• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone a Sud a Milano // alla ricerca di grandi fogliami

Peyo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, finalmente ho un balcone spazioso tutto da progettare!
Sud pieno, a Milano. 5-6 grandi fioriere a terra(40x 80 x 40) e la possibilità di "arrampiacare"su una parete e un pilastro.

Domanda: Sono un'appassoinata di Hosta (Allego foto per condivedere la bellezza) che perö non reggerebbero l'esposizione Sud con sole pieno. Posso accorparle a qualcosa che le ombreggi, rendendole sane anche esposte a sud sole piano e si, avete idee?
O piuttosto, avete qualche idea di pianta alternativa dal grande fogliame sul genere Hosta che perö regga bene quest'esposizione?

In piü:
per i fiori pensavo alla calla (per il grande fogliame), all'astilbe, l'elleboro (ma potrei avere lo stesso problema di esposizione) o il narciso. Il mughetto mi renderebbe felicissima ma temo non sia fattibile in Sud pieno... Avete in mente qualche alternativa sul genere che regga bene il sole (e il freddo invernale) o qualche trucco di "accorpamento" con qualcosa di bello che filtri i raggi?

Per il rampicante: sto fantasticando su vite canadese (sole pieno) e/o clematide apple blossom (retro del pilastro e dunque in ombra).

ps: mi sto sopravvalutando ma punto a fare tutto il terrazzo con il fogliame molto protagonista e i fiori solo bianchi o color pesca.

Attendo fiduciosa, intanto continuo a studiare!
Grazie e buon giardinaggio a tutti
 

Allegati

  • hosta reference.jpg
    hosta reference.jpg
    79,3 KB · Visite: 7

Torakikiii

Giardinauta Senior
Le hosta, che amo anche io ed infattibile ne ho già 3, amano zona fresca e riparata dal sole. Senza una foto del terrazzo o una piantina è difficile capire cosa fare... ma la vedo dura.

per la vite canadese, bella! Ci ho ricoperto 25 mq in 3 anni. Però ricorda che se prendi la veitchii ha le ventosette che tenacemente si attaccheranno al muro... se non è un problema!
 
Alto