• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone assolato: che piante devo scegliere??

kuro04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

Vi dico subito che purtroppo non ho ne un giardino ne una terrazza:cry: , ma un semplicissimo balcone lungo 15m esposto alla luce del sole dalle ore 11 alle 19 :burningma, praticamente visto che abito in sicilia vicino palermo la temperatura d'estate mediamente è sui 30°....(friggiamo le uova fouri):eek: :lingua:....mentre d'inverno scende sui 15°.
Mi date qualche consiglio per colorarlo un po??
Che piante posso scegliere che resistono a queste temperature??

Grazie a tutti per la collaborazione :love_4:
:flower: Kuro:flower:

kuro04

Aspirante Giardinauta
DIMENTICAVO!!!!

Vorrei mettere dei rampicanti colorati e profumati.....e poi....non so proprio l'importante è che non si facciono molto alte...circa un metro...oppure dei bonsai (ma resistono al sole???) consigliatemi accetto tutti i consigli
grazie ciao ciao

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuto! come rampicanti che restino sul metro la vedo duretta....ma puoi sempre tenerli bassi con la potatura...di profumati per il tuo clima vedo bene i gelsomini, di colorati bouganvillea, forse rose rampicanti (ma non so se resistono al caldo), bignonia.Non rampicanti, ma ricadenti,geranei, surfinie, portulache, sono tutte piante facili da gestire, colorate e amanti del bel sole della Sicilia, e poi, per riempire qualche volume, oleandri e ibischi, e agrumi ad alberello.....Ne salta fuori un inno al clima mediterraneo, se ti piace...per i bonsai io non ho idea,mai avuti, ma so che sono impegnativi.

kuro04

Aspirante Giardinauta
hands13: BELLA IDEA !!:hands13:
grazie per i consigli li tengo in considerazione....mi piacerebbe creare un un bel gioco di colori e profumi visto che intorno ho solo cemento...però il bouganville perde molti fiori e non so se disturbo i piani sotto (io sto al 7° piano) nel balcone c'è gia un cycas; una azalea; un "cuscino della suocera"; una dracaena....che altro potrei aggiungere....GRAZIE:Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Yucca, Camaerops...Sedum in varietà, fa un po' giardino roccioso (a parte l'azalea)....anche ginestre volendo, in ogni caso per prima cosa decidi cosa vuoi dal tuo spazio verde, e scegli un tema, magari aiutandoti con qualche rivista o ispirandoti ai parchi della tua zona....Se puoi posta le foto!

M

malvina

Guest
D'accordissimo con fiorita. Meglio fare prima una bozza di progetto, magari fai un giro nei dintorni e sbircia balconi e giardini che ti piacciono, così sei anche sicuro che siano adatte al clima. Puoi anche chiedere ai proprietari: di solito chi è appassionato di piante non vede l'ora di parlarne e di dare consigli! Buon lavoro!

M

Mary74

Guest
Ciao Kuro , i geranei te li sconsiglio vivamente .
ti consiglio invece il Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino) in quanto è un rampicante sempre verde , la Pandorea che si adatta al nostro sole cocente , il Plumbago per dare un tocco d'azzurro da alternare con dei vasi di Mesembryantemum , portaluca ,sedum, verbena, lavanda
Margherite ,gazanie .
Ho appena comprato una pianta di citronella e il vivaista mi ha detto che gradisce il sole...vedremo.

Quanto è largo il balcone? Metterai delle spalliere a muro o farai arrampicare le piante sulla ringhiera ?

kuro04

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto.....avete proprio ragione meglio fare un progetto....infatti ho pensato che c'e una nicchia proprio per gli oleandri bianchi (grazie dell'idea fiorita)...e mi piace anche l'idea delle margherite (brava!!mary)li prenderò di due colori gialle e bianche.... il balcone è largo 1,5 e lungo 12m circa e la ringhiera e alta 1 metro e credo proprio che farò arrampicare li i rampicanti...(pandorea, visto in foto sembra carino,e gelsomino) anche i vasi di lavanda non sono male...mi piacerebbe abbinare qualche altra pianta o rampicante lilla che ne dite? che non sporchi molto...tipo......lascio a voi la scelta.... tra una ringhiera e l'altra ci sono delle rientranze, dove sulla balaustra si potrebbero poggiare dei vasi e credo che sia perfetto per le ricadenti (quelle consigliatemi sono tutte bellissime...) Quindi ricapitolando i colori che userò saranno bianco; lilla; rosa e giallo. Progetto fatto....grazie a tutti siete unici...
Altra cosa importante e che ci sono molti piccioni qui intorno e mi piacerebbe tenerli un po lontano,visto che adesso il balcone diventerà più bello, e spero più pulito...avete qualche metodo? i rampicanti dovrebbero non farli poggiare nella ringhiera...speriamo... grazie ancora mi dispiace ma non ho la possibilità per il momento di mettere una foto del balcone...spero che così descritto sia chiaro...ciao ciao

