• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

B&S 4175 INTEK - regolazione giri

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere un quesito tecnico.
Ho un trattorino taglia erba della snapper. Per la precisione il modello spx 100, equipaggiato con il motore B&S 4175 INTEK.
Al fine di effettuare una manutenzione migliore del mezzo ho comprato un contaore per sapere quante ore di lavoro ho fatto. Il contaore misura anche il numero di giri del motore e adesso viene la domanda.
Ho notato che portando l'accelleratore al massimo il numero di giri si assesta a circa 2800 giri. Tuttavia quando innesto le lame i giri calano a circa 2700 e appena entro nell'erba calano ulteriormente a 2500 - 2600 giri in base a quanto è alta l'erba.
Mi chiedevo se sarebbe opportuno alzare il massimo numero di giri per far in modo che il motore resti a 2800 giri anche quando sta tagliando l'erba. Lo chiedo perchè 2800 giri è il regime di coppia massima e credo che così posso sfruttare un po' meglio la forza del motore.
È tecnicamente fattibile? rischio di rovinare il motore?

Grazie
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente non toccherei le regolazioni originali fatte dalla'' casa madre''...si rischia aumentando i giri a lungo andare una maggiore usura del motore...surriscaldamento...lubrificazione ecc....Parere personale!!Ciao
 

calce

Aspirante Giardinauta
come ti hanno consigliato non toccherei le regolazioni .. è pur vero che il motore "gira " più alto ma, a discapito di una usura precoce
ps. il mio bicilindrico, gira a 2600 giri non di più... lo uso a 2000 giri e a lame attaccate scende a 1700-1800 e taglio da Dio con consumi bassissimi
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Nel range di giri da te citato la curva di coppia è abbastanza "piatta", non c'è nemmeno mezzo Nm di differenza (stiamo parlando di un calo inferiore al 2%) Quindi per il discorso della coppia non vale la pena andare a "toccare" il motore (rimane comunque nell'intorno del valore massimo), se poi taglia bene direi che sei a posto ed è inutile aumentarne i giri.
 
Ultima modifica:
Alto