• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baccelli di Glicine

nenasere

Giardinauta
buanasera a tutti...mihanno regalato 4 fagioli appena potati di glicine...vorrei piantarli ma come si fa?devo piantarli subito oppure farli seccare e piantarli dopo?mi aiutate?grazie mille :Saluto:

steff

Florello
in genere i baccelli che contengono i semi si fanno seccare sulla pianta !!
Però a questo punto (se non li hai aperti )qualcuno puoi provare a metterlo in ambiente aereato ...lo appunti come un panno dove non prenda acqua ,ma solo aria ;uno puoi provare ad aprirlo e seminarlo ...ormai non si può fare altro :confuso:

:Saluto:steff .

nenasere

Giardinauta
GRAZIE MILLE STEFF..PURTROPPO OGGI HANNO POTATO LA PIANTA E NON LIHANNO LASCIATI SECCARE SU DI ESSA..PROVERO' COME DICI TU...2 LI FARO' SECCARE E UNO LO APRO E LO SEMINO....:Saluto:

ezio

Giardinauta Senior
I semi di glicine maturi "saltano" cioè escono con velocità dal bacello, fanno un salto di un metro a volte........

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io li ho presi dalla pianta ancora nel baccello e non ero sicuro che fossero maturi, però li ho presi verso la fine di settembre o l'inizio di ottobre (in quel periodo) ed erano ancora verdi.
Poi ho aperto i baccelli e ho lasciato i semi a mollo per un giorno con una temperatura dell'acqua tiepida!!!
Non aprirli! Non scalfirli! Non piegarli! E mettili subito in acqua dopo che li hai aperti!!!!
Successivamente piantali in terra, sabbia e torba in parti uguali.
Io li ho piantati verso la fine della prima settimana di ottobre e poi più niente.
Un mese dopo, una settimana fa, mi sono spuntati!!! In totale 5 su 15!!! Per me un buon risultato essendo i miei primi semi!!!
Continuo nella descrizione della semina.
Ad ottobre dopo averli piantati li bagnavo però dopo una settimana mi sono scoraggiato e non ho fatto più niente, se non qualche rara nebulizzata. Verso il 10 novembre le temperature si sono alzate e sono germinati, quindi in base alla mia esperienza puoi piantrli darli un breve periodo di dormienza di un mese con temperature tra i 10-20 gradi e poi darli un po' di caldo.
Non so se è il metodo giusto però forse ho avuto un po' di fortuna. volendo li puoi tenere nei baccelli e seminarli poi in primavera.
Ho appena scritto un post li ci sono le piantine appena nate!!!
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/103201-semi-glicine-geminati.html

nenasere

Giardinauta
Ciao jambico...dopo mesi volevo gettare il tutto..poi mi sono accorta che dal seme usciva una punta bianca di circa un cm,credo si abuon segno.ciao serena

mazinga

Master Florello
Ci metti una foto dei semi che hai trovato nei baccelli,cosi vediamo se hanno ragguinto lo stadio di maturazione?

nenasere

Giardinauta
ecco la foto mazinga,fammi sapere se ho speranze,nel frattempo incrocio le dita

Allegati

• glicine 002..jpg
    glicine 002..jpg
    23,8 KB · Visite: 96
  • glicine 001..jpg
    glicine 001..jpg
    20,7 KB · Visite: 108

mazinga

Master Florello
Se non vedo male la parte più corta mi sembra una radice e la parte più lunga è il futuro germoglio della pianta.Mi spiace che hai dovuto sradicare il tutto infatti ti avevo detto di non farlo:crazy: secondo me sei sulla buona strada,è di Glicine viola o bianco? In giro si trovano ancora parecchi baccelli quindi ti consiglierei di recuperarne ancora qualcuno :eek:k07:

patrizia

Maestro Giardinauta
Unico inconveniente: gli esemplari nati da seme non fanno i fiori facilmente e se ci riescono li fanno dopo molti anni, i miei hanno circa 8 anni, sono stati allevati in vaso, ne ho trapiantato uno nella terra da due anni, ma finora niente.
Soluzione sbrigativa: innesto, ma io non ho mai provato.

nenasere

Giardinauta
grazie per le risposte...il tuo messaggio di non disotterarlo piu' l'ho letto tardi...va be....cmq ho un altro baccello che sto facendo seccare..ho provato queste due alternative....comunque il glicene e' viola...se mai fara' i fiori....speiamo..ciao serena

nenasere

Giardinauta
ciao mazinga,dalla terra sta uscendo qualcosa..non appena sara' fuori faro' una foto e ti faro' vedere...ciao serena

nenasere

Giardinauta
ciao mazinga...per ora si e' fermao rutto nuovamente...io non muovo niente perche' ho paura...questo glicine e' peggio di quando ho partorito ahahahah!ti terro' aggiornato.

nenasere

Giardinauta
si vede solo la terra un po' rialzata---come e sotto fosse gonfio...che faccio sposto un po' di terra?..mannaggia...ciao serena

Alto