M

Mary74

Guest
Kuro dimenticavo ...è importantissima la scelta dei vasi sopratutto per i rampicanti che devono essere profondi almeno 40/50 cm.
Per occupare meno spazio potresti usare questo genere http://www.vasai.it/product.php~idx~~~120~~datasetpointer~~~1~~PARETE+FESTONATO~.html
o quelli angolari
http://www.vasai.it/product.php~idx~~~237~~datasetpointer~~~1~~ANGOLARE+LISCIO~.html

in giro se ne trovano anche di meno costosi (da castorama quello angolare costa 25 euro)

Non avere fretta perchè un bel balcone fiorito non si ottiene in un batter d'occhio , la vera esplosione di colori si ottiene quasi sempre al secondo anno dopo aver tastato le piante e capito quali si adattano al posto.

decky

Florello Senior
Ciao Kuro :) fai attenzione che il cuscino della suocera,cioè l'Echinocactus Grusoni è soggetto a bruciature :eek:k07:

kuro04

Aspirante Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Kuro dimenticavo ...è importantissima la scelta dei vasi sopratutto per i rampicanti che devono essere profondi almeno 40/50 cm.
Per occupare meno spazio potresti usare questo genere http://www.vasai.it/product.php~idx~~~120~~datasetpointer~~~1~~PARETE+FESTONATO~.html
o quelli angolari
http://www.vasai.it/product.php~idx~~~237~~datasetpointer~~~1~~ANGOLARE+LISCIO~.html

in giro se ne trovano anche di meno costosi (da castorama quello angolare costa 25 euro)

Non avere fretta perchè un bel balcone fiorito non si ottiene in un batter d'occhio , la vera esplosione di colori si ottiene quasi sempre al secondo anno dopo aver tastato le piante e capito quali si adattano al posto.

ok:hands13: grazie per i consigli:hands13: :Saluto:

kuro04

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
Ciao Kuro :) fai attenzione che il cuscino della suocera,cioè l'Echinocactus Grusoni è soggetto a bruciature :eek:k07:

ok lo metterò un pò più riparato dal sole:hands13: grazie :Saluto:

kuro04

Aspirante Giardinauta
kuro04 ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto.....avete proprio ragione meglio fare un progetto....infatti ho pensato che c'e una nicchia proprio per gli oleandri bianchi (grazie dell'idea fiorita)...e mi piace anche l'idea delle margherite (brava!!mary)li prenderò di due colori gialle e bianche.... il balcone è largo 1,5 e lungo 12m circa e la ringhiera e alta 1 metro e credo proprio che farò arrampicare li i rampicanti...(pandorea, visto in foto sembra carino,e gelsomino) anche i vasi di lavanda non sono male...mi piacerebbe abbinare qualche altra pianta o rampicante lilla che ne dite? che non sporchi molto...tipo......lascio a voi la scelta.... tra una ringhiera e l'altra ci sono delle rientranze, dove sulla balaustra si potrebbero poggiare dei vasi e credo che sia perfetto per le ricadenti (quelle consigliatemi sono tutte bellissime...) Quindi ricapitolando i colori che userò saranno bianco; lilla; rosa e giallo. Progetto fatto....grazie a tutti siete unici...
Altra cosa importante e che ci sono molti piccioni qui intorno e mi piacerebbe tenerli un po lontano,visto che adesso il balcone diventerà più bello, e spero più pulito...avete qualche metodo? i rampicanti dovrebbero non farli poggiare nella ringhiera...speriamo... grazie ancora mi dispiace ma non ho la possibilità per il momento di mettere una foto del balcone...spero che così descritto sia chiaro...ciao ciao

Grazie a tutti...sto imparando :martello: tantissime cose...
qualcuno sa dirmi se esiste un rampicante color lilla che non sporchi molto, non vorrei disturbare troppo i piani di sotto.....e....un'altra cosa "problema" piccioni come fare??:hands13: :Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
ciao, per tener lontani i piccioni puoi attuare diverse soluzioni
I piccioni sono animali con una buona memoria. Se trovano cibo o un luogo a loro congeniale ritorneranno sempre. Quindi per allontanarli bisogna scoraggiarli....
1. in commercio esistono dispositivi ad ultrasuoni
2. legare sulla ringhiera striscioline di carta argentata o cd che non usi
3. inzuppare della mollica nel vino che i piccioni mangeranno ma non torneranno più, poichè non gradiscono questo alimento
Per quanto riguarda i rampicanti di colore lillà....sicuramente il Plumbago o la Clematis (ne esistono di varie specie, potresti alternarle). Data la dimensine del tuo balcone potresti alternare il rampicante mettendo del gelsomino di S. Giuseppe (colore giallo) che si abbinerebbe perfettamente con il plumbago ad esempio....
Scusa se mi intrometto....ma sei sicuro di voler mettere del rampicante lungo la ringhiera non sarebbe meglio scegliere delle piante verdi con piante fiorite e lasciar il rampicante per il muro....o paura che soffocheresti gli spazi e renderesti un pò piatto l'effetto complessivo....:Saluto:

