• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio serra da balcone

principessaleila

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
scrivo dalla pianura padana, giusto per farvi capire che qui in inverno si va sicuro sotto zero la notte (anzi lo scorso inverno una mattina alle 7 c'erano -15, ma era un freddo eccezionale).
Gia adesso la notte si viaggia sui 10 /12 gradi umidissimi.
Sul mio balcone ho le mie piantine e piu precisamente:
-Kalanchoe
-2 Euphorbie
-Gardenia
-3 piante grasse di cui non so il nome
-Pachipodium lamerei
-Hibiscus
-menta
-campanula
Le tre piantine grasse sconosciute (essendo abbastanza contenute) le ho sistemate nello studio e lascio sempre le ante aperte per dar loro luce.
Poi il Pachipodium sta gia in soggiorno e presto ci mettero' pure l'Hibiscus( queste due piante sono le mie preferite).
Il problema :ho una casa piccolissima e gia in due non si gira e mi trovo costretta a lasciare il resto della "verdura" fuori sul balcone esposto a sud,ma da come vi ho gia' scritto le uccido sicuro.
Le kalanchoe le ho da svariate stagioni ed e' diventata enorme, le Euphorbie stanno in una fioriera da balcone...dove le metto...
Insomma vorrei acquistare una serra da mettere sul balcone magari mettendoci dentro quelle lampade che scaldano (a prop ne esistono a pile?...non ho una presa sul balcone...sono s****ta)...consigli?
grazie
ciao Mary
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
non sono un'esperta e sto tentando anche io di far svernare le ciccette fuori per vederle finalmente fiorite in primavera. Sono a Torino e anche da me le temperature invernali non sono precisamente da riviera :)
ho acquistato una miniserra in un briko center, doppio rivestimento tnt e pvc.
Le ho messe lì senza ausilio di lampade varie, ho altro tnt da buttare sopra nel caso di inverno rigidissimo.
Spero e incrocio le dita Mary...
vedrai che ora ti risponderanno i veri giardinofili dandoti maggiori dritte ;)
Wilma
 

principessaleila

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Angie, leggendo in altri forum(tipo uno che tratta orchidee) parlano di serre con rivestimento in policarbonato alveolare con lampade ad infrarossi...certi prezzi ...aspettiamo i giardinofili
Grazie Mary
 
Alto