• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche di Goji

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
qualcuno saprebbe darmi, considerando che parto da zero, qualche indicazione sulla semina e coltivazione delle bacche di Goji?
Grazie!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Prendo lo spunto per chiedere da dove derivi l'interesse nei confronti di questa pianta: solo di recente se ne sente parlare spesso sul forum.
Come siete venuti a sapere della sua esistenza? Quali attrattive offre la specie?
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Barba,io sono attratto da tutto ciò che non conosco,oppure da frutti che mi ricordano la mia infanzia e che non vengono più coltivati.nel mio orto,tra le solite ho anche okra,lagenarie,dolici,varietà di zucche,patate viola,pomodori viola, ecc.tutti ortaggi che da noi sono "strani"...!sono interessato al resto che non ho tra cui le melanzane rosse.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
A me l'hanno regalata con annesse le spiegazioni dell'uso dei monaci tibetani.
Pianta della lunga vita ...quindi di moda.
Al vivaio che frequento adesso ce n'è una fila in vendita.
gli anni passati non le ho mai viste queste piantine.
In ogni modo l'arbusto ha preso piede qui ,innaffio altrimenti si affloscia e in due tre anni è entrata in produzione.
I frutti sono piccoli e per me sgradevoli ma per una lunga vita....si trascura il gusto.
Adesso ne ho raccolti un mezzo kg e sto seccandoli magari prendono col sole + gradevolezza
ciao a tutti:Saluto:
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao,
Prendo lo spunto per chiedere da dove derivi l'interesse nei confronti di questa pianta: solo di recente se ne sente parlare spesso sul forum.
Come siete venuti a sapere della sua esistenza? Quali attrattive offre la specie?
Il Lycium Barbarum, detto anche goji, fa dei frutti con moltissime proprietà, anche io l'ho preso da qualche anno.
E' una pianta asiatica quindi c'e sempre stata diffidenza, ma ultimamente si sta diffondendo sempre di piu'.
Sembrerebbe che le bacche abbiano molte vitamine, minerali e proteine in alte concentrazioni, e molti antiossidanti , viene anche chiamata "pianta della giovinezza" per questo motivo.
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie e tutti/e per le risposte.
Passerei a delle domande specifiche:

1) è meglio seminarla o trapiantarla? Eventualmente in che periodo è meglio fare entrambe le cose?

2) Quanta acqua va data?

3) Che concime usare e quando?

X barbabietolo: un forum di benessere che frequento l'ha messa in vendita, prima non sapevo nemmeno che esistesse. Quindi mi sono documentato su cosa fosse e come ha già risposto qualcuno sembrerebbe che le bacche abbiano notevoli qualità essendo piene di nutrimenti.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho comprato la pianta 3 anni fa...Un mio parere:Se vuoi una bella pianta ,lascia perdere è piuttosto disordinata come sviluppo,se t'interessano i frutti dovresti fare un piccolo allevamento,perché per avere benefici dovresti consumare più o meno 25 grammi al giorno(circa un pugno)Io li mangio quando mi capita,il sapore non è male..Vuole l'acqua...nelle sue terre d'origine cresce lungo il fiume....Se vuoi fare sul serio c'è anche un bel libro.Goji la bacca dalle straordinarie virtù terapeutiche edizioni il punto d'incontro...
ps:io non faccio sul serio,secondo me è il medesimo business,sicuramente fanne bene,ma 25 grammi al giorno sono tanti e comprarli costano.:Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta, infatti ero propenso a coltivarla perché il costo è troppo alto. Su un sito, che vendeva però, ho letto che in Italia la coltivazione non crea frutti con le medesime proprietà di quelli coltivati nei paesi d'origine.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta, infatti ero propenso a coltivarla perché il costo è troppo alto. Su un sito, che vendeva però, ho letto che in Italia la coltivazione non crea frutti con le medesime proprietà di quelli coltivati nei paesi d'origine.
E vero....ma (secondo quello che è scritto nel libro)puoi rimediare concimando in modo appropriato e consumandoli di più....:Saluto:
 
Alto