nenne46

Giardinauta Senior
antonellab ha scritto:
I piccioni sono animali con una buona memoria. Se trovano cibo o un luogo a loro congeniale ritorneranno sempre. Quindi per allontanarli bisogna scoraggiarli....
3. inzuppare della mollica nel vino che i piccioni mangeranno ma non torneranno più, poichè non gradiscono questo alimento
Per quanto riguarda i rampicanti di colore lillà....sicuramente il Plumbago o la Clematis (ne esistono di varie specie, potresti alternarle). Data la dimensine del tuo balcone potresti alternare il rampicante mettendo del gelsomino di S. Giuseppe (colore giallo) che si abbinerebbe perfettamente con il plumbago ad esempio....
Scusa se mi intrometto....ma sei sicuro di voler mettere del rampicante lungo la ringhiera non sarebbe meglio scegliere delle piante verdi con piante fiorite e lasciar il rampicante per il muro....o paura che soffocheresti gli spazi e renderesti un pò piatto l'effetto complessivo....:Saluto:
Attenzione ai tempi di fioritura. Il gelsomino di San Giuseppe fiorisce appunto a marzo, mentre il plumbago da fine giugno in poi, almeno qui a Roma, non so in Sicilia.
:Saluto:

kuro04

Aspirante Giardinauta
antonellab ha scritto:

Ciao :hands13: e grazie a tutti per l'aiuto......

DEVI INTROMETTERTI...:ciglione:
Dico subito che l'idea del rampicante era dettata dal fattore...piccioni...,nel senso che non volevo farli appollaiare sulla ringhiera,c'è da dire che non avevo considerato l'effetto soffocante che ne potrebbe uscire fuori...:confuso:
la confusione :confuso: adesso regna sovrana :martello: :eek:k07:

come piante fiorite o verdi che specie mi consiglieresti??
Ma sicuro che sei un aspirante giardinauta?? io ti promuoverei ad un livello superiore:D :D grazie ciao

M

Mary74

Guest
Se per rampicanti a muro in un balcone così assolato parliamo di gelsomini company la scelta non mi sembra delle migliori. Stessa cosa per le clematidi che sono si delle belle figliole ma difficili da gestire in un balcone quasi africano.
I miei due falsi gelsomini erano posizionati in una spalliera a ridosso del muro ; si erano ridotti dei rami secchi . Persa per persa . gli ho cambiato posizione ; sole dal primo mattino fino a sera e a ridosso della ringhera...sono esplosi ! Ancora oggi stanno sia fiorendo che germogliando.

I piccioni visitano assieme ad altri pennuti (spesso e volentieri si mangiano le mie semine e spizzicano qualche fogliolina ) il mio balcone ma non mi danno fastidio anzi ne sono contenta .

kuro04

Aspirante Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Se per rampicanti a muro in un balcone così assolato parliamo di gelsomini company la scelta non mi sembra delle migliori. Stessa cosa per le clematidi che sono si delle belle figliole ma difficili da gestire in un balcone quasi africano.
I miei due falsi gelsomini erano posizionati in una spalliera a ridosso del muro ; si erano ridotti dei rami secchi . Persa per persa . gli ho cambiato posizione ; sole dal primo mattino fino a sera e a ridosso della ringhera...sono esplosi ! Ancora oggi stanno sia fiorendo che germogliando.

I piccioni visitano assieme ad altri pennuti (spesso e volentieri si mangiano le mie semine e spizzicano qualche fogliolina ) il mio balcone ma non mi danno fastidio anzi ne sono contenta .

ok...quindi scartiamo i gelsomini; pensi che pandorea, plumbago... resistano??
sai consgliarmi qualche pianta fiorite o verdi??
Per i piccioni non sono infastidito da loro in quanto pennuti,ma da i "ricordini" che lasciano :D ...vorrei evitare di lavarlo ogni giorno:cry:

M

Mary74

Guest
kuro04 ha scritto:
ok...quindi scartiamo i gelsomini; pensi che pandorea, plumbago... resistano??
Perchè scartarli ? Sulla ringhiera stanno benissimo e l'effetto e il profumo sono qualcosa da non perdere.
Per la spalliera a muro puoi provare con la bouganvilla , la pandorea o il plumbago . Pensa che ancora nel mio balcone non sono riuscita a trovare un rampicante che si adatti alla spalliera muro : in estate con la nostra calura vanno tutti in sofferenza . Ora sto provando con una rosa che non ho messo attaccata alla spalliera ma distanziata di 20 cm .
Certezze assolute con le piante non esistono , per questo ti dicevo che i primi risultati si ottengono dopo il secondo anno.

kuro04

Aspirante Giardinauta
Mi sto facendo un'idea ben precisa di come arredare la mia porzione di paradiso....:love: grazie ancora

Come arbusti sempreverdi, prendendo le informazioni da questo splendido sito, ho trovato una pianta che forse fa al caso mio..."Erica" che vengono distinte in tre generi: Calluna Daboecia e Erica ho letto che alcune di queste specie raggiungono il metro di altezza (che sarebbe perfetto) e predilige un esposizione ai raggi solari....ma, qui in sicilia, riuscirà a sopportare il sole nelle ore più calde??

Alto