• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baccelli con semi di bignonia...

picci64

Aspirante Giardinauta
sapevate che la bignonia si riproduce anche per semina:confuso:?beh...io no!e non sapevo ovviamente,neppure che producesse dei baccelli come i fagioli con all'interno i semi....finchè non li ho ricevuti in regalo da un'amica.ne ho due tipi:semi di Bignonia Flava (CAMPSIS TAGLIABUANA "MADAME GALEN"),questa dai fiori gialli a trombetta,con baccello lungo e schiacciato,simile ai fagiolini;semi di bignonia dai fiori arancio,la solita che vediamo fiorita nei giardini d'estate,dai baccelli corti e spessi,che ricordano un pò le carrube.ora sono verdi,credo che debbano seccare,ma qualcuno sa dirmi poi come devo procedere per la semina?io non li ho proprio mai visti e non sono riuscita a trovare notizie in merito a ciò.magari qualcuno ha esperienza pratica e può aiutarmi-:-...io ci conto,come al solito siamo davvero una bella famiglia....grazie a tutti e a presto!:Saluto::love::love_4:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Che strano, io ho la bignonia gialla e non ho ancora visto un baccello... Domenica ricontrollo....
Invece ce li ho del glicine ma dicono che da seme ci mette un sacco di anni prima di fiorire....
 

picci64

Aspirante Giardinauta
infatti,vedi?neanche io sapevo che il glicine fa i baccelli con i semi!e secondo me anche la bignonia ci mette una vita per crescere e per fiorire dal seme!!!
 

terryp

Aspirante Giardinauta
Salve ragazze,
nei vivai della mia città' non riesco a trovare la bignonia gialla quindi vorrei comprare su internet i semi.
La mia domanda e' visto che voi la conoscete resiste alle temperature invernali di Parma?
E le vostre sono come questa in foto?
CIAO E GRAZIE


2m2iart.jpg
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
La mia è un po' diversa.... Purtroppo non ho foto....

Ha le foglie abbastanza simili a quelle del glicine...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, semi e baccelli sono simili a questi?
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/68704-semi-bignonia-rosa.html
http://1.bp.blogspot.com/_Lx-S9B_4Vqc/RwipDnkARII/AAAAAAAAA1Q/ra1CT--h6PY/s400/DSCN0354.JPG
Beh, non vorrei dire una strunzé, ma l'anno scorso a settembre ho raccolto questi baccelli da una pianta già sfiorita, non ero sicura che fosse bignonia, ma ora penso proprio che sia lei... io li ho lasciati seccare per tutto l'inverno ed ho seminato questa primavera... contro ogni mia aspettativa sono germinati in tanti! :ciglione:
Appena faccio una foto del vaso con le piantine te la posto, ciao :)
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao Mor@!si,si...i baccelli sono proprio questi...!!!!tu li hai piantati i semi allora?dai spiegami tutto....devo farli seccare ovviamente...poi si aprono da soli o devo aprirli io?ed in che mese si piantano?le piantine che hai ottenuto sono cresciute bene?fammi sapere!!!!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Salve ragazze,
nei vivai della mia città' non riesco a trovare la bignonia gialla quindi vorrei comprare...

si,la pianta è questa.sarebbe la mamma dei tralci e dei semi che mi hanno regalato.qui da noi cresce rigogliosissima,verde e piena piena di fiori,la mia amica la fa potare di continuo perchè cresce a ridosso del muro nel suo giardino.secondo me è una pianta molto resistente,credo tu possa piantarla tranquillamente anche dalle tue parti.poi mi ha detto che se non è seguita diventa invasiva,quindi ha un temperamento forte la bellina...ciao!:Saluto:
 

