• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi bignonia rosa

malvaviola

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
poco fa mi sono accorta che il baccellotto della mia bignonia era secco... come l'ho toccato mi è rimasto in mano e si è aperto.

domanda:

come conservare il prezioso contenuto?
quando piantare?

qualcuno vuole qualche semino?

grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!

:Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Per caso dentro il baccello hai trovato codeste cose? Sembrano semi ma sono piattissimi? Qualcuno può dare maggiori info?


 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
precisamente!

nel frattempo la mia bignonia si è riempita di baccellotti, sono tutti diventati secchi e pieni di semini piatti...
ma li avevo riposti in un vasetto, in terrazza, ed un uccello ci ha gozzovigliato dentro :food:

per il resto non so altro, le mie domande sono cadute nel vuoto... :storto:

saluti
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, scusa leggo ora il tuo post. non che possa dirti chissà che. conosco la riproduzione per talea (ma a me è sempre fallita), probabilmente è ok anche per seme, non so però se e quando fiorisce, in questo caso. credo ti converrebbe guardare in rete le informazioni generiche relative alla bignonia: la contessa rosa è solo un po' più delicata della classica arancone/rosso, ma lì in liguria dovrebbe cavarsela alla stragrande, e non differenziarsi come indicazioni dalle altre sorelle. gli uccellini si son mangiati tutti i semi? se te ne fosse avanzato qualcuno, lo accetterei molto volentieri... per sperimentare! grazie, comunque, buon giardinaggio!
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
certo...

gli uccellini si son mangiati tutti i semi? se te ne fosse avanzato qualcuno, lo accetterei molto volentieri... per sperimentare! grazie, comunque, buon giardinaggio!

beh... diciamo che il primo baccellotto che matura è sempre quello privilegiato... ed infatti lo avevo preventivamente conservato con tutti gli onori. e dunque semi da parte ne ho e sono disponibile a donarli :flower:
tieni conto che avevo già cercato un pò di informazioni tra la rete ed i libri e devo dire non sono molto confortanti...
in pratica questa primavera ho comprato una bignonia già bella e adulta (molto grande e rosa perchè non perde le foglie in inverno come invece succede per l'altra varietà) per rimpiazzare in velocità due rynco da mettere in quarantena e dunque l'esemplare che ho 'mi basta' soprattutto perchè, ho letto, che da seme ci mette davvero un sacco di anni a diventare grande... e soprattutto è piuttosto difficile... ed io sono una apprendista :embarrass

a presto, per l'invio dimmi come fare
saluti :Saluto:
 

melania61

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho raccolto un baccello di bignonia, ancora verde, ci saranno i semi all'interno? Dovrò farlo seccare? Non so cosa fare. Mica sarà vero che la pianta sviluppata da seme cresce più lentamente? Saluti.
 

Platycodon

Florello
Ciao.
L'anno scorso io avevo raccolto dei semi di bignonia, però era marrone il baccello, al massimo se è verde prova a lasciarlo seccare ancora chiuso e poi lo apri, magari qualcosa lo trovi.
La pianta da seme si, cresce più lentamente, ma allo stesso modo è una cosa personale, nel senso che se a qualcuno può fiorire dopo anni ed anni a qualcuno l'anno dopo può fiorire. Quindi perchè non provare? Io mi diverto un mondo con le semine, è sempre una sorpresa.
 
Alto