• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta di fagiolo

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Io (come dice il titolo) sul mio balcone ho una pianta di fagiolo che ho seminato verso inizio agosto e ora ha fatto i baccelli(già da un po' però)che sono diventati con strature rosse. Come faccio a sapere quando vanno raccolti? So che è una domanda da neofita però aiutatemi per favore! Grazie in anticipo :D !!

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, il fatto che i baccelli abbiano messo le striature rosse dopo essersi sviluppati mi rende certo del fatto che tu li possa raccogliere, nonostante non abbia avuto occasione di vederli. Comunque dovresti averne il sentore anche tu, se vedi che si sono sviluppati da tempo e da tempo non accennano a crescere.
Tenerli troppo a lungo sulla pianta, specie in questa stagione piovosa, potrebbe esporre i legumi a muffe e altri parassiti: puoi toglierli, sbucciarli, consumarli freschi usandoli in cucina o farne essicare qualcuno per poterli seminare di nuovo il prossimo anno (si seminano a partire da maggio).

...Suvvia, facci vedere la foto del raccolto quando hai finito, i fagioli non ancora secchi possono avere dei colori proprio belli.:eek:k07:

Legumi.jpg

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto