• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Babbo Natale mi ha portato un'altra Serissa

Lele85

Apprendista Florello
Il giorno prima di partire mio zio mi ha regalato un'altra serissa, ve lo avevo già accennato, ecco a voi la nuova arrivata....



L'avevo detto che ho fatto un servizio fotografico manco fosse Kate Moss..ahaha.... bhe che mi dite allora?? ve pias?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
a me la serissa piace ma non c'è stato verso di conservarne una decentemente....
La tua è carina, acquistata in un periodo un po' anomalo: avrà necessità di adattarsi e -forse- potrebbe soffrire un po'. Lo stato delle radici indica che andrà senz'altro rinvasata, quindi non farti scrupolo di tenerla sino a primavera dentro un vaso un po' più grande, con la solita tecnica " akkazzodikane" che però ci permette di far svernare le creaturine senza problemi. ^_^
In primavera inoltrata la rinvaserai, e tieni presente che la serissa radica con gran vigore, quindi libererai le radici dal terriccio e le accorcerai con cura, di almeno la metà cercando di formare un bel ciuffetto folto.
La miscela ideale dipende come al solito dall'esposizione, ma la serissa ama i terreni freschi e umidi cosa che ci permetterà di orientarci su una miscela che contenga pomice e sabbia grossolana e una parte di terriccio o torba in proporzione variabile: più l'esposizione è assolata più terriccio, se no viceversa.... DETESTA le concimazioni, campa benissimo anche senza e soffre molto gli ecessi, è vigorosa di per sè quindi non darle niente e limitati a potarla per bene via via che i germogli si allungano.
un saluto
 

Lele85

Apprendista Florello
Va buon....allora niente devo per forza fare scorta di vasi grossi.....uno per l'altra serissa, una per questa, uno per il pepper, magari uno per il ficus...naggia....me svenerò...:D

La tecnica "akkazzodikane" si l'ho già sentita, dicono che da ottimi vantaggi, poi ho comprato apposta una attrezzo che mi han detto utilissimo per questa tecnica raffinata, sulla confezione c'era scritto..."kolkulo"....quindi applicherò la tua tecnica "kolkulo", vediamo che ne uscirà dai :lol:

Quindi nada concime, potatura più avanti, umidità terreno, perfetto....vediamo come andrà :) denkiu.

@scarboc: grazie donzella del ficus :D, speriamo sopravviva :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Meraviglioso!!!! kolkulo era l'attrezzo preferito dell'inventore dell' Akkazzodikane... Sensei Masukatsu Stakakata.....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
marò mi sono ribaltata

sei una sua seguace anche tu? :astonishe

cmq.. ultimissime... ho letto che la serissa più che il freddo o la siccità teme la scarsa escursione termica... vale a dire che DEVE sentire freddo la sera per poter vegetare tranquillamente... chi la tiene dentro, infatti, deve trovarle un posto nel quale nelle ore di buio la temperatura scenda un po'....
 

Lele85

Apprendista Florello
@marchese: per l'escursione termica no problem, io i caloriferi li tengo accesi solo 3-4 ore la sera perchè di giorno non c'è nessuno, e di notte in casa fa freddino, come ora che sto congelando quasi XD
@scarboc:aiaiaiai tutti seguaci siamo mhauhauha
@ale:bhe serissas,ficuz,pepper, semines li ho in sala vicino le finestre; alcune talees in cucina su una mensola sopra il calorifero; ilexs, talees nella serra sul balcone; e poi la gnamme gnamme(la dionea) sola soletta sul tavolino sul balcone.
Si diciamo che al prossimo bonsai che compro devo avvertire mia madre almeno 1 mese prima come per il piercing ( :D )...ma un posticino lo si trova sempre :)
 

Lele85

Apprendista Florello
Ragazzi....tragggggedia....la serissa regalatami dal mio zietto....sta inesorabilmente decedendo....osservate....


Prima la nebulizzavo spesso come il ficus, poi ho visto che non le piaceva e ho smesso. Le ho tolto il cappuccio dalla testa e peggiora. la bagno ogni tanto...il ligustro 1 volta ogni 2 gg, le serisse 1 volta a settimana.....e niente....ha le foglie secche...quindi pensavo fosse mancanza d'acqua....però bho....
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
lele se vuoi salvarla o almeno tentare rinvasa elimina le radici compromesse nebulizza su aliette usa 60 akadama 20 lapillo 20 terriccio pota lasciala al calduccio in sacchetto per dargli umidità e annaffia per 4 volte con acqua e 66f e auguri
 

Lele85

Apprendista Florello
Dici? e mi sa che devo fare come dici te....rinvaso in un bel vasone di terracotta? l'altro giorno sono andato in qualche garden/negozio per vedere i vasi da bonsai....minkia....costano na botta...30 euro un vasetto blu da25cm per 10cm circa...manco fossero d'oro...kekavolo....
Scusa ma il sacchetto glie lo rimetto in testa o proprio avvolgo il bonsai in un sacchetto, compreso il vaso? non è che si crea troppa umidità in radici dopo?...chiedo...
 

luca2702

Giardinauta
puoi anche rinvasare in un bel vasone! il sacchetto lo metti sopra come una serra se vai sulsito dell'ormai famoso pagverdi ci sono sachetti nel reparto serre ma tu usalo solo per scopiazzare! per la troppa umidità se usi un terreno drenante io ti dico anche 100 akadama per un bonzo piccolo non andrai fallito! non preoccuparti la serissa apprezzerà
 

aleda

Giardinauta
Niente sacchetto e dato che sei dietro pulisci anche il tronco con un vecchio spazzolino da denti.Non tenerla troppo al caldo che la temperatura ideale dai 11-17 gradi con tanta luce.buon lavoro alex
 

Lele85

Apprendista Florello
puoi anche rinvasare in un bel vasone! il sacchetto lo metti sopra come una serra se vai sulsito dell'ormai famoso pagverdi ci sono sachetti nel reparto serre ma tu usalo solo per scopiazzare! per la troppa umidità se usi un terreno drenante io ti dico anche 100 akadama per un bonzo piccolo non andrai fallito! non preoccuparti la serissa apprezzerà
ok allora corro a scoppiazzare ora. e appena posso rinvaso alla svelta....

Niente sacchetto e dato che sei dietro pulisci anche il tronco con un vecchio spazzolino da denti.Non tenerla troppo al caldo che la temperatura ideale dai 11-17 gradi con tanta luce.buon lavoro alex
oook pulisco pulisco....


ma ragazzi...già che ci sono non faccio prima a sbattercelo in serrafredda? il problema è che qui a Milano la notte si arriva anche allo 0° ancora....mi sa che lo devo tenere in casa per forza.
 

luca2702

Giardinauta
se il maestro aleda dice no al sacchetto puoi evitarlo anche perchè non essenziale! tutto il resto lo consiglio da aliette per il marciume a 66f per aiutarlo dallo stress! evita anche la serra ancora è freddo! se non lo hai ancora fatto schiaffa un termometro nella serra
 
Alto