• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Back to Eden Garden

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Soddisfazione molta, quando riesce. Estrema frustrazione, quando la crescita risulta stentata o ritardata a causa della mancanza di mezzi tecnici e conoscenze appropriati, esperienza pratica, ecc...
Ricordo che mio padre seminava i suoi pomodori anno per anno, sempre quelli, e la semina riusciva sempre bene, non solo per la serra fredda che aveva organizzato sotto il portico, secondo me, ma perché aveva anche delle varietà con semi che si prestavano a questo.
Mia sorella quest'anno ha seminato, con tutti i crismi, i pomodori dell'anno scorso e non ne è venuto fuori praticamente niente: solo piantine deboli e in ritardo.
Penso che gli ibridi di adesso siano selezionati anche con questa funzione, produrre meno semi o semi più deboli, privilegiando altre caratteristiche (produzione di frutti e qualità degli stessi, resistenza a condizioni climatiche più disparate e a patologie, ecc.).
Avere una serra vera credo possa aiutare molto, soprattutto i meno esperti, è un bell'investimento.

Matt985

Aspirante Giardinauta
SUMMER QUICK UPDATE

Buonasera amici del B2E garden, spero di trovarvi tutti al meglio.
Vi raggiungo con questa missiva estemporanea per darvi qualche aggiornamento sull'emozionante stagione estiva che si avvia verso la sua conclusione. In linea di massima posso dire che il progetto avanza nella giusta direzione, da uno sguardo d'insieme si percepisce che sta assumendo piano piano le sembianze di un piccolo boschetto edibile.
IMG-20240902-WA0016.jpg IMG-20240902-WA0019.jpg

Ho dato una bella rimestata anche ai cassoni del compost ed ora qualche mese di affinamento prima di trovare finalmente impiego nei raised bed dell'orto. E' un lavoro faticoso ma le forze non mi mancano. Ricordate le larve giganti del post di Halloween? Ebbene questa volta ho trovato nel compost lo stadio successivo: 7/8 esemplari lucenti di Citonia (scarabeo d'oro) che appena smossi dal torpore spiccavano il loro primo volo.
20240720_151914.jpg

ANALISI TEMATICHE

- Siccità: devo dire che nonostante il caldo torrido i cassoni reggevano egregiamente, davo da bere solo una volta ogni 10-15 giorni. E' anche vero che una frequenza di irrigazione più ravvicinata avrebbe consentito raccolti più abbondanti e piante meno stressate.
- Erbe infestanti: nel mesi di giugno ho avuto pochissimo tempo per seguire l'orto e in alcune zone si è riempito di infestanti invalidando almeno parzialmente la teoria del cippato. Dopo una paziente rimozione manuale ho constatato che lo strato di pacciamatura in alcune zone è davvero risibile. Quindi impegno per i mesi a venire di maggiore impiego di materiale legnoso e soluzione istantanea il "chop and drop" ovvero tagliare grossolanamente gli scarti dell'orto stesso e delle potature e lasciarli semplicemente cadere a terra al posto di alimentare la compostiera. Altra soluzione riempire di erbe/piante utili gli spazi che erano stati presi dalle infestanti. Ho per esempio visto che le fragole funzionano molto bene come tappezzante.
- Lumache: finalmente trovata una soluzione efficace pur escludendo la metaldeide. Si tratta dell'ossido ferrico, viene commercializzato in lenticchie di colore blu. Funziona bene, non è tossico e se non ingerito dalle lumache finisce per diventare fertilizzante. Fare affidamento su prodotti che hanno una percentuale alta di principio attivo.
- Fiori: non del tutto riuscito il proposito di aumentare la presenza di fiori edibili. Bene le zinnie, interessante l'ultimo arrivato che credo possa fare bene per le prossime stagioni: si tratta del society garlic.
- Cespugli da frutto: dirompente la crescita ed il raccolto del gelso da mora (mojo berry). Deludente il gusto del ribes nero (personalmente non lo gradisco). Discreto il gusto dei mirtilli della Kamchatka (raccolto solo poche bacche). Fragole a non finire, raccolte a palate, alcune lasciate a terra perchè infestate da piccoli insetti neri. L'olivello spinoso ha attechito e vegetato alla grande anche se non fruttifica ancora.
- Funghi: fallito il tentativo di colonizzare il boschetto con il fugo Cardoncello.
- Talpa: si è introdotta dapprima nell'orto ed ora sta facendo tutto il perimetro del giardino rovinando il manto erboso. Vani i tentativi di allontanarla con disabituanti odorosi o con gli ultrasuoni. Ho provato anche ad aizzarle contro il gatto ma quel pigrone se ne strafrega.

Per ora è tutto, alla prossima!
Ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi consolo che le infestanti crescano anche nel tuo Paradiso di giardino, nonostante i cm di pacciamatura con cippato. Allora, nel mio non è causata dallo scarso apporto di questo materiale (non ne ho mai a sufficienza per tutte le piante). C'è da dire che le infestanti che vi spuntano sono facilmente estirpabili, dato che il terreno sotto rimane più morbido comunque.
Se cerchi altre edibili, ti consiglio le Salvie, sia erbacee che arbustive o ornamentali. Queste ultime sono più legnose, ma facilmente contenibili nelle dimensioni, e portano foglie profumate, fruttate, utili per aromatizzare i piatti in cucina.
Io coltivo alcune Salvia greggii bianche e giallo pesca, sia in mezza ombra che al sole, e che mi stanno stupendo per la resistenza alla siccità e alle calure di questa lunga torrida estate. Da provare!

Ultima modifica:

Matt985

Aspirante Giardinauta
Se cerchi altre edibili, ti consiglio le Salvie, sia erbacee che arbustive o ornamentali. Queste ultime sono più legnose, ma facilmente contenibili nelle dimensioni, e portano foglie profumate, fruttate, utili per aromatizzare i piatti in cucina.
Non conoscevo questo tipo di salvia, o meglio sapevo dell'esistenza di salvie ornamentali ma non pensavo fossero anche edibili. Le terrò sicuramente presenti per futuri inserimenti nel giardino. Grazie!

Alto