fiorita ha scritto:Dubito che l'erica sopporti il vostro clima...come sempreverdi potresti pensare all'olivo, o anche all'olivastro, o ai limoni (qui si ritirano d'inverno, ma lì non credo sia necessario)anche l'oleandro è sempreverde (o almeno nel mio giardino lo è)...
fiorita ha scritto:Sono di nuovo qua, mi sono venute alcune idee...
Dunque, cominciamo dai rampicanti,potrebbe andare una passiflora, che essendo originaria della fascia tropicale non dovrebbe aver problemi col caldo,ne esistono parecchie varietà, molte tra l'altro fanno frutti mangerecci, io ne ho una in giardino e una in terrazzo, fiori ne fanno parecchi, frutti solo quella in terrazzo che è esposta a sud,anche se pochini e discontinuamente, ma c'è una casa quasi in riva al mare che si copre di frutti ogni anno in un paese qui vicino, quindi penso che da voi non ci siano problemi. Un'altra idea potrebbe essere l'ipomea o il convolvolo, che sono due annuali, ma di facilissima coltivazione, un amico li semina direttamente nel vaso ogni anno, e in capo a un mese fioriscono e vanno avanti tutta l'estate, sul graticcio sono spettacolari,l'inconveniente è che a fine stagione muoiono e bisogna riseminarli a primavera, ma daltronde nascono con una tale facilità...
Se vuoi piante molto vigorose ti consiglio le bignonie,ne esiste anche una varietà rosa pallido,solo chiedi in giro perchè non so come si comporta col caldo.
Per quanto riguarda i sempreverdi, ti faccio solo l'elenco,nudo e crudo,ma secondo me potrebbero andare:agave,allamanda, aloe,camerops,cicas,fenix,ficus,gardenia,pittosporo e anche salvia e salvia splendente,rosmarini,lauro, insomma vedi un po' quel che ti piace di più, molte piante che da noi sono considerate da appartamento in realtà vivono bene anche all'aperto, dove non fa troppo freddo d'inverno,e se mi dici che da te sei sui 15 gradi, direi che sei a cavallo, le camerops in particolare vivono benissimo anche qui a Trieste all'aperto,io ne ho una sui 7 metri nell'aiuola davanti al portone di casa.
OK, credo di aver stressato abbastanza per oggi, buon proseguimento di progettazione!
antonellab ha scritto:non mi sono dimenticata di te.... sto facendo una ricerca approfondita per allestire il mio balcone la prossima primavera, poi ti passo le informazioni..... ah a proposito, ma tu vuoi allestirlo adesso il tuo balcone o vuoi farlo la prox primavera....
RosaeViola ha scritto:Kuro, hai detto che il balcone è lungo 15m. ma quanto è largo?
Una cosa sulla Plumbago...Ho sempre saputo che gradisca una mezza esposizione al sole e non il sole pieno per tutta la giornata, da voi in Sicilia che la coltivate come funziona?
In quanto alle Passiflora, ce ne sono di bellissime che vivono splendidamente a temperature miti che io non mi posso permettere.
Se vai sul sito di Noaro, puoi vedere quante siano e cercarti le relative foto su Google immagini.
Un altro sito che ti consiglio caldamente per le piante adatte alle tue temperature è Tropicamente. Anche lì ti puoi perdere fra foto, piante di ogni genere e informazioni.
Un rampicante che io amo molto è la Quisqualis e ce n'è un altro a fiori blu/lilla di cui adesso mi sfugge il nome ma che ti posterò non appena lo ripesco.
P.S.: un'informazione importante per poterti ben consigliare è quella di sapere la provincia da cui scrivi, visto che è noto che in Sicilia le temperature si differenziano non poco a seconda della zona. k07:
Non vorrei che ti consigliassimo piante che vanno bene a quelle latitudini dove non gela mentre da te ci sono escursioni termiche importanti o gelate invernali...
kuro04 ha scritto:peccato per l'erica! ...conosci qualche arbusto con caratterisiche floreali simili ma che resista al caldo??...per gli oleandri sicuramente un paio li prenderò...grazie ciao:Saluto:
Ciao, tutte le piante che citi resisterebbero bene alle tue temperature, dato che resistono alle mie e qui gela e nemmeno poco. Però c'è un però...Il Lillà e la Buddleja, sono abbastanza invedenti e, se dovessero prosperare, in quel metro di larghezza non passeresti più.kuro04 ha scritto:Sai darmi notizie in merito:
Dalle schede che ho letto su giardinaggio.it non ci dovrebbero essere particolari problemi d'ambientamento I NOMI SONO: "BUDDLEJA DAVIDII; CYTISUS ALBUS; LILLA PERSIANO; PEROVSKIA ATRIPLICIFOLIA"...per evitare di farle soffrire, si possono mettere a dimora adesso, o è meglio aspettare la primavera? ma sopratutto resistono davvero alle temperature della mia zona??
RosaeViola ha scritto:Una cosa sulla Plumbago...Ho sempre saputo che gradisca una mezza esposizione al sole e non il sole pieno per tutta la giornata, da voi in Sicilia che la coltivate come funziona?