Il discorso bakker non viene affrontato per la prima volta, ma per la prima volta io posso riportare la mia esperienza:
Ho acquistato in primavera dalla bakker delle piante:
Fragole rampicanti
Erba della Pampas
Campanula viola tappezzante
Melone pepino
2 Rosai indigoletta
hosta wide brim.
Rizomi di mughetto
e un numero sconfinato di bulbi.
Per colpa dell'inefficienza del corriere il pacco è rimasto in giacenza per una settimana,comunque è arrivato.
Mi è stato consigliato dal servizio clienti di mettere comunque a dimora le piante e così ho fatto.
I rosai sono vegetati e ora sono alti due metri(in una sola stagione)
Le hosta(e?) sono vegetate ed han prodotto una marea di plantule.
Di 5 campanelle solo due hanno attecchito, ma si stanno sviluppando(anche se lentamente)le fragole rampicanti sono vive, ma non hanno avuto un grande sviluppo per colpa mia,mancate concimazioni, ma spero reggano al gelo per il prossimo anno....
Sono secate invece:i meloni pepini (minuscoli)e l'erba della pampa, i mughetti non han fatto nulla più che due foglie, ma sono ancora lì.
Per questi ho chiesto al servizio clienti.Mi han spedito nuovamente le piante, ma a parte il melone pepino, non hanno retto.Ho quindi richiamato e mi è stato inviato un buono per il prossimo ordine.
Davvero, non aspettatevi piante già pronte come quelle in foto ma la qualità secondo mè è in ottimo rapporto col prezzo.
L'unico dubbio che ho, è perchè, non mi sia ancora stato recapitato il catalogo autunnale...