• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone fiorito ......... in inverno !

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto pensando a cosa mettere nei vasi sul balcone poco esposto al sole e su una finestra posta sotto il porticato di casa (quindi anche in questo caso di sole ne arriva ma non più di tanto e solo sul finire della giornata .........) affinchè possa avere delle belle macchie di colore IN INVERNO ...... Da me si scende anche a -10, di rado, ma è successo ! Sono molto belle e vivaci le viole ma in passato le ho avute e non hanno fatto granchè, purtroppo, forse proprio perchè hanno goduto troppo poco del sole, non so ........ Pensavo ad erike e ciclamimi, intervallate da un tocco di verde ricadente che mi piace sempre molto (l'edera !) ............ Aiutatemi, vi prego, ad avere dei bei fiori anche nei prossimi mesi ! Grazie a tutti e buon autunno/inverno a voi e alle vs piante !
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Una domanda, ma, d'estate, cosa riesci a far crescere in quella posizione?
Con poca luce, credo che anche eriche e ciclamini ce l'"avrebbero dura". Metti solo edera, magari diverse varietà e per creare un po' di movimento infila nel terreno della vaschetta dei pezzi di fil di ferro a forma di cuore, per esempio, su cui attorcigliare alcuni tralci. Come questa:
7624039-edera-in-un-vaso-di-fiori-a-forma-di-cuore-isolated-on-white.jpg

foto dal web
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Bellissima l'idea delle formine cui far attorcigliare l'edera ! Grazie ......
In effetti non sono posizioni facilissime, per questo speravo in un vs super consiglio ! Ricordo un'estate d'aver preso un solanum, il mio primo. Ebbene, mi ha dato davvero tanta soddisfazione ed è rimasto fiorito fino a ottobre/novembre ! Adesso sul balcone ho due dipladenie e l'edera ....... Una delle due dipladenie, di tanto in tanto mi regala un fiore (voglio dire ha 5/6 boccioli ma che si aprono con molta lentezza !), l'altra ......... nulla !
 
Alto