• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baccelli di cavolo romanesco senza semi

×pubblicità

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per il gusto di sperimentare ho mantenuto una pianta di cavolo romanesco dopo aver raccolto il broccolo, con l'idea di far andare a baccello i residui di broccolo e prendere i semi. I baccelli sono spuntati e cresciuti, ma ora che iniziano a seccare ho notato che non contengono semi, nemmeno i baccelli ancora verdi. Come mai? Le piante le avevo comprate in vivaio lo scorso anno, non so bene di quale varieta' si tratti, ma pensavo che comunque i semi li avrebbe fatti. Ho letto sul web che il cavolo romanesco per produrre semi necessita della presenza di piu' piante perche non puo' autoimpollinarsi, o una cosa del genere; potrebbe essere questo il motivo, visto che ho mantenuto una sola pianta dopo la raccolta?
Grazie a tutti.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti, per il gusto di sperimentare ho mantenuto una pianta di cavolo romanesco dopo aver raccolto il broccolo, con l'idea di far andare a baccello i residui di broccolo e prendere i semi. I baccelli sono spuntati e cresciuti, ma ora che iniziano a seccare ho notato che non contengono semi, nemmeno i baccelli ancora verdi. Come mai? Le piante le avevo comprate in vivaio lo scorso anno, non so bene di quale varieta' si tratti, ma pensavo che comunque i semi li avrebbe fatti. Ho letto sul web che il cavolo romanesco per produrre semi necessita della presenza di piu' piante perche non puo' autoimpollinarsi, o una cosa del genere; potrebbe essere questo il motivo, visto che ho mantenuto una sola pianta dopo la raccolta?
Grazie a tutti.
penso che non ci sia dubbio su quale sia la causa...
nonostante non conosca l'argomento

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, ho chiesto qui perche' sul web si legge spesso tutto e il contrario di tutto, e spesso scritto in maniera molto approssimativa. Volevo quindi sentire il parere di prima mano degli esperti su questo caso specifico.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia era una deduzione, ovviamente,
ci sono vari utenti che sono piuttosto esperti di ortaggi, vediamo che ci dicono

Alto