Masolino

Bannato
sapevate che la bignonia si riproduce anche per semina:confuso:?beh...io no!e non sapevo ovviamente,neppure che producesse dei baccelli come i fagioli con all'interno i semi....finchè non li ho ricevuti in regalo da un'amica.ne ho due tipi:semi di Bignonia Flava (CAMPSIS TAGLIABUANA "MADAME GALEN"),questa dai fiori gialli a trombetta,con baccello lungo e schiacciato,simile ai fagiolini;semi di bignonia dai fiori arancio,la solita che vediamo fiorita nei giardini d'estate,dai baccelli corti e spessi,che ricordano un pò le carrube.ora sono verdi,credo che debbano seccare,ma qualcuno sa dirmi poi come devo procedere per la semina?io non li ho proprio mai visti e non sono riuscita a trovare notizie in merito a ciò.magari qualcuno ha esperienza pratica e può aiutarmi-:-...io ci conto,come al solito siamo davvero una bella famiglia....grazie a tutti e a presto!:Saluto::love::love_4:


Ciao, buona sera.
Con il sistema della talea fai più presto e meglio sopratutto con le due Campsis giallo zolfo e rosso cinabro che presentano in molti rami radici aeree per attaccarsi sui muri.
Tagli alcuni di tali rami con vari gruppetti di radici aeree, togli le foglie e lasci il ciuffetto apicale e quindi le inserisci in terriccio morbido-sabbioso ponendo il o i contenitori all 'ombra .
Io ho preparate parecchie piccole piante che poi ho regalato non avendo più spazio.

:Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ciao Mor@!si,si...i baccelli sono proprio questi...!!!!tu li hai piantati i semi allora?dai spiegami tutto....devo farli seccare ovviamente...poi si aprono da soli o devo aprirli io?ed in che mese si piantano?le piantine che hai ottenuto sono cresciute bene?fammi sapere!!!!

Ciao Picci, sappi che io ho fatto tutto x pura curiosità, non ricordando nemmeno che pianta fosse :martello:
I baccelli mi pare di averli raccolti già piuttosto secchi, poi in primavera ho provato a metterne un po' in un vaso leggermente coperti ti terriccio, e tenuto sempre un po' umido, all'aria.
Ora sono cresciute un bel po' di piantine, credo che dovrò toglierne qualcuna :storto:
La germinazione è stata abbastanza veloce :)

semina.jpg


Mi confermate che è lei? Grazie e ciao :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Paola :eek:k07:
Pensi che in vaso possa starci, almeno per qualche anno?
 

picci64

Aspirante Giardinauta
grazie masolino,ma sui tralci ricevuti non ho trovato nessuna radice aerea...ho interrato con copertura di celophane in torba umida.solitamente con questo sistema mi radica di tutto...
 

Masolino

Bannato
Queste sono le mie due Campsis radicans, dette comunemente bignonia:


P6200009.jpg



P6200011.jpg




P6070027.jpg





P6070026.jpg


Richiedono un ampio spazio e crescono bene soltanto in terra.
Sono indistruttibili.
 

Masolino

Bannato
Questa invece è un altro tipo di bignonia, più delicata e senza radici aere.
la Contessa Sara



P6200010.jpg


Questa riesco a riprodurla facilmente per propaggine, utilizzando i rami che scendono fino a terra.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
la contessa sara cel'ho anch'io,è davvero bella!è ancora giovane,la comprai piccola,crewsce in vaso splendidamente.continuo a meravigliarmi...non ho mai visto bignonie con radici aeree...e dei baccelli con i semi non sai dirmi nulla?le tue bignonie ne hanno fatti???
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bellissima la contessa sara!!!!
La voglio anch'io!!!!

La mia gialla ha un colore molto più forte e il "tubo" del fiore è più lungo...
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao masolino!sono andata a curiosare su una pianta di bignonia che sta dalle mie parti per vedere dove stanno queste radici aeree....ebbene,le ho trovate!!!!avevo portato con me le cesoie,e subito...zac!adesso ritenterò la talea sperando che prenda,visto che con i semini ci vuole tanto tempo anche se comunque li pianterò.grazie!!!ciao e a presto
 
Alto