• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di una pianta rampicante con baccello legnoso

die66go

Aspirante Giardinauta
Premetto : io ci provo, purtroppo sono stato fesso e non ho fotografato la pianta (era all'esterno di un outlet village, si chiama mondovicino ed è a Mondovì - cn).
Ho visto una pianta rampicante, tutta secca ma con questi baccelli appesi pendenti, e ho preso un baccello.
Il baccello è durissimo, con le mani non si riesce ad aprirlo tramite la fessura longitudinale (come i baccelli dei semi o le arachidi), è legnoso e bisogna usare un po' meno della forza per aprire le noci.

Il baccello che ho conteneva 3 semi.

Vi allego le poche foto che ho, siete liberi di insultarmi per la mancanza di foto della pianta =)

Sapreste provare a dirmi magari anche solo il genere?
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Ma non è chiara la dimensione ma credo glicine se lui è dura che tu possa vedere fiorire ma è sempre bello sperimentare ,com'erano le foglie?
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Eh non ce n'erano perché era secca per l'inverno! C'era solo il tronco e i rami, ed erano lisci al tatto... Siccome è una pianta di un outlet store potrebbe essere il glicine, dovrebbe essere una pianta che non costa molto!
 

die66go

Aspirante Giardinauta
grazie!! Allora lo semino subito! Ho letto che bisogna farlo bollire in acqua il seme e poi togliere la pellicina marrone, è vero?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi fa piacere il risultato ottenuto da Apina che mi conforte rispetto a quello che lessi tempo fa sul sito www.wisteria.it, informazioni interessanti su questa pianta che ti riassumo, comunque, qui non per scoraggiarti ma solo per avvertirti che è possibile che le piante di Wisteria prodotte da seme abbiano bisogno di un lungo periodo prima di fiorire, periodo che può arrivare fino a 10-15 anni.

Il metodo di riproduzione più efficace è quello della talea che, però, può essere usato solo con il Glicine comune (Wisteria sinensis). I vivai adottano il sistema dell’innesto, lungo e piuttosto costoso.

Inoltre tieni presente che il glicine accetta qualsiasi tipo di terreno ma non quello calcareo e dopo 2-3 anni di vita non va concimato con prodotti azotati (essendo una leguminosa provvede da se al proprio fabbisogno di azoto) che favorirebbero la crescita della pianta (già di per sé veloce) a scapito della fioritura; somministrare, invece, prodotti a base di fosforo.

Un altro elemento che è utile conoscere è che le radici del Glicine sono possenti e si espandono molto e potrebbero danneggiare muri e pavimentazioni (si salva solo il cemento!) vicino ai quali sia stati piantumato.

Se si vuole posizionarlo in prossimità di un muro è consigliabile interrare (per una profondità di almeno 80 cm e per una larghezza di circa 2 metri) tra il muro e la pianta un foglio di plastica ondulato che farà sì che le radici si espandano in altre direzioni.

Facci sapere, comunque, lo sviluppo dell'eventuale semina che andrai a effettuare perché niente fa più piacere a chi ama il verde che indicazioni pessimistiche vengano sfatate!!!!!
 

Delonix

Florello Senior
Inoltre tieni presente che il glicine accetta qualsiasi tipo di terreno ma non quello calcareo e dopo 2-3 anni di vita non va concimato con prodotti azotati (essendo una leguminosa provvede da se al proprio fabbisogno di azoto) che favorirebbero la crescita della pianta (già di per sé veloce) a scapito della fioritura; somministrare, invece, prodotti a base di fosforo.
Se si vuole posizionarlo in prossimità di un muro è consigliabile interrare (per una profondità di almeno 80 cm e per una larghezza di circa 2 metri) tra il muro e la pianta un foglio di plastica ondulato che farà sì che le radici si espandano in altre direzioni.

Grazie Dat!!! In 3 frasi hai sintetizzato i metodi per ottenere un Glicine splendido e non pericoloso per una costruzione vicina! Grandeeeee!!!!!
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che dire, vi ringrazio tantissimo!! Proverò a seminarlo, ho già un glicine ma volete mettere la soddisfazione di vederlo uscire da un seme? E se non fiorirà, pazienza, sono sui 30 e posso aspettare! =)

Domandina: devo aspettare gennaio o in casa lo posso già mettere nel vasetto di yogurt pieno di terra?
(la terra del mio giardino ha ph 6-6.2,non dovrei avere troppi problemi)
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi che dire, vi ringrazio tantissimo!! Proverò a seminarlo, ho già un glicine ma volete mettere la soddisfazione di vederlo uscire da un seme? E se non fiorirà, pazienza, sono sui 30 e posso aspettare! =)

Domandina: devo aspettare gennaio o in casa lo posso già mettere nel vasetto di yogurt pieno di terra?
(la terra del mio giardino ha ph 6-6.2,non dovrei avere troppi problemi)
Siamo già a Gennaio! ;) Il pH va bene, al massimo potresti alleggerire un pochino la terra con qualche inerte: come sabbia o brecciolino
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so occorrerebbe attendere che i baccelli si aprano da soli che indica che i semi sono pronti per la semina.
Si possono seminare sin da febbraio ma al nord io aspetterei marzo-aprile.
Con semi tipo quelli del Glicine io li tengo a bagno per una nottata in acqua calda e poi, prima di interrarli, do loro una passatina con una limetta per unghie su un angolino, tengo il terriccio umido ma non inzuppato e....aspetto. Ci possono volere da 10 a 30 giorni perché emetta la radichetta.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Se è come tutte le leguminose, forse i semi vanno scarificati e immersi 24 ore in acqua.
Si gonfiano e si seminano.
Di altre leguminose so che si fa così.
 

Platycodon

Florello
Io ho proprio da poco tirato fuori miriade di semi dai baccelli. Quello che faccio io e conservarli fino a primavera e dopo di che li pianto direttamente senza ne ammollo e ne scarificazione. Quest'anno sono nate 2 piante. L'anno scorso sempre 2. Ma Quest'anno tento con tantissimi semi.
 

Delonix

Florello Senior
Io ho proprio da poco tirato fuori miriade di semi dai baccelli. Quello che faccio io e conservarli fino a primavera e dopo di che li pianto direttamente senza ne ammollo e ne scarificazione. Quest'anno sono nate 2 piante. L'anno scorso sempre 2. Ma Quest'anno tento con tantissimi semi.
Platy se perdi 2 minuti, ma proprio 2 scarsi, a scarificare i semi e lasciarli una notte in un bicchiere d'acqua ti assicuro che la germinazione sarà velocissima e percentualmente molto superiore :)
 
Alto