con tutto il gambetto.
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
9FCBEE69-57B0-465B-81DD-0D22760D891E.jpeg Bougavilla presa piccina tra le piante morenti a leroy merlin. Si sta riprendendo. Spero che riesca ad arrampicarsi sull’arco. Dovrebbe superare l’inverno senza problemi essendo esposto a sud e in zona ci son tante Bouganville sui balconi.
ADF0FF12-C5F3-43AC-9A36-60B3BDC38D94.jpeg Il rinco messo in primavera sembra crescere ma con molta molto lentezza. Speriamo bene...
 

piccola Flo

Giardinauta
46FE90BF-0260-4803-9E4E-8865FB8E9655.jpeg 101F4B80-8306-44CE-9A14-3E3B09387961.jpeg Queste rose son state trasferite nel giardino di mio padre, non pensavo che sarebbero sopravvissute perché per levarle sono state molto danneggiate. Poi mio padre ha un modo tutto suo di prendersi cura delle piante e ha metodi veramente improbabili...
Non le tratta e perciò ci pasteggiano ogni tipo di insetto e gli ho visto spargere il concime liquido così com’è senza diluirlo . Cose pazzesche insomma. Per non parlare di potature fatte con gli occhi chiusi.
E146B7A4-7E22-4B4C-B8BB-F701FBAAC060.jpeg 0C41FBD4-759C-412D-8D1E-D91AD08A9DF2.jpeg
03F20106-73A6-472C-9F5E-F19E65AE9927.jpeg
Questa rosa è a ridosso la recensione con la vicina. Una talea fatta tantissimi anni fa dalla nostra pianta che morì quanche anno fa. Non so cosa sia ma ha questo colore molto bello.
B8CEDAF8-A644-4538-991A-55A6A5EF185D.jpeg 5B45392E-98F5-4C0D-AA74-BC40772D9D07.jpeg D8C741DB-3304-4C6C-A03F-D74DCA26E814.jpeg
Le inglesi erano acquisti di Nino San Remo da talea.
Mi manca veramente tanto avere un giardino!
Mi mancano le mie ex rose .
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Capisco come tu senta la mancanza del giardino e l'unica cosa che posso dirti è che se si deve optare per un balcone (il tuo non mi sembra tanto un balconcino) e si avrebbe poco tempo per curare un giardino (che ne pretende invece tanto) occorre riflettere che è meglio un qualcosa che si possa mantenere bene e che ci dia soddisfazione che un qualcosa che ci costringa ad una lotta impari contro il tempo e, ormai da qualche anno, contro la miriade di problemi che affliggono le piante: insetti sempre più numerosi e sempre più spesso provenienti da chi sa dove e senza antagonisti naturali che ci aiutino a contenerli, condizioni climatiche alle quali le piante sono impreparate e stentano ad adattarsi............ e quella sensazione di non farcela, di non arrivare mai a fare tutto quanto il necessario e non sapere nemmeno bene come farlo; guardarsi intorno e arrivare a pensare: va a finire che taglio tutto e buona notte!!! E - sarò pessimista -ma credo che si tratti di un "trend in crescita".

Non è, come si dice a Roma ariconsolasse cò l'ajetto ma venire a patti con la realtà perché questa, se non ci piace, non ci sopraffaccia.

Il tuo balcone è molto ben curato, mostra dei colori ben armonizzati e piante in sviluppo che lo renderanno ancora più piacevole da vedere e godere. Non ha senso pensare a quel che non c'è più (e, comunque, non è detto che non possa tornare ad esserci, la vita è tutta una sorpresa!) mentre la nuova situazione, il cambiamento, può darci stimoli a scoprire nuove piante, nuove soluzioni d'arredo, nuove possibilità di godere lo spazio all'aperto rilassandoci e non pensando............. oh mamma dovevo dare il fertilizzante.........non ho tolto i fiori sfioriti alle rose.... devo spostare all'ombra gli Hibiscus.........perché quelle foglie stanno ingiallendo........... se piove anche domani dovrò far fare un corso di nuoto alle piante perché non affoghino!!!!
Pensa a quando la tua Bougainvillea e il tuo rinco saranno cresciuti e la prima si sarà trasformata in una nuvola colorata e il secondo, pieno di fiori, spanderà il suo profumo e osservali crescere e mettere ogni giorno nuovi getti. Goditi la splendida fioritura della rosa a confine con la vicina che corrisponde nel suo modo alle tue cure, alle tue capacità di giardiniera.
Il giardinaggio è la tecnica e l'arte della coltivazione di piante a scopo principalmente ornamentale che siano per giardini, terrazzi, cortili........................... ed è sinonimo di floricoltura, cultura dei fiori ovunque questi diano gioia per gli occhi.

Buona coltivazione dunque e chi sa che in una delle ricorrenti rimpatriate a Roma, alzando lo sguardo, non mi venga agli occhi il tuo balcone e non pensi: ma guarda che bello!!!

:ciao::ciao:
 

piccola Flo

Giardinauta
Datura le tue parole sono così vere! È tutta una sperimentazione in questi tre anni, abituata al giardino come avete visto ho scelto tutte piante ingombranti che hanno bisogno di vasi grandi. Mi piacciono i rampicanti e infatti tre piante su quattro lo sono. Ho il rinco, la Bouganville, la contessa Sara, la passiflora, due clematidi, una rosa rampicante meillandina e il plumpago cresciuta a spalliera, non contenta sto cercando di taleare un glicine. Se radica è la fine! Non so dove metterla.
Sembra che non conosca le piante da vaso “ normali”.
A proposito di insetti sempre più aggressivi ho rinunciato ai gerani per via della farfallina : non c’e Nulla da fare! Non lo ammazza niente!
Anche se richiede tempo e sopratutto soldi a prendere cura delle piante non penso che potrò mai smettere, anche se lo spazio sembra essere non sufficiente. Ci ho provato ma quando vedo le piante mi si illuminano gli occhi e con la scusa che non ho altri “vizi” compro.
È una malattia.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ben tornata flo e auguri per le cose belle!
Hai un balconcino? Beh, complimenti! Da quel che si vede è veramente ben tenuto ;)
Grazie Picantina! Cerco di stare dietro alle piante. Ora che è arrivato un po’ di fresco le cose vanno un po’ meglio. Almeno ci sono meno parassiti.
Quest’anno siamo andati in vacanza in Norvegia e son rimasta molto sorpresa a vedere delle fioriture straordinarie! Da quello che ho capito è che anche se le temperature sono più basse e c’e poco sole le piante sembrano stare meglio. Forse proprio perché non ci sono i parassiti? Oppure invece la maggior parte del piante vive meglio a temperature sui 20 gradi .
Comunque mio marito mi ha preso in giro per tutta la vacanza perché sbracciavo davanti alle aiuole scuotendo la testa...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quest’anno siamo andati in vacanza in Norvegia e son rimasta molto sorpresa a vedere delle fioriture straordinarie! Da quello che ho capito è che anche se le temperature sono più basse e c’e poco sole le piante sembrano stare meglio. Forse proprio perché non ci sono i parassiti? Oppure invece la maggior parte del piante vive meglio a temperature sui 20 gradi .
Comunque mio marito mi ha preso in giro per tutta la vacanza perché sbracciavo davanti alle aiuole scuotendo la testa...

il fotoperiodo estivo in norvegia è lunghissimo, dovremmo valutare anche questo particolare sulle crescite estive da quelle parti
 

piccola Flo

Giardinauta
il fotoperiodo estivo in norvegia è lunghissimo, dovremmo valutare anche questo particolare sulle crescite estive da quelle parti
E già! Mi son dimenticata che da loro il fotoperido è sensibilmente più lungo. Pure senza il sole diretto si vede che già è abbastanza.
Sono rimasta senza parole davanti a queste ortensie
C40A6D55-8E99-4066-805B-BA1F767E02E5.jpeg
Invece quest’estate ho lottato contro il ragnetto rosso fino all’ultimo sangue e l’unca cosa che sembra funzionare è il Borneo della Bayer. Voi cosa usate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.


questa dicitura è scritta proprio sotto il banner

per favore ridimensionate le immagini prima di caricarle, oppure caricate le anteprime

:ciao:
 
Alto