• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baccelli di stapelia

• Creatore Discussione hakuna__matata
  • Data di inizio
H

hakuna__matata

Guest
Ciao grassofili!!!
ho una richiesta da farvi:
La mia Stapelia (credo hirsuta) ha tanti bei baccelli ancora verdissimi.
Li ha da inizio primavera, mi chiedo, quanto tempo passerà prima che si decida a regalarmi i semini che ci sono dentro???????

sono carucci da vedere, ma sono ansiosa di raccogliere i semini :food:

grazie in anticipo a chi mi risponderà!

:Saluto: ciao ciao

decky

Florello Senior
Ciao Haku :) aspetta che secchino e che da soli si aprano dopodichè prelevali ....ci vuole un pò di tempo,se non ricordo male in una delle mie prima di maturare i fruttini ci hanno messo 3 mesi,controllali spesso altrimenti rischi di perdere tutti i semini :)

H

hakuna__matata

Guest
decky ha scritto:
Ciao Haku :) aspetta che secchino e che da soli si aprano dopodichè prelevali ....ci vuole un pò di tempo,se non ricordo male in una delle mie prima di maturare i fruttini ci hanno messo 3 mesi,controllali spesso altrimenti rischi di perdere tutti i semini :)

GRAZIE DEK...
per il controllo non c'è pericolo, sono talmente ansionsa di raccogliere i semi che praticamente la guardo mattina e sera di ogni giorno!!!!! Ma sono ancora verdissssssimiiii altro che secchi..

approposito di semini, lo avevo già chiesto in un'altro post, ma nessuna risposta, per quanto riguarda le kalancoe, come si presentano i semini???
in quella che ho, che è presa di mira da una miriade di apette gentili :) , se tolgo i fiorellini secchi, ne fuoriescono una miriade di piccolissimi "pezzettini", se fossero semi li metterei volentierissimo in BdS, ma non ho idea se lo siano o meno e per evitare figuracce vorrei avere maggiori info.....

decky

Florello Senior
Non ho mai preso semini dalle Kalanchoe (è già tanto che mi siano sopravvisute all'inverno :eek:k07: :D )comunque presumo che il procedimento sia lo stesso,ossia se impollinati i fiori si trasformano in fruttini che al loro interno contengono i semini....puoi provare a mettere una foto se non sei sicura che quelli che hai raccolto siano davvero semi :)

Andrea B

Giardinauta
hakuna__matata ha scritto:
Ciao grassofili!!!
ho una richiesta da farvi:
La mia Stapelia (credo hirsuta) ha tanti bei baccelli ancora verdissimi.
Li ha da inizio primavera, mi chiedo, quanto tempo passerà prima che si decida a regalarmi i semini che ci sono dentro???????

sono carucci da vedere, ma sono ansiosa di raccogliere i semini

grazie in anticipo a chi mi risponderà! ciao ciao

Ci vuole pazienza, la mia li ha fatti ad Agosto 2005 e si sono aperti a Maggio... Se vuoi intanto vedere come sono i semi...

Staphelia%20(capsula%20semi).jpg

Staphelia%20irsuta%20(Semi).jpg

Ciao

Andrea

H

hakuna__matata

Guest
Andrea B ha scritto:
Ci vuole pazienza, la mia li ha fatti ad Agosto 2005 e si sono aperti a Maggio... Se vuoi intanto vedere come sono i semi...

Staphelia%20(capsula%20semi).jpg

Staphelia%20irsuta%20(Semi).jpg

Ciao

Andrea

sempre un'emozione vedere le tue foto.........

ed ora aspetto di provarla con la mia piantina! Speriamo

Ah Andrea.....i semi di kalancoe come sono???tu sicuramente lo sai!

H

hakuna__matata

Guest
ehm.....ho cercato in internet....e a quanto pare (credo) la mia stapelia è una Mutabilis e non Hirsuta come io credevo.....:embarrass

Intanto ieri, per accontentare la mia ansia, un baccello (il più piccolino) si è aperto.......tanti semini!!!!!!:food: :food: :froggie_r :froggie_r

Alto