• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone assolato

• Creatore Discussione tartaruga1975
  • Data di inizio
T

tartaruga1975

Guest
Buongiorno,
ho bisogno di consigli da chi e' piu' esperto di me.
Ho un piccolo balcone esposto completamente ai raggi del sole da mezzogiorno fino alla sera.
Ho provato a coltivare diverse piante ma non c'e' stato nulla da fare. Ora ho piantato delle Celosie perche' mi hanno detto che resistono bene al sole diretto ma nelle ultime settimane, pur resistendo hanno perso il loro bellissimo colore.
Potete dirmi cosa devo fare? Sono perse ormai?? Allora cosa posso piantare?
Grazie
Tarta

F

frensy979

Guest
Ciao Tarta, :Saluto:
che tipo di piante vorresti? arbusti, rampicanti, sempreverdi etc...
dovresti dirci qualcosa di più preciso, cosi ti possiamo aiutare meglio.

In ogni caso, ti butto giù un lista di nomi di piante che mi sono venute in mente e che crescono bene al sole:
Agapanthus, agrifoglio, aster, Bougainvellea, buddleia, dimorphoteca,
gerani, gladiolo, papavero, bella di notte, nasturzio, petunia, surfinia, phlox, pittosporum, potentilla, portulaca, rose, verbena, agerato, oleandro, girasole ...etc etc...

come avrai capito ci sono moltissime piante che amano il sole, ma molto dipende anche da dove vivi e soprattutto dai tuoi gusti.

Prima di acquistare delle piante, controlla i balconi/terazzi vicino al tuo e guarda che piante crescono bene in vaso e al sole, cosi ti fai un'idea.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Baci baci. :love_4: :Saluto:
Fra

M

Mary74

Guest
I mitici balconi di Cias...

ciaseta ha scritto:
io ho fatto così per il mio balcone a sud:

delosperma cooperi http://www.plantoftheweek.org/week260.shtml

Le ho anchio nel lato del balcone più assolato che più assolato non si può.
A metà giugno era una spettacolo fucsia (ne ho tre vasi grandi da 50) poi la maledetta cocciniglia cotonosa le ha invase .. :burningma

Della aptenia ho delle talee ...

E' vero sono piante comuni ma se sistemate in un certo modo, danno un ottimo effetto.

T

tartaruga1975

Guest
Grazie per le risposte

il mio e' un balcone piccolo piccolo, i vasi sono piccoli, quindi credo che anche le piantine debbano essere piccine piccine............ho provato con le petunie e sono state devastate dai pidocchi.............non lo so..........se mi guardo intorno vedo balconi pieni di surfinie, forse riproverò con quelle. Ci penso. Ho due settimane di ferie e posso dedicarmi alle mie piantine finalmente.
Dite che le mie celosie scolorite ormai non abbiamo piu' speranze?? Erano cosi' belle appena comprate, arancioni e gialle, con dei colori cosi' intensi.
Peccato.
Grazie ancora per l'aiuto.
Tarta

M

Mary74

Guest
Ciao Tartarughe
le piante suggerite da Cias posso stare anche in vasi da 20 .

La mia è stata una scelta come dire "scenografica" perchè non potendoci mettere quasi nulla ho preferito dei vasi rotondi da 50 da mettere nei due angoli e al centro.

Riproverei con le petunie : le mie stanno resistendo e pare gradiscano la posizione assolata. I geranei meno ma con 40° all'ombra hanno tutta la mia comprensione...

lobelia

Florello Senior
Io ho avuto una buona riuscita in un angolo assolatissimo del mio balcone, lo scorso anno, con la salvia splendens (quest'anno ho messo i tageti, nello stesso punto).
Vuoi piante fiorite annuali, vero?

ciaseta

Florello Senior
tartaruga1975 ha scritto:
se mi guardo intorno vedo balconi pieni di surfinie, forse riproverò con quelle. Ci penso. Ho due settimane di ferie e posso dedicarmi alle mie piantine finalmente.
Tarta
tarta, ti sconsiglio vivamente petunie e surfinie...
io le ho tenute sempre ad est e pur prendendo sole per mezza giornata si cucinavano in alto: mi ritrovavo quindi ad avere una meravigliosa cascata di fiori, deturpata e imbruttita nella parte alta...
pur amando le surfinie alla follia le ho sostituite con soli gerani, e comunque anche loro non a sud....
petunie e surfinie amano il sole ma non sopportano quello troppo forte di piena estate e nemmeno la siccità: dovresti star sempre lì ad innaffiarle... :surp:

