• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"baccelli" della stapelia.. cosa farne?

francoises

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho comprato una stapelia che ha continuato a fiorire fino a qualche mese fa, poi ha prodotto due baccelloni enormi che presumo contengano i semi della pianta. Questi due "cosi" hanno interrotto però completamente la crescita nonchè fioritura della pianta, quindi mi chiedevo cosa ne devo fare! Li taglio o li lascio attaccati fino a quando non si aprono?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se ti interessano i semi devi in qualche modo imbragarli perchè quando si aprono, i semi volano via (almeno a me è successo così)
Se non ti interessano, puoi lasciarle così :)
 

francoises

Giardinauta Senior
Dunque, i semi non mi interessano perchè riprodurre la pianta come talea è facilissimo.
Quello che però ho notato è che la pianta ha messo tutta la sua energia nella produzione dei semi, e non è cresciuta nè ha fiorito.
Per quello avevo la tentazione di tagliarli...
Mi sto sbagliando?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Con questo tempo devi solo aspettare 1 minuto e si secca subito :)
 
Alto