• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baccelli di cavolo romanesco senza semi

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per il gusto di sperimentare ho mantenuto una pianta di cavolo romanesco dopo aver raccolto il broccolo, con l'idea di far andare a baccello i residui di broccolo e prendere i semi. I baccelli sono spuntati e cresciuti, ma ora che iniziano a seccare ho notato che non contengono semi, nemmeno i baccelli ancora verdi. Come mai? Le piante le avevo comprate in vivaio lo scorso anno, non so bene di quale varieta' si tratti, ma pensavo che comunque i semi li avrebbe fatti. Ho letto sul web che il cavolo romanesco per produrre semi necessita della presenza di piu' piante perche non puo' autoimpollinarsi, o una cosa del genere; potrebbe essere questo il motivo, visto che ho mantenuto una sola pianta dopo la raccolta?
Grazie a tutti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti, per il gusto di sperimentare ho mantenuto una pianta di cavolo romanesco dopo aver raccolto il broccolo, con l'idea di far andare a baccello i residui di broccolo e prendere i semi. I baccelli sono spuntati e cresciuti, ma ora che iniziano a seccare ho notato che non contengono semi, nemmeno i baccelli ancora verdi. Come mai? Le piante le avevo comprate in vivaio lo scorso anno, non so bene di quale varieta' si tratti, ma pensavo che comunque i semi li avrebbe fatti. Ho letto sul web che il cavolo romanesco per produrre semi necessita della presenza di piu' piante perche non puo' autoimpollinarsi, o una cosa del genere; potrebbe essere questo il motivo, visto che ho mantenuto una sola pianta dopo la raccolta?
Grazie a tutti.
penso che non ci sia dubbio su quale sia la causa...
nonostante non conosca l'argomento
 

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, ho chiesto qui perche' sul web si legge spesso tutto e il contrario di tutto, e spesso scritto in maniera molto approssimativa. Volevo quindi sentire il parere di prima mano degli esperti su questo caso specifico.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia era una deduzione, ovviamente,
ci sono vari utenti che sono piuttosto esperti di ortaggi, vediamo che ci dicono
 
Alto