• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconaggio...

A

Andre72

Guest
Buongiorno a tutta questa coloratissima e profumatissima comunità!
Vorrei porre qualche quesito a coloro che ne sanno sicuramente più di me...
Dispongo di un balcone di tipo "incassato", pertanto questo non gode di luce solare diretta anche perchè ho altri palazzi di fronte, per ora vi ho piantato rosmarino, salvia, basilico, peperoncino e lavanda, ad eccezione della lavanda, che è piantata in un vaso bello grosso, le altre sono in vasi di cm. 40x20 circa, in ogni vaso ho messo due piante della stessa specie.
Quali accortezze devo avere per l'inverno in arrivo? Quanto le devo bagnare in inverno? E d'estate? Quali piante mi consigliate per rinvigorire il balcone tenendo conto della poca luce e dell'uso di vasi di grandezza 40x20 circa?
Come avrete capito sono un neofita totale... ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi!
A presto...
 
H

Hobbit

Guest
Non so cosa consigliarti....da me non gela....
Ho risposto per darti il benvenuto.....
Ciao e buon balconaggio......
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se a Bergamo il rosmarino regge in piena terra senza nessuna riparo, dovrebbe farlo anche a Milano anche se è in vaso, per la salvia .......... io l'avevo coperta con del celophan bucherellato, vero che la parte aerea era morta, ma in primavera ha ributtato un sacco di germoglio ........... bagna poco, diciamo ogni 3$ settimane, e non farlo assolutamente se gela; per le altre non sò.
 

ciaseta

Florello Senior
non saprei neanch'io esattamente abito in una zona diversa, io però tengo rosmarino timo e lavanda senza niente mA è la 1° volta anche x me..staremo a vedere.
per quanto riguarda le piante estive all'ombra secondo me potresti tenere gardenia, azalea, lobelia, pervinca, e se qualche ore di luce c'è forse potresti provare con le surfinie(ma solo forse).
bye bye
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Andre, da me il rosmarino e la salvia svernano tranquilllamente senza precauzioni. Siccome da me sono in piena terra nemmeno li innaffio.
Per quanto riguarda il rinvigorire il balcone, e con le misure che indichi per i vasi ti consiglierei Hosta (l'inverno sparisce ma in primavera ributta) oppure Azalee Japonica (sempreverde).
Ciao.
Beppe.
 

seya

Master Florello
rosmarino e salvia io li bagno poco, li ho su un balconcino non troppo assolato, e spero resistano quest'inverno, anche se quando gelerà tiro dentro almeno la salvia. è il primo inverno anche per me...
benvenuto!
 
A

Andre72

Guest
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
Domandina: Quando devo cogliere i "frutti" delle mie piantine? ...nel senso che la salvia, il rosmarino ed i peperoncini vanno raccolti o li taglio solo quando ne ho bisogno?
Saluti.
 
E

elenina

Guest
io ho salvia e rosmarino sia in piena terra che in vaso; entrambi all'esterno. e d'inverno si prendono neve e freddo ma in primavera rinascono come niente.
ciao!
elena
 

seya

Master Florello
so che la salvia ama molto essere potata, però parti dal basso.
il rosmarino invece se è piccolino e basso , aspetta un pò.
ciao ciao
 
A

Andre72

Guest
Scusa Seya ma... cosa intendi per potatura dal basso? Scusatemi ma preparazione zero! Ogni suggerimento, anche quello che potrebbe sembrare il più scontato, è prezioso per me.
 

seya

Master Florello
pota le foglie più basse della chioma. quelle alla base. consiglio di mio zio giardinauta-esperto.
 
Alto