• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bakker si o Bakker no?

mentapepper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'altro ieri ho acquistato per la prima volta delle piante su Bakker.
E' valido o no come fornitore?
A titolo di cronaca ho preso delle piante che non ho trovato nei vivai vicino a casa mia e trattasi di:

- fior di stella (grewia occidentalis)
- gaultheria


Qualcuno di voi ha già acquistato piante da Bakker e come sono arrivate nonchè come è stata la loro vita?? La mia curiosità più grande e sapere se arrivano minuscolissime oppure un pò cresciutelle.

G R A Z I E
 
S

scardan123

Guest
Arrivano ULTRA PICCOLE e moribonde, uno schifo pazzesco.
Per i bulbi bakker è ottima. Per il resto FA SCHIFO, schifo, schifo.
Ho comprato da loro circa 2 anni fa una decina di piante, tutte da buttarle nel ce**o, detto fuori dai denti.

Compra da loro solo se davvero nessun vivaio e nessun sito web ha le piante che cerchi. E aspettati piante non più alte di 2-3 cm.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dicono che i bulbi siano buoni, ma io non ho esperienza diretta.
Le piante arrivano piccole e moribonde, quando non ti arrivano semi o radici.
Il servizio (almeno nel mio caso) è stato molto scadente.
 

mentapepper

Aspirante Giardinauta
porca miseria che valle di lacrime...
ho sostuito alcune delle piante ordinate con bulbi, almeno rischio di avere dei fiori in primavera...
ora non mi resta che aspettare la triste consegna e poi fare il bollettino dei morti..sigh..
grazie della schiettezza.
online ci sono altri fornitori magari più seri? so che è sempre meglio comprare dal vivo ma non sempre i vivai hanno le piante/fiori che vorremmo..
grazie
 
S

scardan123

Guest
Sui vivai della zona penso ti possano aiutare gli utenti del forum che vivono a Verona e dintorni. Priola ha buona fama come catalogo online ma io non ho mai comprato da loro: nel raggio di 2km da casa ho due vivai super-forniti, così online compro "solo" le rose.

Se dici che piante cerchi, può anche darsi che ci sia qualcuno che ne ha tante e te ne manda una talea, o che magari qualcuno le odia e le estirpa mentre tu invece le vorresti ! :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Scardan, i bulbi di Bakker sono ottimi! Per le piante, invece, non ho esperienza diretta ma qui nel forum ne ho sentito parlare + male che bene. Per quanto riguarda il servizio e l'organizzazione, lasciano un po' a desiderare.
Priola è fornitissimo, vedo sempre il suo banco alla mostra di giardinaggio di Masino. La scorsa primavera ho preso un'erbacea (era bruttina ma messa in vaso ha attecchito subito), adesso ho un ordine in corso: l'unica cosa è che trovo che siano un po' care le spese di spedizione rispetto ad altri vivai.
ciao
Maria
 

Mony68

Giardinauta
Io ho comprato quest'anno delle piante e dei bulbi. Sono arrivate le piante piccolissime, pochi centimetri, moribonde e non sono sopravissute :cry:, mentre è andata meglio per i bulbi.
A mio modesto parere meglio andare dal vivaio anche perchè in Olanda il clima è un'altro!
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Anch'io consiglio vivamente solo i bulbi. Sono stata cliente Bakker per diversi anni, diciamo che qualcosina la compro quasi ogni anno, ma quest'anno ho avuto un'esperienza TERRIBILE e credo non ordinerò più niente. Fatto l'ordine di erbacee perenni molto presto in primavera, mi è arrivato tardissimo solo dopo mio sollecito (la motivazione, dopo mia richiesta via telefono, era che la spedizione era in attesa perchè mancavano alcune varietà). Chiedo di inviarmi in fretta almeno quanto disponibile e nonostante il mio sollecito il pacco mi è arrivato tardissimo (metà maggio!!!), quando il mio giardino era già tutto in avanzato splendore : immaginate invece come mi sono arrivate queste povere erbette ancora a riposo forzato, viaggiando nelle giornate calde: per metà lessate e l'altra metà completamente invasa dalle muffe!!
Ho giurato "mai più", oltretutto le ho pagate decisamente care. Tutti soldi buttati.
Ho cercato anche di sfruttare la formula del rimborso che viene pubblicizzata, ma ai centralini ormai non rispondeva più nessuno, ho provato per quindici giorni di seguito trovando solo la segreteria telefonica con memoria esaurita!
Ho giurato mai più, ripeto.
Riconosco che forse l'errore è stato proprio quello di ordinare le erbacee. Anni fa mi son procurata sempre tramite loro alberelli ed arbusti altrimenti non facili da trovare in giro per vivai, con una certa soddisfazione...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
con la bakker ottime esperienze:

- bulbi: molto bene.
- semi: non erano tutti germinati e me li hanno rispediti senza ulteriori spese e senza che mandassi in dietro niente.
- rosa: arrivata un po' "triste", quasi secca, ma appena messa in terra si è comportata alla grande crescendo benissimo!
 

Bombino

Bannato
Si ma anche per i bulbi il rapporto qualità/prezzo è pessimo!
Le piante ..si possono chiamare piante? :baf: piccoooole piccoleee... al massimo ti può arrivare un rametto secco. :slow:
provate a ordinare delle clematidi e vedrete !
è tutta pubblicità ! :martello2
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Sono cliente Bakker da diversi anni, prima lo ero della Stassen.

Compero qualche pianta un po' particolare: per esempio questa primavera
volevo comperare anch'io il fior di stella poi ho optato per la tumbergia, arrivata in altezza lillipuziana. I prezzi sono carissimi, se si acquista i tre pezzi: uno e' ben messo e gli altri due semi marci. Quest'anno ho comperato perche' in omaggio mi hanno "regalato la carriola (....ina) con 60 bulbi".

Dove abito non ci sono dei garden ben forniti per questo motivo cado in tentazione.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
E' molto fornito, si paga bene le novità, fa molti gadget, buono per semi e bulbi, per le piante: tende a risparmiare sulla spedizione alleggerendo le piante col risultato che hanno sì l'apparato radicale ma piccolo e delicato e vanno seguite...
 

mentapepper

Aspirante Giardinauta
Rispondo a Scardan 123
"Se dici che piante cerchi, può anche darsi che ci sia qualcuno che ne ha tante e te ne manda una talea, o che magari qualcuno le odia e le estirpa mentre tu invece le vorresti ! :)"

Cerco piantine di Bambù: PHYLLOSTACHYS o BAMBUSA ma non le trovo da nessuna parte.
Qualcuno per caso ha dei semi o delle piantine proprio da far propagare??

grazie
 
Alto