a me la serissa piace ma non c'è stato verso di conservarne una decentemente....
La tua è carina, acquistata in un periodo un po' anomalo: avrà necessità di adattarsi e -forse- potrebbe soffrire un po'. Lo stato delle radici indica che andrà senz'altro rinvasata, quindi non farti scrupolo di tenerla sino a primavera dentro un vaso un po' più grande, con la solita tecnica " akkazzodikane" che però ci permette di far svernare le creaturine senza problemi. ^_^
In primavera inoltrata la rinvaserai, e tieni presente che la serissa radica con gran vigore, quindi libererai le radici dal terriccio e le accorcerai con cura, di almeno la metà cercando di formare un bel ciuffetto folto.
La miscela ideale dipende come al solito dall'esposizione, ma la serissa ama i terreni freschi e umidi cosa che ci permetterà di orientarci su una miscela che contenga pomice e sabbia grossolana e una parte di terriccio o torba in proporzione variabile: più l'esposizione è assolata più terriccio, se no viceversa.... DETESTA le concimazioni, campa benissimo anche senza e soffre molto gli ecessi, è vigorosa di per sè quindi non darle niente e limitati a potarla per bene via via che i germogli si allungano.
un saluto