Io li ho presi dalla pianta ancora nel baccello e non ero sicuro che fossero maturi, però li ho presi verso la fine di settembre o l'inizio di ottobre (in quel periodo) ed erano ancora verdi.
Poi ho aperto i baccelli e ho lasciato i semi a mollo per un giorno con una temperatura dell'acqua tiepida!!!
Non aprirli! Non scalfirli! Non piegarli! E mettili subito in acqua dopo che li hai aperti!!!!
Successivamente piantali in terra, sabbia e torba in parti uguali.
Io li ho piantati verso la fine della prima settimana di ottobre e poi più niente.
Un mese dopo, una settimana fa, mi sono spuntati!!! In totale 5 su 15!!! Per me un buon risultato essendo i miei primi semi!!!
Continuo nella descrizione della semina.
Ad ottobre dopo averli piantati li bagnavo però dopo una settimana mi sono scoraggiato e non ho fatto più niente, se non qualche rara nebulizzata. Verso il 10 novembre le temperature si sono alzate e sono germinati, quindi in base alla mia esperienza puoi piantrli darli un breve periodo di dormienza di un mese con temperature tra i 10-20 gradi e poi darli un po' di caldo.
Non so se è il metodo giusto però forse ho avuto un po' di fortuna. volendo li puoi tenere nei baccelli e seminarli poi in primavera.
Ho appena scritto un post li ci sono le piantine appena nate!!!
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/103201-semi-glicine-geminati.html