Simo

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
Grazie Cias .. adesso so il nome della piantina di cui mia mamma mi ha fatto una talea ... sta crescendo un sacco e fa proprio questi fiorillini fucsia "aperti" a mo di raggera ... è così carina .. mi sa proprio ne faccio delle talee.
Nel sito che linki mi pare di capire che è sempreverde ... è così? O d' inverno muore? ... Ma poi rispunta a primavera?

Grazie carissima :love_4: .
Ciao simo

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
cara simo, questa pianta è anche un pelo + resistente al freddo dell'aptenia (quella che hai anche tu).... l'aptenia fino ai -7, il delosperma fino ai -10 :)

rimane sempreverde anche in inverno, sicuramente avrà un aspetto un pò "ammaccato", ma se la tieni in un angolo + riparato ce la farà! poi in primavera subito al sole e si riprenderà presto! :eek:k07: :love_4:

ciaseta

Florello Senior
guarda: questo è lui sotto la neve!

d.jpg

;) :D

T

tartaruga1975

Guest
Vorrei.........

lobelia ha scritto:
Io ho avuto una buona riuscita in un angolo assolatissimo del mio balcone, lo scorso anno, con la salvia splendens (quest'anno ho messo i tageti, nello stesso punto).
Vuoi piante fiorite annuali, vero?

Non lo so, a questo punto sono molto confusa. Vorrei non vedere morire le mie piantine dopo 20/30 giorni. Dovrei forse optare per qualche pianta che mi resite tutto l'anno anche se magari non fa una particolare fioritura??
Grazie
Tarta

lobelia

Florello Senior
E' una scelta tua, Tartaruga. Io ne mescolo un po'. Di perenni fiorite ho solo le rose, le altre piante sono quasi tutte annuali, perché mi piace cambiare colori ogni primavera e provare più piante. Anche se poi alcune le riscelgo sempre, come le surfinie o i gerani (che tengo al massimo tre anni, poi trasferisco ai campi...), perché mi piacciono troppo.

S

SPIKA

Guest
...ciao Tarta...anche io vivo in liguria come te ! Perchè non provi davvero con la bouganville non ci vuole un vaso tanto grosso ....è vero anche la delosperma è l'ideale ed è molto bella...ha un unica pecca....se sei fuori casa tutto il giorno quando arrivi a casa la sera non te la puoi godere perchè il fiorellino si chiude :(
ciao ciao

p.s. a me le surfinie in pieno sole e con il nostro vento di mare diventano una schifezzina!!!!

ciaseta

Florello Senior
Markino ha scritto:
Ho scoperto un'altra pianta del mio giardino..... grazie cias... :love_4:
ahhaha!! vedo che ho fatto un favore a diversi di voi per il riconoscimento!
almeno ogni tanto sono utile pure io! ahahha!!! :lol:

bacioni:love_4:

Eltuena

Guru Giardinauta
Perchè non provi con le gazanie? Stanno benissimo al sole, le fioriture sono prolungate ed i colori bellissimi.

R

riverviolet

Guest
Fra le piante perenni considera tutte le lavande e tutte le salvie, ma stanno benissimo anche le veroniche, le stachys, e ultime ma non ultime, le meravigliose plumerie che col sole di mezzogiorno ci sguazzano, anzi è proprio ciò che vogliono per fiorire.
Vero che crescono, ma è anche vero che non lo fanno molto velocemente, che sono a foglia caduca e d'inverno se la temp scende troppo le puoi ritirare al di qua dei vetri, in casa e ti rimarranno i tronchetti senza foglie, che l'anno dopo rimetteranno più belle di prima.
Cresciute assai si possono tagliare alcune porzioni e far talee.
Vogliono pochissima acqua e tanto, tantissimo sole per fiorire e un substrato altamente poroso e drenante.

Ci sono anche piante come i cactus del deserto che si prestano a quel sole lì e che possono produrre fioriture spettacolari, ma devono piacere.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto