• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone da riempire

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho una "missione" per il prossimo anno: dare un senso al balcone che è vuoto. Ciò di cui ora sono sicuro è che:
-Il balcone è esposto ad est
-Le surfinie sono le principali candidate
- Proverò direttamente dalla semina, male che va le comprerò già belle cresciutelle

Ho molti dubbi però. Avendo letto un po' di cose sia qui che altrove ho visto che la surfinia di per sè è perenne, ma solo se tenuta bene durante l'inverno. Io sono di Roma e a parte qualche anno pazzo di neve secondo voi le possibilità di tenerle vive ci sono?
Seconda cosa: la semina. Ho letto che bisogna fare molti passaggi prima della messa a dimora vera propria. Che terriccio dovrei usare per i semi? Un semenzaio di polistirolo è la soluzione giusta? Per quanto riguardo la messa a dimora anche ho qualche dubbio sul terriccio, se mettere qualcosa di drenante sopra o sotto. Insomma mi affido a voi per avere un balcone come quelli delle foto che girano in internet che invidio troppo :love::love:
 

steff

Florello
Ciao Marco benvenuto . Ci metti qualche foto ? Intanto puoi iniziare subito con delle viole sono già in vendita e si trovano bene ad est .
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto. Ora non sono a casa ma penso che le foto non servano visto che il balcone purtroppo è vuoto :boh: Il lato da ricoprire è molto corto e ho già 5 portavasi attaccati alla ringhiera dove qualche anno fa c'erano dei gerani. Il mio scopo è quello di ricoprire tutta la ringhiera a cascata ed è per questo che nel post precedente ho parlato delle surifnie
 

steff

Florello
Ok ,le surfinie in particolari condizioni resistono all'inverno ...bisognerebbe potarle a fine fioritura e tenerle quasi asciutte .Se il tuo terrazzo è ad est forse prende la tramontana ?
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Il vento raramente sferza forte sul mio balcone, intorno ho molti altri palazzi che proteggono abbastanza. Per il terriccio che consigli mi puoi dare? Come lo compongo?
 

steff

Florello
Non hanno necessità di terriccio particolare ,un comune terriccio universale va benissimo .Sono piante che non amano ristagni ,quindi un buon drenaggio ...e niente sottovasi che trattengono acqua .​Se sei alle prime armi e vuoi avere un balcone in fiore a primavera ...ti sconsiglio la semina ...troppo elaborata .
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i consigli. Comunque per la semina volevo provare lo stesso. Se poi dopo un paio di mesi qualcosa non va le comprerò giá grandicelle :D
 
Alto